Ilenux : [post n° 255068]

Abilitazione

Salve, ho bisogno di un chiarimento!
Sono un architetto junior non ancora abilitato!
Se vengo assunta da un'azienda che si occupa di arredamento con il ruolo di "progettista qualificata, renderizzazione cad 2d e 3d" di interni d'uffici, negozi e magazzini devo necessariamente essere abilitata?
grazie
luisè :
Se non devi firmare no, non serve! L'abilitaione serve per firmare il progetto che va in comune. Quindi se non ti chiedono la firma... direi che l'abilitazione non serve.
Ilenux :
Grazie!
federico :
Integro quello detto da luisé...

Se proprio vuoi mettere il nome nell'intestazione di quello che progetti, è meglio che non usi il tuo titolo di studio che finché non sei abilitata ha valore solo accademico.
Al massimo puoi scrivere, tra gli altri e sotto il nome del progettista che firma, "Il disegnatore Pinco Pallina"
Ilenux :
All'interno dell'azienda sono la sola che si occuperà di progettazione...ma i progetti che farò (con tanto di renderizzazione) credo che saranno fatti solo per essere fatti vedere al cliente!
Cmq nel contratto anche se esco come Architetto non succede nulla giusto?
al :
ma non sei architetto...anni fa un mio amico e collega non ancora iscritto ricevette lettera di diffida dall'usare il titolo di architetto, dall'ordine di Milano..sei un dottore in architettura iunior..per farti un esempio, sono andato a Roma a fare la carta d'identità e chi l'ha rilasciata non mi ha messo il titolo di architetto come professione, perchè non avevo con me il tesserino dell'Ordine...anche se in maniera molto formale, e non accettando una autocertificazione, (perchè in tal caso avrei dovuto aspettare 10 giorni, e a me serviva subito), ha applicato la norma ..
Ilenux :
Ok allora nel contratto che mi faranno, se proprio vorranno mettere un titolo, dirò di scrivere Dott. in Arch. per evitare problemi!Così potrebbe andare?Grazie
marchitetto77 :
Dott. in Arch. è un abuso e un falso. Molte delle dichiarazioni nei contratti sono autocertificazioni, quindi in caso di controllo rischi sanzioni penali, alcune delle quali molto pesanti. Credo tu sia laureata in Scienze dell'Architettura, pertanto ti spetta il titolo di Dott.ssa Iunior. Per dichiarare di essere Dott. in Arch. devi aver sostenuto la laurea di classe 4/s, in conseguenza della quale si è Dott. in Architettura - se del vecchio ordinamento - o Dott. Magistrale in Architettura se del N.O. Il titolo di Architetto spetta solo ai laureati in Architettura del V.O. quando iscritti ad un albo, o ai laureati in Architettura del N.O. quando iscritti ad un albo nella sezione A.
Spero di averti aiutata.
luisè :
Scusatemi... per correttezza: con la triennale si è dottori in scienze dell'architettura non dottori junior... quello vale solo per l'abilitazione.
marchitetto77 :
ho sbagliato, ha ragione luisè: con la laurea in scienze dell'architettura si diventa Dott. in Scienze dell'Architettura e Arch. Iunior se si supera il relativo esame di stato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.