Al : [post n° 251412]

SECONDA PROVA CAMERINO

Ciao ragazzi, su quale argomenti vi state concentrando per il tema? un ripasso agli architetti più importanti (Mies, LeC, Wright, Aalto...), qualcuno di vivente (Piano, Ando, Hadid,...), poi non saprei dove sbattere la testa... AIUTO!
Francy :
Anche io ho lo stesso problema....e sto ripassando le stesse cose che hai elencato tu. Sapere tutto è impossibile, speriamo solo che i temi siano molto generali e che riusciamo a infilarci dentro quello che sappiamo!
marco :
vista la commissione mi aspetto 3 temi possibili 1) cosa ne pensiamo dell'università italiana 2) una architettura con elevata valenza urbanistica 3) architettura e verde
FALCON :
sei proprio sicuro del primo tema.... mi pare un pò improbabile, gli altri potrebbero anche esserci. Secondo me la classica sull'architetto dell'ultimo ventennio ci sarà.
marchitetto :
alla fine sono usciti 3 temi bastardissimi per me che ho finito gli studi 100 anni fa. mi aspettavo tutt'altro, magari il solito architetto a piacere degli ultimi 20 anni....invece no...speriamo bene ma dubito che passerò...
marchitetto :
mi spiego meglio....nei temi passati spesso hanno chiesto cose sui materiali da costruzione, sulla bioarchitettura, sul risparmio energetico, e c'era sempre un tema più o meno libero nel quale si poteva scegliere un architetto recente e parlare di alcune opere di costui. Questa volta la Convenzione Europea sul Paesaggio (mai sentita) l'existenz minimun (troppo indietro rispetto a quanto aspettavo, in senso cronologico) e il recupero dei centri storici (mai stato un grande amante dei restauri/recuperi). in bocca al lupo a tutti gli altri, mi sa che io scendo dal treno.
lullaby :
dai marchitetto, non ti scoraggiare! secondo me i temi erano tutti abbastanza affrontabili. certo per il primo magari bisognava avere qualche nozione specifica, il secondo (quello che ho fatto io) effettivamente partiva da abbastanza indietro e poteva essere un problema per chi è a digiuno di storia (io sn fresca di studi e qualcosa mi ricordavo), il terzo forse era quello più accessibile dove potevi scrivere di tutto (e forse per questo poteva essere dispersivo). cmq esaminando la commissione (paesaggisti e urbanisti) io mi aspettavo assolutamente il tema del paesaggio e quello della casa (perche la residenza era alla prova grafica). il recupero dei centri storici non me lo aspettavo affatto perché era uscita una traccia simile al primo semestre. tu quale hai fatto alla fine? sono sicura in ogni caso che essendo cosi generali e liberamente interpretabili, anche se hai scritto solo le tue considerazioni personali e riflessioni andrà bene! incrociamo le dita dai! e poi...considera anche che al primo semestre al tema non hanno bocciato nessuno ;) magari continuano ad essere buoni...
marchitetto :
io ho fatto il primo tema pensando che fosse una discussione sul concetto di paesaggio inteso come verde e ho discusso il fatto che in italia ci sono standard quantitativi ma non qualitativi, ovviamente dentro ci ho messo anche un pò di urbanistica perchè è molto difficile separare le due cose...quello che mi secca è che nonostante gli anni di esperienza (progetto e conosco bene le normative) rischio di essere bocciato per un tema del cavolo....quando in sessioni passate è stata promossa una persona capace di rispondere che la lana isolante è "di pecora" (cit.).
Al :
A Venezia è famosa quando uno studente ha detto che Mies Van Der Rohe era una donna "(Mies" si pronuncia come "Miss"...ah ah)
Ritornando al tema: io ho svolto quello sulle periferie e centro storico... non mi sembra di aver scritto palesi cazzate..
P.S.: davvero non hanno bocciato nessuno alla scorsa sessione?c'era la stessa commissione? o erano tutti dei geni/critici d'architettura figli di Tafuri o sono davvero buoni nella correzione...
marchitetto :
Chi non conosce Frau Van der Rohe
lullaby :
si guarda io avevo scaricato i risultati di giugno e avevo riconfermato gli stessi che avevano passato la prova grafica, senza un'ulteriore scrematura. io voglio essere positiva, pensando che rispettino le percentuali di giugno, che il tema impostato in maniera generale era per far parlare un po' tutti di tutto, che ho visto la commissione poco attenta al controllo, a dispetto della prima prova dove passavano tra i banchi e anche se cmq tranquilli si vedeva che controllavano...boh, dai, restiamo positivi! :)
bu :
Qualcuno ha scritto i temi di ieri?
io non l'ho fatto, ma mi interesserebbe averli.
grazie
bu :
uffa!!
nessuno ha scritto le tracce??
Fra :
Spero di non ricordare male, ma dovrebbero essere questi tre:
- il Paesaggio: come influenza architettura e urbanistica
- l'abitazione: come è cambiata negli anni
- i centri storici
bu :
Grazie mille fra,
ma così me li ricordavo anch'io.
Comunque grazie
a buon rendere.
bu
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.