Sil : [post n° 250242]

Domande orale Venezia

Mi dispiace molto per fay! (post sotto) ..
Però vorrei chiedere.. qualcuno conosce le domande fatte la sessione precedente dalla commissione di Bolla? il 10 % non passa l'orale... vorrei evitare di essere tra questi!
Grazie in anticipo!!
Venezia :
Come?veramente il 10% non passa l'orale?ma è alta,veramente alta come percentuale!!io non conosco le domande che hanno fatto alla scorsa sessione,però credo che si parli sempre del progetto che abbiamo fatto alla prima prova no?considerato poi che hanno una media di 8 minuti a persona!comunque si, sarebbe utile sarebbe cosa hanno chiesto la scorsa volta...
speriamo in qualche anima gentile!!!
ciao
Sil :
io per ora ho trovato questo
[post n° 249058]
Sil :
Scusa.. dimenticavo.. per il calcolo del 10% ho fatto due calcoli guardando nella prima sessione quanti sono stati ammessi all'orale e quanti dono passati.. le liste sono ancora sul sito dello iuav!..
luisè :
Io ho fatto l'orale con bolla. E ti dirò... quelli che non passano, sono casi che hanno fatto stupidate talmente gigantesche allo scritto, che vengono convocati praticamente per spiegarle. Esempio:

- 500 mc in più progettati rispetto alla richiesta del tema. MA COME HAI FATTO?
- In un palazzo di quattro piani... perchè hai messo un vano scale ad uso esclusivo dell'ultimo?

Credo di avervi fatto capire il tono della discussione dei bocciati. Per il resto tranquilli, si tratta di spiegare il proprio tema e sapere le cose fondamentali. Il manuale Maggioli è oro. Comunque è una commissione davvero cortese.
luisè :
Mah... io ho fatto l'esame a giugno con Bolla, e a quanto ne so, su sessanta persone interrogate ogni giorno ne venivano bocciate massimo tre, hanno fatto due tornate da sessanta e una da trenta... direi che la % è più bassa del 10 %. E comunque bocciati erano gente che aveva fatto cose talmente assurde allo scritto che erano bocciati in partenza, praticamente li hanno convocati solo per farsele spiegare, tipo:

- 500 mc progettati in più rispetto a quello che hanno richiesto...
- perchè in un condominio di 4 piani fai un vano scale ad uso esclusivo dell'ultimo piano?

Non so se mi sono spiegata. Comunque, sono una commissione molto cortese, partono dal progetto e ti fanno delle domande collegate, poi cose semplici e di base. Il manuale Maggioli è oro. Alcuni argomenti:

- CODICE DEONTOLOGICO - in generale
- DIA, PDC, E TITOLI ABILITATIVI VARI
- TESTO UNICO DELLA SICUREZZA
- LEGGE REG 11 2004 PIANIFICAZIONE TERRITORIALE IN VENETO (MA PERCHE' C'ERA IL TEMA URBANISTICO) comunque una guardata la darei
- COME FUNZIONANO LE VARIANTI
- LA DIREZIONE LAVORI
- IL COLLAUDO

...poi per ora mi viene in mente questo. Se mi ricordo altro aggiorno.
laki :
tutti mi dicono che l'orale è una pro-forma...io ovviamente mi chiedo..sarà vero...questa cosa del 10% mi mette angoscia..
cosa studiare x non essere fregati quando ormai si è convinti di avere già il timbro in mano??
luisè :
Ragazzi provo ogni volta a rispondervi ma non ci riesco. Allora, la commissione bolla è molto cortese e tranquilla. Quel 10% di bocciati di cui parlate in realtà è gente che ha fatto cose talmente assurde sul progetto che vengono convocate dalla commissione per farsi spiegare come hanno fatto a tirare fuori delle cose così fuori dal normale, tipo, esempio:
- 500 mc in più progettati rispetto alla richiesta del tema. Come hai fatto? Come ci sei riuscito?
- Su un condominio di quattro piani perchè hai fatto un vano scale ad uso esclusivo dell'ultimo piano?

Credo di essermi spiegata. Voglio dire, uno che fa queste cose viene bocciato a prescindere. Per il resto, studiate sul Maggioli che è oro puro, schematico, riassuntivo e ti da bene l'idea di come sono stutturate le norme. Argomenti: codice deontologico, Dia, pdc e vari titoli abilitativi, legge 11 2004 del Veneto sulla pianificazione territoriale,testo unico della sicurezza, varianti, difformità, codice degli appalti. Partono sempre dal progetto, quindi provate a pensare che quesiti potrebbero uscir fuori. Se mi viene in mente altro ve lo scrivo... Comunque tranquilli, non vanno MAI e dico MAI ad arrampicarsi in cose impossibili.
maddy :
Scusate ma quanti son passati dallo scritto all'orale? Perche a trieste eravamo in circa un 80, 12 son passati alla seconda prova scritta, 10 all'orale... ma ho visto che a venezia ci sono circa 170 persone all'orale... in quanti eravate allo scritto???
Sil :
x maddy: Io direi che questa volta le percentuale è aumentata.. secondo me il 50%.. o forse anche di più.. ma non ho fatto calcoli..

x luisè: grazie! mi hai tranquillizzata un po'!
luisè :
prego... con tre messaggi che dicono la stessa cosa... la tranquillità è al cubo! hahahaha!
laki :
bhè ma scusate...se mi faccio tutti i km che mi devo fare per raggiungere Ve...con una spesa del pernottamento...e vengo a scoprire che in realtà sono stata convocata solo xè ho fatto un errore talmente grosso che vogliono sentire solo una giustificazione...
non so se ammazzarmi io o ammazzare loro...
cri :
io ho passato lo scritto, ma se all'orale mi dicono che mi hanno convocato solo per spiegare un errore e vengo bocciata a prescindere, li mando al diavolo.
detto questo, commissione Ernesti invece? cioè quella che ci tocca a noi del vecchio ord? a parte che è un urbanista quindi è più prob ci siano domande inerenti (tipo lex 2004 in veneto).
qualcuno sa qualcosa?
buono studio a voi tutti! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.