ser : [post n° 254857]

orali valle giulia

Ciao a tutti...tra pochi giorni dovrò fare l'orale e ovviamente sono nel panico!Qualcuno che ha fatto o ha assistito a qualche esame mi può dire come si stanno regolando?domande?bocciature?In particolare...chiedono il dimensionamento strutturale???Grazie!!!
Andrea :
Ciao! Ho passato ieri l'orale a Valle Giulia!
Allora, le domande non sono difficili, anche se non lo sai con un po' di ragionamento ti ci fanno arrivare. Si comincia con la prof. Arredi che ti fa parlare del progetto e al limite fa delle osservazioni, poi si passano in rassegna gli altri membri della commissione. Quelli dell'ordine fanno domande su un po' di tutto, ma anche se non sai rispondere con un po' di ragionamento ti ci fanno arrivare (a me hanno chiesto se avessi potuto costruire senza problemi il mio progetto -la residenza universitaria- in zona omogena A, poi di descrivere le altre zone omogenee e gli standard urbanistici). Quello di urbanistica ieri non faceva domande, ma era un sostituto (che ci sarà anche venerdì). D'Agostino invece mentre parli con gli altri si legge il compito sulle strutture e se trova qualcosa che non va te lo chiede, oppure ti chiede direttamente altro (ieri ha chiesto principalmente la composizione di un metro cubo di calcestruzzo, la definizione di Rck, schemi statici di mensole, travi continue a più appoggi e travi incastrate, il legame costitutivo dell'acciaio e del calcestruzzo).
Spero di essere stato utile, se hai altre domande specifiche chiedi pure!
ser :
ciao andrea!prima di tutto grazie per la tua disponibilità...domande specifiche:dal momento che allo scritto ho solo iniziato il dimensionamento strutturale (!!) pensi che possa chiedermi tutto il procedimento e relative formule?per quanto riguarda gli schemi statici chiede solo gli schemi tipo o ti fa fare calcoli???aiuto...!!!
grazie ancora e tantissimi complimenti per questo importante traguardo!!!
Andrea :
Ciao Ser! Allora, mentre tu comincerai a parlare con gli altri prof, D'Agostino leggerà il tuo compito strutturale e sarà l'ultimo a farti domande. Di solito prende spunto dal compito, ma nel tuo caso non saprei proprio cosa potrebbe chiedere, forse potrebbe chiederti di completarlo, ma solo concettualmente, è difficile che ti chieda tutte le formule. Poi di solito fa altre domande che con il ompito non c'entrano granchè, e i suoi argomenti sono stati sempre gli stessi: composizione di 1 mc di calcestruzzo; Rck e fck; carico di punta; legami costitutivi (vediteli bene, sia i grafici che le spiegazioni); e schemi statici. Per quanto riguarda gli schemi statici, chiede principalmente i grafici e i valori-tipo alle estremità e in mezzeria (ieri si era impuntato con il grafico di una mensola soggetta a carico distribuito oppure a carico concentrato, e nessuno gliel'ha saputo spiegare bene). Un consiglio generale: stai tranquilla/o, cerca di ragionare sulle domande e lasciati guidare dai suggerimenti che ti daranno i membri della commissione. Non hanno mai fatto domande difficili o a trabocchetto e cercano tutti di aiutarti, soprattutto la Arredi. Ti sembrerà di passare 20 minuti terribili, ma alla fine ieri ad esempio hanno promosso tutti, anche persone sinceramente poco preparate. Io stesso ho fatto scena muta ad una delle domande, e alle domande di D'Agostino ho tentennato, eppure sono passato! ;-)
ser :
davvero gentilissimo!!!preziosi consigli!
Annie :
scusate l'intromissione ma sapresti indicarmi dove trovare i grafici e le spiegazioni dei legami costitutivi fatti bene??
Number6 :
Mah, li trovi ovunque... basta che metti "diagramma costitutivo calcestruzzo" o "diagramma costitutivo acciaio" su google, o meglio ancora su Wikipedia. Lì son spiegati benissimo.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/9/93/Legame_costitutivo_acc…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.