m. : [post n° 250201]

esame a camerino /ascoli piceno

salve ragazzi, qualcuno di voi sa dirmi quali temi sono stati dati la scorsa sessione per la terza prova scritta?
e per l'orale: sono molto pignoli? che tipo di domande hanno fatto?

Allendo notizie e vi ringrazio anticipatamente
M.
Francesco :
anchio voglio queste informazioni aiutateci!
Consigliate qualche libro in particolare caro alla commissione d'esame?
Wise :
ciao! non sono a conoscenza dei temi dati, ma mi hanno detto che non hanno mai bocciato nessuno! cmq l'orale dovrebbe essere una semplice chiacchierata sugli errori fatti durante la prima prova scritta e sul lavoro che si fa o si farà. ho usato il condizionale perchè, ovviamente, le cose potrebbero cambiare....ma siamo fiduciosi! in bocca al lupo!
roberto :
Ma gli orali si sa quando si fanno? il sito dell'unicam è un casino. Se non postavano il link qua neanche sapevo come erano andati gli scritti.
lullaby :
www.unicam.it/sad/dettaglio.asp?id=144 qui indicazioni sulla sede della seconda prova. Invece i temi degli anni passato qui di seguito:

GIUGNO 2010

Tema n. 1
Patrimonio storico-culturale ed ambientale nella pianificazione e progettazione delle città e del territorio: il candidato espliciti le diverse posizioni culturali e professionali, anche in rapporto alle esperienze maturate nel corso di studi effettuato.

Tema n. 2
L’innesto dell’architettura contemporanea sul patrimonio edilizio esistente: interventi di trasformazione d’uso, ricostruzione, consolidamento, addizione e sottrazione di costruito.

Tema n. 3
Linguaggi dell’architettura contemporanea: il candidato analizzi e descriva il lavoro di un architetto contemporaneo che utilizza il progetto di architettura non solo come risoluzione di una domanda di performance funzionale, ma anche come scrittura di un testo critico.


NOVEMBRE 2009

Tema N.1. STRUTTURA PORTANTE E ARCHITETTURA
La struttura portante condiziona l’opera di architettura.
Il candidato esprima il suo punto di vista in merito al ruolo che le soluzioni della struttura portante (in muratura piena, in cemento armato o in acciaio, reticolare con pilastri e travi oppure a setti e pareti, oppure ancora con le carpenterie complesse progettate al computer) ipotizzate dall’architetto progettista, ma verificate e dimensionate dall’ingegnere strutturista, possono svolgere in merito alla qualità funzionale, spaziale e figurativa dell’edificio. Il tema può essere svolto anche con l’aiuto di esempi significativi di opere e di architetti, tratti dalle proprie conoscenze sull’architettura moderna e contemporanea.

Tema N.2. DISEGNO E ARCHITETTURA
La comunicazione del progetto è fondamentale nell’architettura contemporanea.
Il candidato esprima il suo punto di vista in merito agli strumenti di rappresentazione del progetto di architettura (schizzi a mano, disegni tecnici in pianta e prospetto, elaborati digitali e 3D, modelli virtuali e plastici) che ritiene maggiormente utili alla illustrazione e comunicazione del progetto alla committenza e/o alla utenza, nelle varie fasi della progettazione, preliminare, definitiva ed esecutiva. Il tema può essere svolto anche con l’aiuto di esempi significativi di opere e di architetti, tratti dalle proprie conoscenze sull’architettura moderna e contemporanea.

Tema N.3. ARCHITETTURA E CONTRIBUTI SPECIALISTICI
L’architetto notoriamente nella progettazione contemporanea è il “regista-coordinatore” di diversi contributi specialistici (ingegneri strutturisti e impiantisti soprattutto, ma anche economisti, sociologi, artisti ecc...).
Il candidato descriva l’utilità di questi contributi, esprimendo il suo punto di vista in merito alle interrelazioni esistenti nel progetto di architettura (pensato per la sua realizzazione) tra il disegno dell’architetto e questi contributi specialistici, illustrando il metodo che ritiene utile per coordinare bene i diversi attori del progetto, facendo riferimento alle diverse fasi della progettazione - preliminare, definitiva e esecutiva - non escludendo anche le verifiche di cantiere durante la realizzazione dell’opera.


GIUGNO 2009

Tema 1
Il candidato delinei quelli che, a suo avviso, sono i nuovi requisiti di ordine tipologico, distributivo e tecnico-costruttivo, che oggi si devono considerare nella progettazione di edilizia residenziale, considerando le nuove esigenze funzionali dell’abitare contemporaneo, la scarsa disponibilità di suolo edificabile, il tema dell’energia rinnovabile e della sostenibilità ambientale.

Tema 2
Il candidato delinei la figura e le opere principali di un architetto contemporaneo (scelto nel periodo temporale che va dal movimento moderno ad oggi) che ritiene particolarmente significative ed utili come riferimento alla propria attività di progettista.

Tema 3
Il candidato descriva le più significative novità apportate negli ultimi anni dall’industria edilizia nel campo dei materiali, dei sistemi costruttivi e delle finiture architettoniche che concorrono a rendere attuale e innovativa un’opera di architettura.


NOVEMBRE 2008

TEMA N.1
Il candidato descriva i principali processi di trasformazione della città contemporanea, e individui le
strategie e gli strumenti più efficaci per il loro governo.

TEMA N.2
Il candidato commenti e descriva quali siano a suo avviso i pregi e i limiti dell’attuale architettura
internazionale, e la sua praticabilità nel contesto professionale italiano.

TEMA N.3
Il candidato discuta il rapporto che a suo avviso esiste tra l’architettura insegnata nelle università e
quella attualmente praticata nella professione.


GIUGNO 2008

TEMA N.1
Il candidato scelga un’opera di architettura dell’ultimo ventennio, sufficientemente nota, nella quale il rapporto tra forma e dettaglio tecnologico sia particolarmente significativo, e ne descriva caratteri e qualità, aiutandosi eventualmente con schizzi grafici.

TEMA N.2
Il candidato scelga un’opera di architettura dell’ultimo ventennio, sufficientemente nota, nella quale il rapporto tra forma e struttura statico-cotruttiva sia particolarmente significativo, e ne descriva caratteri e qualità aiutandosi eventualmente con schizzi grafici.

TEMA N.3
Il candidato scelga un’opera di architettura dell’ultimo ventennio, sufficientemente nota, nella quale il fattore bioclimatico e ambientale sia un dato progettuale particolarmente significativo, e ne descriva caratteri e qualità, aiutandosi eventualmente con schizzi grafici.


Questo è tutto ciò che sono riuscita a recuperare!alcuni temi si ripetono negli anni, quindi forse sono un po' "jolly"..mah, speriamo bene..
ilaria :
mah! sarà che essendo abituata a Firenze, tutto il resto del mondo mi sembra più semplice..... comunque a questo link
www.unicam.it/sad/
trovi tutte le informazioni anche sull'orale che fisseranno a metà gennaio.
Sennò telefoni e generalmente, rispondono al primo squillo (roba che a firenze manco li attaccano alla spina i telefoni della segreteria!), si scusano se ti fanno aspettare e ti danno la mail del segretario che, se gli scrivi, ti risponde nel giro di poche ore......
Francesco :
Anch'io vengo da Firenze e sono contento di non avergli regalato 300€ a quelle merde!
ilaria :
Bravo! Condivido in pieno!!!!
m. :
si è il mondo delle fiabe! io sono abituata a Roma è una disperazione...
Grazie per tutte le utilissime indicazioni
M.
Buone feste
ilaria :
cioè dobbiamo dire cosa stiamo facendo per campare? ah! non vedo l'ora!!!!
penz :
ciao ragazze/i sono stato alla prova scritta (vecchio ord.) di novembre ad Ascoli Piceno (Università di Camerino) e posso garantirvi che non è difficile. Tema urbanistico: Piano di Recupero; Tema progettazione architettonica: Villa urbana; Tema restauro/ristrutturazione: Antica fabbrica da ristrutturare in atelier tessile. Le date delle prove orali saranno sul sito http://web.unicam.it/sad/ a partire dal 12 gennaio 2010.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.