titti : [post n° 248070]

Prova orale Firenze

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha fatto o seguito gli orali della scorsa sessione con la commissione del prof. Bini, cosa hanno domandato. Grazie
federico :
Hanno chiesto una bella e approfondita illustrazione del progetto eseguito alla prova grafica, giustificando eventuali errori, inesattezze, incongruenze. Più qualche domandina generica su deontologia, scienza delle costruzioni, tecnologia (niente di trascendentale, però...)
titti :
Come scienza delle costruzioni? scusa se ti assillo ma cosa di specifico?
federico :
C'era un prof. di Tecnologia che nei suoi rari momenti di presenza (2-3 minuti su 3-4 ore) rompeva un po' le scatole quando quello che avevi disegnato era strutturalmente o tecnologicamente indefinito/non credibile. Quando non sapevi proprio raccapezzarti sulle strutture che avevi predisposto, iniziava fare domande di teoria (nel senso: l'hai disegnato a bischero? Fammi almeno capire che sai come funziona).
Ricordarsi le domande da Luglio è un po' complicato, visto che a me hanno chiesto di illustrare approfonditamente il progetto e basta.
Comunque non ti preoccupare, hanno rimandato solo due persone che non sono riuscite a spiegare nemmeno quello che avevano progettato (direi che, in tal caso, hanno fatto proprio bene).
titti :
Ciao federico, scusa se ti stresso ma nell'attesa dei risultati mi chiedevo, per passare lo scritto? sono stati molto selettivi, a luglio? ...l'attesa è snervante.
federico :
Ciao.
Per risponderti bisognerebbe avere un'idea del totale dei candidati del V.O. In realtà, le cifre che ballano sono talmente diverse che non mi sento di darti una certezza.
Diciamo che nel V.O. c'erano sicuramente 2 commissioni che occupavano almeno 2 aule da circa 30-40 posti (ma penso che fossero probabilmente addirittura 3 aule per commissione).
Quindi gli estremi sono min 120 (poco probabile) e max 240 candidati (molto più probabile, perché più in linea con i numeri dei precedenti esami). I promossi allo scritto sono stati circa 45-50 per commissione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.