NIEDDINA : [post n° 249412]

ORALE VALLE GIULIA

ecco quello che mi ha detto un mio amico che ha passato l'orale la scorsa sessione:
"partono dal progetto, se lo fanno spiegare da te, e traggono spunto da quello che dici per fare domande tecniche (che tipo di parete hai pensato, come sono i materiali, se la struttura è in cls o acciaio), per fare domande di normative (di solito chiedono i testi unici, ma possono chiedere anche cose più datate). dopo il progetto a qualcuno è stato chiesto di parlare del tema svolto (cosa rara) e a molti il professore di estimo fa domande anche abbastanza difficili sulla parte strutturale. domande tipo "cos'è un carico di punta", "c'è differenza tra metodo delle tensioni ammissibili e degli stati limite ultimi", "cosa sono rck e fyk". Hanno chiesto alcune leggi sugli espropri, di parlare delle cose necessarie nel progetto esecutivo di un' opera pubblica e quanto sia il limite di importo dell'opera per poterla affidare senza bisogno della gara (loro dicevano 20 mila euro). tutte cose che sai solo se studi il maggioli."

SE QUALCUNO SA ALTRE DOMANDE CHE FANNO DI SOLITO LE SCRIVA OK?SCAMBIAMOCI + INFO POSSIBILI!
m&m :
Ciao,
io ho sostenuto l'esame di stato a valle giulia. L'ho passato. La prima volta. Le domande dell'orale non sono particolarmente difficili, ma ti do un consiglio. Lascia stare il maggioli, studia sul manuale del geometra (perfetto per le domande che chiede il prof di estimo)... Io ho visto gli orali:sinceramente il prof di estimo chiedeva cose che un qualsiasi architetto dovrebbe sapere... Non credo sia impossibile chiarire il significato di carico di punta... Nè di cosa sia composto il cls... Credo che quest'anno per la prima volta si sia data finalmente importanza alla parte strutturale, tralasciata negli anni scorsi. Credo sia impensabile che si diventi architetto senza sapere quanto pesi un solaio al mq... E te lo dico perchè lavoro e di solito l'arch viene preso in giro sul cantiere proprio per questi motivi. Purtroppo o per fortuna saper disegnare e basta non è più sufficiente. Studia sui manuali veri - ripeto quello da geometra è perfetto- e ripassa il calcolo di taglio e momento per travi semplicemente appoggiate o incastrate. Supererai l'esame senza problemi.
new.arch :
Ciao,
ho superato l'esame a giugno e ti posso dire che le domande che fanno non sono impossibili, altre alle domande strutturali e di estimo che gia ha citato m&m, fanno anche domande sulla procedura di approvazione del progetto sulle leggi per la tutela del paesaggio e sulla deontologia, in particolare a me hanno chiesto di spiegare il progetto(linee guida, scelte progettuali e possibili soluzioni per migliorarlo) il P.T.P.R e la legge galasso, la procedura per ottenere un permesso di costruire e la differenza con la dia, norme di deontologiche nel rapporto tra architetto e committente e architetto, la funzione della caldana e il disegno dei ferri della trave che per mancanza di tempo non avevo fatto durante lo scritto. Non sono domande impossibili anzi, vedrai che dopo aver studiato ti sembreranno delle banalità. se posso darti un consiglio molti argomenti io li ho preparati sul manuale dell'architetto e sullibro di jodice che non è aggiornato sugli appalti ma per catasto deontologia e norme del codice civile è molto utile. Spero di esserti stata utile. In bocca al lupo
NIEDDINA :
grazie mille ad entrambi...siete stati veramente gentili!!!
non mi spaventa il grado di difficoltà della materia,alla fine sono anni che studiamo queste cose, quanto piuttosto la quantità!
mi rimetto subito al lavoro e penso proprio che dovrò andare a svaligiare qualche biblioteca con tutte le cose che mi avete suggerito,davvero grazie ancora!
in bocca al lupo anche a voi x tutto..mica le prove della vita finiscono con l'esame di stato no? ;)
m&m :
No, infatti poi inizia la tristezza vera... Dato che di lavoro ce n'è poco! In bocca al lupo!
Per il manuale del geometra... Se lo compri usato e di qualche anno fa costa pochissimo... E tenerlo a casa è sempre utile!
new.arch :
dopo l'esame inizia un periodo di transizione non facile ma tutto si può superare se si affronta con lo spirito giusto, e tutti noi abbiamo questo spirito altrimenti con tutti i bastoni tra le ruote che ci mettono durante l'università ci saremmo già ritirati....per l'esame calma e sangue freddo e tanto studio ragionato e non mnemonico mi raccomando!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.