tunas : [post n° 252775]

accesso agli atti milano

ciao a tutti,
purtroppo ho avuto brutte notizie dai risultati: 50-60-60. nelle note han scritto che ho omesso il piano primo al 100 quando ho scritto a caratteri cubitali che è uguale al pt, ma è comunque visionabile al 200. ho fatto richiesta per visionare le correzioni e vorrei sapere da qualcuno se questo porta a qualcosa o è solo una perdita di tempo.
grazie!
Polly87 :
conoscendo il politecnico nella maggior parte dei casi è un perdita di tempo, però le tue motivazioni mi sembrano più che valide per cui proverei!almeno dopo non avrai rimorsi!
ramones :
mi spiace tunas,
per esperienza personale posso dirti che è una perdita di tempo. Quando richiesi io la visione degli atti ero solo con una segretaria, ti danno una copia del verbale dove puoi leggerre le motivazioni e basta.Inoltre posso consigliarti di cercare sempre di fare tutti gli elaborati richiesti, questa è luna delle prime cose che controllano....
Nel tuo caso mi sembra un pò esagerata, xo ragionano così!...
In bocca al lupo per il futuro!

Ciao!
guma :
anche io sono andato la scorsa sessione a vedere e non è servito a molto, ti mettono davanti gli elaborati e la scheda delle correzioni che corrisponde a quella che hai sulla tua pagina del poliself.
tunas :
si, ma ragazzi, è pra di svegliarsi un po' fuori e smetterla di subire senza reagire. nel proforma per accedere agli atti è espressamente chiaro che la visioni è sia dei verbali che delle prove, quindi se è tutto regolare non vedo per quale motivo debbano segare persone a caso, solo per mantenere la percentuale del 20%?
non ci sto scusate. voglio solo verificare, ma davanti ad una segretaria cosa serve?
guma :
a una mazza, per questo mi sto muovendo in altro modo.
mi sono veramente rotto
Serec :
Anche a me hanno scritto lo stesso, ed io oltre ad aver specificato sulla tavola che gli appartamenti erano tutti uguali in tutti i piani, ho anche chiesto conferma alla commissione. Ma è tutto inutile!! Si sa come funzione questo esame.
cris :
ciao, io ho avuto la stessa esperienza. E' la 3 volta che provo questo esame. La mia votazione è stata di 50-60-60.
Giustificazione: scarsa capacità di rappresentazione grafica.
A parer mio, non era neanche male!
In passato ho già richiesto di vedere gli elaborati, risultato: un buco nell'acqua. ciao
tunas :
@serec: sembra la mia storia. è stata appunto la commissione a dirmi di scrivere una bella nota nel quale specificavo che il p1 è uguale al pt. non ho parole. vado lo stesso a controllare, anche se totalmente inutile in quanto loro hanno il c... parato. è una cosa detta a voce dalla commissione, non scritta né firmata, quindi mi sà tanto che ci possiamo attaccare. intanto a giugno altre 8 ridicole ore (è così che si valuta un architetto), altri 250€ e altri mesi d'attesa per l'iscrizione all'albo. gli venisse...
al :
scusatemi, non voglio essere provocatorio, ma nel tema progettuale residenziale di milano, ove si era obbligati a fare da 4 a 6 alloggi su 3 piani+ seminterrato con cantine, rispettando, con la sagoma dell'edificio, l'area evidenziata a tratteggio(quindi senza aggetti), come è possibile che il piano terra/rialzato, ove c'è l'androne d'ingresso, sia uguale al piano primo, ove l'androne non c'è e quindi, volendo gli appartamenti potrebbero essere più grandi?
tunas :
è possibile quando prevedi l'accesso anche al sottotetto, mantenendo le scale centrali e il tetto a falde. molto probabilmente la commissione non ha minimamente notato la cosa con la sua "correzione impeccabile"!
al :
tunas, io non volevo essere scortese, pensavo ad una specifica soluzione, che secondo me era la migliore e la più veloce da sviluppare..posso però dirti che, se formalmente quello che tu dici è corretto, secondo me hai disatteso alcuni altri aspetti richiesti nel testo del tema e nel contesto di riferimanto, e cioè che non volevano un sottotetto quanto un piano seminterrato, questo perche, gli affacci del PT su strada, posti a + 1,00-1,50, evitavano che i passanti ti guardassero in casa(così come avviene nelle schiere di fianco); inoltre la richiesta di non avere, il nuovo edificio, caratteristiche mimetiche rispetto alle schiere, mi farebbe pensare che una miglior soluzione doveva prevedere non il tetto a falda, quanto bensì il tetto piano, nel rispetto della quota di altezza massima; a ciò si aggiunga che potevano anche esserci imprecisioni nei tagli che tu hai studiato.. questo chiaramente senza aver visto le tue tavole, ma al solo fine di non vedere sempre intrighi e provare a trovare motivazioni oggettive sui tuoi errori..tieni conto che non sono uno studente, ne un neo laureato,,ho già un po di capelli bianchi e tanti anni di professione e insegnamento.
tunas :
@ al: non sei atato affatto scortese, anzi, son bene accette critiche.
Ti do pienamente ragione su quello che dici, ma per quanto riguarda la richiesta di non mimeticità col contesto può essere sviluppata in modi differenti oltre alla copertura piana (materiali, aperture, ecc) e non sono state vietate altre alernative quali un sottotetto s.p.p. praticabile (per impianti, manutenzione, ecc. tutto pienamente documentato nella prova). Al di là di questo mi è servito da lezione: mai fidarsi, nemmeno quando un membro della commissione ti assicura che il procedimento adottato (in questo caso omettere il piano primo) è assolutamente corretto, anzi, consigliato. Ma si sà, in questi casi, le parole volano al vento. Il rammarico è proprio vedersi bocciati sulla prova nella quale si era quasi sicuri di essere passati, mentre relazione e tema sono ok.
al :
bene, Tunas, l'importante era che non ti dispiacessi delle mie parole, perchè volevo solo aiurtarti ad oggettivizzare, se possibile, la bocciatura..ebbene, per chiudere, io consiglio di non fidarsi mai ciecamente dei commissari, perchè potrebbero non essere loro quelli che ti correggeranno il tema(a Milano molto spesso dividono i temi in aree tematiche e uno corregge i temi progettuali, uno gli urbanistici e quando c'è uno i temi di recupero), o potrebbero esssere degli aiuti ma non veri e propri commissari... penso che sia meglio sbagliare con la propria testa che con quella degli altri...in bocca al lupo per la prossima
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.