sarannoarchitetti? : [post n° 253373]

PROGETTO TEMA 1 MI

qualcuno si ricorda dov'era l'area del tema di progettazione, volevo rivedermi il contesto. C'era scritta la via, zona o era intuibile? A fine esame ho rimosso :-)
LEO :
ciao tema dice zona sud. contesto con edifici del 1900. nulla di più... non essendo di milano non riesco ad aiutarti di piu... cmq come la vedì l'orale??? io sento voci contrastanti molti dicono che sia un proforma altri che lo considerano... tu che dici??
sarannoarchitetti? :
sicuramente la scrematura maggiore la fanno allo scritto, però fossero anche tre i bocciati di una giornata di orali... per quei tre non sarà stato solo un proforma. Io ho lo scritto al minimo sindacale, quindi comunque devo fare "bella figura" all'orale. Credo che se uno dimostra, anche qualora non ha la risposta da manuale, di sapere ragionare possa farcela.
Federico :
Anche io ho il minimo negli scritti, quindi sono un pochino in ansia...
Alcune persone che conosco che hanno già fatto e passato l'esame dicono che è molto semplice l'orale, quasi tutti i prof cercano di metterti a tuo agio e di farti domande abbastanza basilari...
Voi cosa state ripassando!?! Io le cose che avevo guardato per gli scritti, la legislazione essenziale (distanze da confine, barriere architettoniche, dimensioni minime ecc.), la deontologia (solo letta, è molto noiosa a parer mio) e poi boh!!! Idee??
LEO :
anche io minimo nel prog. :-(... normative e deontologia anche io... disabili e sismica!! io son verso il 68° voi dite che entro sera ce la faccio a sbrigarla via?? quanto dura orale in media???
al :
questa mattina sono andato a vedere gli orali degli arch.iunior e dei pianificatori...la realtà della preparazione è sconfortante..alcuni pianificatori non sapevano: la legge urbanistica fondamentale, cosa possono fare con il titolo di arch.pianificatore, il codice deontologico, cosa vuol dire pianificare, cosa sono le schede ambientali, ecc..
agli iunior chiedevano: LR12/05, quali sono i piani attuativi, il pgt, la direzione lavori, la scia, il RUP, accessibilità, pendenza rampa, quando va fatto il PSC, cosa significa edificio vincolato, cosa sono i RAI e come si calcolano a Milano, strumenti di programmazione, piani territoriali di coordinamento, cosa sono le urbanizzazioni I e II..ebbene per i primi 10 che ho visto prevalentemente scene mute o arrampicamento sugli specchi...se poi però bocciano non ci si può lamentare..
barbara :
Ciao ragazzi ma secondo voi delle leggi ubanistiche non chiedono niente? Le sto facendo sul ceccarelli ma non me le ricorderò mai!
LEO :
e sul progetto invece che chiedevano?? quanto duravano gli orali???
al :
a seconda degli esaminatori si andava dai 15 ai 30 minuti...si partiva dalla discussione del progetto e delle parti che non funzionavano per approfondire e verificare se si sapeva come correggere gli strafalcioni e le relative norme di riferimento(accessibilità, rai, rampe, ecc)..io più che fissarmi sull'elenco delle leggi presente nel quadro storico, approfondirei le aree tematiche specifiche poste successivamente, oltre agli aggiornamenti normativi non presenti li, ma in alcuni casi scaricabili dal sito riportato nel testo che menzioni
sarannoarchitetti? :
ma al, sei un commissario? ho letto altri tuoi post e mi ero già fatta questa idea, se sì, grazie dei consigli sono molto utili (non è captatio benevolentiae... tanto siamo nell'anonimato), se sei "uno di noi" comunque concordo con la concretezza e il realismo con il quale affrontare l'esame, poche paranoie su percentuali e possibili domande. Dobbiamo dimostrare di essere dei professionisti, affrontarlo come fosse un colloquio di lavoro... per chi come me è già nel mondo del lavoro sa che le domande che ha indicato al non sono nè più nè meno di ciò che affrontiamo tutti i giorni...
LEO :
"approfondirei le aree tematiche specifiche poste successivamente, oltre agli aggiornamenti normativi non presenti li..." non ho ben capito che intendi. io studuato il libro mille domande e risposte... e integrato con legge regionale 12 2005 dici che va bene???
Federico :
E per la parte edilizia invece?! Io ho fatto il primo tema di Milano, quindi delle leggi urbanistiche ho guardato ben poco, mi sono concentrato per lo più sulla parte dei dettagli tecnologici, dell'antisismica, delle barriere ecc, ma urbanistica l'ho quasi ignorata... ite che è meglio dare un'occhiata anche a quella?! Non vorrei poi mettere troppa carne al fuoco...
LEO :
anche io fatto tuo ragionamento tanto più che dura 10 min e partono dal progetto quindi meglio sapere quelle..
Federico :
Esatto, io ho sentito un paio di persone che hanno fatto la sessione di giugno, hanno detto che è una cosa abbastanza veloce, anche in rapporto al numero di persone che devono fare nell'arco della giornata...
LEO :
nel mio turno siamo 88....:-) ci sarà da ridere....
Federico :
Io sono domani, siamo in 56...
sarannoarchitetti? :
domani per la III commissione sono 56 + 31 del vecchio ordinamento
Chiara :
Qualcuno si ricorda il testo del progetto di urbanistica?......
bb :
Ma la commissione interroga tutta insieme o si dividono?
chiara :
Scusate ma cos'è il RUP?
chiara :
avete qualche consiglio per chi ha fatto il progetto urbanistico?
sarannoarchitetti? :
responsabile unico del procedimento art.10 - 163/2006
sarannoarchitetti? :
@bb non ho mai assistito ad un orale, ma sicuramente si divideranno
Chi :
ti ricordi anche qualche altra domanda?
Chi :
Per caso sapete cosa potrebbero chiedere d'altro a uno che ha fatto il progetto di urbanistica?
LEO :
si si dividono... quanto avete preso agli scritti?? secondo me un po influisce
bb :
Ma dicono subito il voto o bisogna apettare l'11?
dott arch :
ciao ragazzi!! News dalla giornata di oggi della III commissione. hanno cominciato con quelli del V.O. e ora alle 11.30 sono ancora li. ne interrogano due alla volta.
le domande girano si va dal disegnami una muratura a tre teste, alla superdia, alla scia.... cose così.
però io terrei in conto che sono del V.O. e hanno fatto uno scritto in meno, quindi magari li tengono piu sotto torchio.. no??? anche perchè se tengono questo ritmo non finiscono piu....
io sono domani nella I commissione
Chi :
Per caso hai sentito qualche domanda degli architetti A?
LEO :
anche io domani ma quanto li tengono sotto???
bb :
Altre domande?
dott arch :
allora da poco hanno iniziato con il nuovo ordinamento e fanno solo domande sul progetto e normativa attinente (diversamente da come facevano con il VO) e le domande sono: non hai arredato il bagno, come lo faresti, la porta dove si apre, quanta distanza c'è tra i sanitari.... robe così... tengono un quarto d'ora/20 min e per ora non hanno bocciato nessuno... ripeto, questa è la III commissione
Chiara :
Sai dirmi anche qualche domanda relativa hai progetti di urbanistica?
obiettivo Architetto! :
Grazie dott! sei gentilissomo! Se stai fino alla fine poi facci sapere se a fine giornata qualcuno è stato bocciato! incrociamo le dita per domani!!!! in bocca al lupo a tutti ragazzi!
Chiara :
crepi.....
barbara :
ma del vo hanno bocciato?
LEO :
ma come rispondevano in modo completo o anche approssimativamente... bene per le leggi e anche dia... ma mi hai messo in crisi con il bagno???!! dove si apre la porta e distanze help
dott arch :
CREPI!! cmq, non so se rispondevano in modo completo o no, io sono a casa! sono tutte informazioni che mi passano dei miei amici che oggi sono li! per il bagno devi riferirti solamente alle solite misure... 30 cm tra i sanitari etc.
per chi ha fatto il tema di urbanistica non so nulla, mi dispiace!
Vecchio :
@barbara: io sono stato fino alla fine del V.O. Eravamo 31 e non mi risulta che qualcuno sia stato bocciato. La III commissione è divisa in tre e a seconda con chi capiti può durare dai 5 min. ai 20 abbondanti.
giumone :
scusate ma quindi dicono subito se si viene bocciati o se lo si passa???
dott arch :
si dicono subito se si passa!!
bb :
Vecchio: Grazie mi incoraggi speriamo in bene. Ma la preparazione generale com'era?
purtroppo :
purtroppo non tutte le commissioni dicono saubito se si passa, alcune fanno aspettare fino all'11 -.-
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.