tia : [post n° 253988]

Orale Quaroni

Salve,
sto preparando l'orale per la Quaroni. Qualcuno sa consigliarmi un manuale legislativo su cui studiare? Un prontuario-guida dove trovare tutte le ultime norme in materia edilizia?

Grazie
criccola :
Io sto studiando sul manuale della DEI, dove ci sono tutte le normative aggiornate, l'ho appena finito e mi ci sono trovata bene. c'è poi chi usa il maggioli, ma non lo conosco e non so dirti come è. cmq quello della DEI mi sembra ottimo!
ambarabaccicciccoccò :
Non finirò mai di stupirmi dell'esame a Roma-Quaroni!!! C'è gente che passa lo scritto e poi non sa dove studiare per l'orale. Mi domando: ma dove avete studiato per la prima prova??? Infine consiglio a chi si ostina a sfidare la sorte in questa sede di andare fuori senza continuare a farsi prendere per i fondelli! Se proprio volete tentare la fortuna giocate al superenalotto, la vincita sarebbe + gratificante!
f_f :
ciao, potresti dirmi con precisione il nome del manuale che hai usato per studiare? Grazie
cicci :
Non è che si "sfida la sorte"!!.....ci sono, magari, delle persone che hanno un talento naturale e passano l'esame solo con le propie potenzialità!
Laureanda.folle :
Cicci??....Svegliati!!!...e concordo come fate ad aver passato lo scritto senza sapere nemmeno dove studiare!??...mistero della fede!!!..;)
cicci :
perchè non si conoscono i testi specifici.....ma durante il corso di laurea si sono sempre seguite le lezioni e ci si tiene tutt'ora sempre aggiornati!!!!.......nella vita non sono i libri scritti che contano ma la curisosità di volerne sapere sempre di più e tenersi sempre informati!
fandango :
è interessante notare come nell'attesa eravamo tutti solidali e ora ci smerdiamo!
chiedere dove studiare non credo sia così incredibile dato che i libri sono vari e chiedere un consiglio mi sembra normale.
E come ben sapete prepararsi per lo scritto non è come prepararsi per l'orale!
Fraffa :
Credo che laureanda.folle non sia passata... è un po' avvelenata, ti passerà.
Io stessa non sono passata per altre 2 volte e non so se stavolta all'orale mi andrà bene ma posso dirti di aver contato solo sulle mie forze, se avessi avuto una raccomandazione l'avrei usata all'inizio.
@ ambarabaccicciccoccò: personalmente ho utilizzato un testo specifico con sunti schematici delle normative diciamo così "esecutive" e schemi di tipologie edilizie per preparare lo scritto ma dubito di poter utilizzare lo stesso testo per l'orale....altrimenti non sarebbero state prove differenti quindi la domanda "su quali testi studiate" mi sembra pertinentissima.

Aggiungo: qualcuno che abbia notizie su come questa stessa commissione si sia comportata a giugno? Leggo che la Remiddi chiede di storia... altro che ripasso,come si fa??
Laureanda.folle :
..:)..si ero molto avvelenata!!..ma va be' dice che è la prassi!!!..cmq io sto..anzi stavo studiando sul prontuario tecnico urbanistico..e questa commissione è un casino..io nn so se hanno un criterio..chiede storia..mezza pena!!!...preparatevi su tutto tanto si parte dagli scritti..fate bene le procedure amministrative, tempistica presentazione e così via..T.U..perché almeno c'è un Po di tutto..poi bhoo.nn saprei!!!..
cris :
per me difatta fu! :( e se prima non credevo alle voci che dicevano che era tutta questione di fortuna, ora ne ho la prova...la mia amica, che era accanto a me ha fatto il progetto uguale al mio, lo abbiamo fatto insieme, LEI ha seguito quello che facevo IO perchè meno preparata e alla fine la tavola più completa era sicuramente la mia (lo dice lei stessa) e indovinate un po'? Lei è passata e io no. Se non avessi visto la sua tavola avrei sicuramente pensato di essere in difetto, ma a questo punto non so più che pensare..........e la cosa peggiore è che non c'è nulla che io possa fare...un grosso in bocca al lupo a tutti quelli che dovranno fare l'orale! :( :( :(
Francesco :
ma secondo voi faranno domande relative a tariffe o compilazione di parcelle o fatture?
Laureanda.folle :
Cris..mi dispiace!!!..:((...che schifezza!!!..ma tu pensi di andare a vedere i tuoi elaborati per sapere cosa hanno valutato "errato"???...sai come fare e a chi rivolgersi??..
cris :
in realtà non ne ho proprio idea e lo reputo abbastanza inutile...conosco persone che lo fecero a vallegiulia la scorsa sessione e la cosa fu abbastanza ridicola...cmq se mi venisse la fantasia...qualcuno sa cosa bisognerebbe fare?!
momo :
Per Laureanda folle e Cris

Ragazze mi dispiace... a me è toccata la vostra sorte a giugno sempre con la Remiddi e Co. I compiti non ve li fanno vedere anche se è un nostro diritto; andarci per me è stata oltre che una perdita di tempo un ulteriore umiliazione!!! Il mio consiglio è di abbandonare Roma e spostarsi. Io ho appena passato lo scritto ad Ascoli.... un altro mondo!
In bocca al lupo a tutti.
f_f :
Per Laureanda folle e Cris
Ciao ragazze..anche io sono una di quelle che non ha passato gli scritti e anche io volevo andare a visionare i compiti. Ho chiamato la presidenza x chiedere come fare e la tizia mi ha detto che bisogna chiamare l'ufficio esami di stato (città universitaria)! Ho provato ma non mi ha risposto nessuno! Ritenterò domani e spero mi diano informazioni in merito! Cmq almeno personalmente non credò lo rifarò + a roma...tutti mi hanno sempre detto che qui (in part. Quaroni) è inutile..di andare fuori! Quindi ascolterò il consiglio di momo!
In Bocca al lupo a tutti coloro che si stanno preparando x l'orale!!!!
miriam :
ciao,mi puoi dire per favore su quale manuale DEI hai studiato? il titolo? grazie
criccola :
il manuale della DEI sul quale sto studiando è GUIDA NORMATIVA PER IL PROGETTISTA.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.