mary : [post n° 251157]

domanda

Ciao a tutti, qualcuno sa con certezza se dalla prossima sessione per il vecchio ordinamento ci saranno le 4 prove? grazie e buon anno a tutti voi!!
marco c. :
ho trovato questo:

Esami di abilitazione. Prorogata al 31 marzo 2011 la possibilità per i laureati “vecchio ordinamento” di poter sostenere le prove per l’ammissione alle professioni di dottore agronomo e forestale, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, ingegnere e spicologo, secondo l’ordinamento previgente al Dpr 328 del 2001. Vale a dire sostenendo due prove d’esame, invece che le quattro previste dal citato decreto e potendo iscriversi a tutti i settori dell’albo professionale





però non capisco che proroga sia il 31 marzo, quando l'esame di stato è a giugno
vince :
la proroga è valida per tutto il 2011, grazie al movimento DPR 328!
www.costruzioni.net/dpr328/index.php
Franza :
Eh no però basta! E' una cosa assolutamente ingiusta! Sempre questi due pesi e due misure
vince :
allora invito tutti ad integrare i propri studi seguendo i programmi del vecchio ordinamento,e poi vediamo...è proprio tutta la farsa degli esami di stato ad essere ingiusta!
Franza :
Basta con questa storia del dover integrare! Non devo integrare niente, formalmente sono un n.o. ma i programmi e i professori erano gli stessi identici del vecchio. Il mio ordine degli studi tirava semplicemente una riga al 3 anno e avevi uno sbarramento in più.
Essere classe '83 piuttosto che classe '81 è penalizzante all'esame di stato.
Sarà una farsa, ma, fare il progetto in 6 ore invece che in 8 e pensare anche a farlo materialmente reggere è un tantinello più complesso
vince :
ogni università ha gestito il passaggio tra gli ordinamenti in maniera diversa,parlo di quello che ho visto io quindi non voglio generalizzare....per quanto riguarda l'esame di stato penso sia preferibile essere valutati su più prove invece che su una sola
Franza :
Sarebbe bello se effettivamente le prove venissero tutte e tre valutate nell'identico modo ma, di fatto (fonte attendibile) se non hai fatto un progetto che colpisce - soprattutto l'occhio - puoi anche aver commesso un sacco di errori nei calcoli e puoi aver fatto il tema migliore del mondo, meritevole di essere pubblicato sulle riviste più in vista ma difficilmente passerai all'orale.
Visto che la gavetta va in ogni caso fatta, sarebbe preferibile a mio avviso, essere valutati sulla base di quest'ultima
ciao :
Ora nn voglio fare uteriori polemiche e tra vecchio e nuovo ma sineramente se pensavate che fosse più semplice essere giudicati su 4 prove nn vi sareste battuti per mantenere la prova stile vecchio ordinamento.E' evidentemente ingiusto svolgere la prova grafica in 6 ore invece che 8. Poi buon per voi ma nn venite a dirci che nn è così.
Buona fortuna a tutti vecchio e nuovo che ne avremo tanto bisogno
paolo :
Disse il diplomato al laureato....
paolo :
ah ah ah ah per cortesia... ho visto alcuni esami di tecnologia della progettazione stesso prof e bla bla bla..noi del vecchio con una decina di tavole formato A1 fatte A MANO e voi del nuovo con le fotocopie dei particolari incollati sul foglio...
Franza :
I miei quasi colleghi, dalla più alta formazione accademica, mi vorranno scusare se sono venuta al mondo con due anni di ritardo sulla riforma degli ordinamenti universitari... chissà le loro infaticabili menti cosa avrebbero...architettato... pur di non doversi imbattere nel terrificante ordinamento nuovo.
Chiedo loro di scusarmi anche per l'essermi presa una laurea che evidentemente non meritavo, io, negli anni passati nelle aule universitarie, ho giocato coi lego e mangiato caramelle!
Nondimeno, al momento risulto avere un titolo di studio dello stesso livello e visto che in questa bacheca non si parla di formazione accademica ma di esame di abilitazione ribadisco la mia opinione. Non è giusto adottare ancora due modalità differenti per la stessa abilitazione.
Propongo la creazione di un'altra bacheca per discutere di chi ha studiato di più all'università e chi meno, magari ci si accorgerà che tutti hanno studiato molto e tutti sanno.
arcoax :
purtroppo paolo ha ragione...anche io ho sostenuto esami con ragazzi del n.o. ... il mio durava 40 min il loro ne durava 20...con tavole totalmente diverse per perso e qualità...si chiama RIFORMA BERLINGUER!!!!Resta comunque il fatto che l'esame di stato è una grande, immensa, presa x il c__o!!!!
buona fortuna a tutti pre e post riforma!!!
incompetente :
che noiosi che siete e va bene avete studiato più voi e noi siamo tutti incompetenti solo perchè siamo più piccoli di voi. Ora che ho riconosciuto la vostra superiorità mi pare che possiamo fare tutti lo stesso esame così potete dimostrarlo anche agli altri...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.