ale2581 : [post n° 248681]

parcheggi per edifici pubblici

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum. Quindi mi scuso se sbaglio a postare qualcosa. Un dubbio: ieri ho fatto l'esame di stato...erano 5 lotti vuoti dove dovevamo progettare una biblioteca, un centro culturale, un centro civico e un ristorante, dovevamo fare una planimetria con anche la progettazione dei parcheggi in parte interrati in parte in superficie.
La mia domanda é. CHE LEGGE DEVO APPLICARE PER CALCOLARE LA SUPERFICIE DA DESTINARE A PARCHEGGIO?
perché la Tognoli é per residenze, devo applicare il DM 1444/68??? cioé 0.8xSLP (di cui il 50% a parcheggio)??e basta???
il dubbio mi sorge perché nello 0.8xSLP c'é compreso parcheggio+verde pubblico+servizi di quartiere...quindi in pratica se davvero dovessi fare quell'intervento andrebbero calcolati anche la destinaz a verde e servizi di quartiere? o no?
scusate la lunghezza ma volevo spiegare bene, perché se passerò lo scritto sarà di sicuro una domanda dell'orale!!
grazie anticipatamente.
Ale

rispondi al messaggio inappropriato o offensivo
giù [loyalty: 0] [attività: 0] : 25/11/2010

Ciao, anche io ho provato a fare quella traccia Martedì...ed anche io ho avuto dei seri dubbi al riguardo della sup da destinare a parcheggio, nel senso che secondo me non c 'era una modalità di interpretazione certa ed univoca delle richieste del testo.
Quando dici 0,8xslp ti riferisci alla ZTO D? perchè a me sembra che questo standard venga assegnato dal Dm per zone Commerciali..ma nella nostra area di commerciale bell'appunto non c'era niente! E anche andando x esclusione ...applicando quindi la Tognoli (dal momento che avevamo la possibilità di calcolare le cubature degli edifici) si torna allo stesso discorso che facevi tu riguardo alla destinazione residenziale..che non c' era!!!

rispondi al messaggio inappropriato o offensivo
ale2581 [loyalty: 0] [attività: 0] : 25/11/2010

Si mi riferisco a quello....senti io ho provato a chiedere alla prof martedì...le ho chiesto se andavano applicati gli standard urbanistici per i parcheggi...all'inizio non mi voleva rispondere poi rigirando la domanda più volte mi ha detto di sì...
però non era possibile applicare il 2.5mq/ab (cioé quelli facente parte dei 18mq/ab dettati dal dm 1444/68) in quanto non ci davano nel testo gli abitanti...quindi ho pensato al parametro per le zone commerciali, ma hai ragione che non c'era niente di commerciale, e la tognoli non va bene perché era per le residenze...
quindi in definitiva non so come si doveva fare!!!
o non era da calcolare e fare un dimensionamento di massima a occhio o non altrimenti non so...
qualcun'altro può aiutarci al riguardo?????
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.