Letizia : [post n° 252589]

Architetto paesaggista

Ciao a tutti!
Sono laureata in Scienze Ambientali e vorrei sostenere l'esame di stato come Architetto Paesaggista. Qualcuno saprebbe indirizzarmi su cosa studiare?
marco :
devi essere laureata in architettura o ingegneria edile per fare l'esame di stato. classe di laurea 4/s.
Letizia :
No, con la mia laurea posso sostenere l'esame di stato come Architetto Paesaggista, come Biologo, Geologo o Agronomo. In facoltà ci hanno indirizzato verso "Architetto Paesaggista", ma purtroppo non conosco nessuno che abbia sostenuto tale esame. Tu per caso hai qualche suggerimento da darmi?
Grazie
marco :
mi sorprende questa cosa! l'esame di stato prevede 4 prove e alla fine si sceglie in quale settore iscriversi, ma tra tutte le prove una è una progettazione (la prima) e l'ultima una prova orale sulle normative. non so come potrai riuscirci qualora fosse possibile, alcune cose si studiano ma tante si rubano lavorando negli studi. probabilmente Scienze Ambientali non ti forma abbastanza per superarle tutte e 4. non so cosa consigliarti.
Letizia :
Mmm, forse stai facendo confusione. Non voglio fare l'esame come Architetto, ma come Architetto Paesaggista. L'esame per diventare Architetto Paesaggista prevede 3 prove: 1 pratica con tematiche paesaggistiche ed ambientali, 1 scritta su temi di cultura ambientale e paesaggistica, 1 discussione sulle materie oggetto di prova scritta e pratica.
Questo si è alla mia portata...a parte il fatto che non so disegnare :)
marco :
non so come funzioni di preciso, io devo ancora farlo questo esame di stato, però mi pare che gli altri che conosco abbiano fatto tutti così: passato l'esame di stato si sono iscritti ad una sezione piuttosto che un'altra! ma erano tutti laureati in architettura o ingegneri!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.