dani : [post n° 254185]

preparare l'esame

Ciao. Mi accingo ad iniziare la preparazione per la prima prova grafica e come base ho Guida Pratica alla Progettazione di Maggioli. Qualcuno sa dirmi se è sufficiente? Perchè mi è stato detto che il prontuario tecnico urbanistico asmministrativo sempre di Maggioli è più utile per preparare l'orale. Confermate?
Serena :
Si, confermo che il materiale che hai a disposizione e sufficiente
al :
se sei un VO, ove è ben distinta la fase progettuale dal successivo orale, forse lo schema di metodo che ipotizzi è giusto, salvo che per gli aspetti tecnologici.... ma se sei un nuovo ordinamento, in relazione alle diverse modalità d'esame, gestite in maniera diversa dalle varie facoltà, forse dovresti studiare nell'immediato sia gli argomenti afferenti il progetto che le parti relative all'orale. Infatti oltre la prova pratica, la prima prova scritta, svolta nello stesso giorno ovunque, e la seconda prova scritta(anch'essa svolta a parma e ferrara nello stesso giorno, mentre in altre sedi è svolta il giorno dopo, una settimana o più in la ancora) possono riguardare argomenti tecnici, normativi, culturali legati all'architettura..se sceglierai una sede ove la seconda prova scritta è molto vicina alla prima, o coincidente, devi avere un livello di conoscenza molto ampio dalla prima data d'esame...basta vedere che quesiti erano usciti a Parma per la I e II sess. del 2010..
dani :
Sì sono del V.O. sempre se verrà prorogato anche per il 2011 il vecchio esame. La sede dove proverò questo esame è Ascoli Piceno, dove ho studiato. Quindi deduco che se do un'occhiata anche al prontuario male non mi fa...
Un'altra domanda: in media quanto tempo è necessario per prepararsi abbastanza bene? Quanti temi bisogna provare per esercitarsi? Grazie mille
al :
beh, dovresti intanto verificare quali tematiche sono più ricorrenti nella sede da te scelta, e se c'è una casistica ristretta, lavorare su quelli...comunque più ci lavori, ampliando le tue conoscenze e facendoti revisionare da qualcuno più esperto di te, meglio è..
jeska :
Ciao, io ti consiglio di studiare entrambi i testi, io mi sono trovata bene. Il prontuario è buonissimo per quanto riguarda la preparazione dell'orale!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.