Leti85 : [post n° 255721]

INFO ESAME DI STATO ARCH JUNIOR

Buongiorno a tutti,
sono neo laureata al terzo anno di scienze dell'architettura al politecnico di milano e vorrei provare a fare l'esame di stato sez.B però vorrei avere maggiori informazioni sul tipo di abilitazione che tale esame, una volta superato, consente...ho sentito di tutto, tipo che si possono firmare solo progetti di max 5mq!!! e mi sembra assurdo...qualcuno può aiutarmi???grazie mille!!!
cilla :
Ciao Io sono abilitata se. B arch. iunior e sto progettando una quadrifamiliare....800mq....
l'architetto iunior può progettare nell'edilizia civile di tutto senza problemi, quando ci sono invece strutture complesse tipo edilizia industriale o pubblicca è consigliabile progettare a 4 mani, con un collega di sez.A. per ottenere la concessione edilizia.
auguri!
tese :
Mio Dio! É un ottimo esempio per non abilitarsi come junior. Passino gli errori di sintassi, diciamo che é un problema di battitura, ma... Concessione edilizia...quale comune ancora la rilascia?
Leti85 :
sai che...parli di problemi di sintassi, ma non ho assolutamente capito cosa vuoi dire tu? hai consigli utili a riguardo o era solo una critica alla risposta? comunque se qualcuno ha un link dal quale trarre le giuste inf ormazionine sarei molto grata. Intanto ringrazio cilla, gentilissimo!
tese :
Il consiglio implicito era di continuare a studiare e prendere una laurea vera.
Formalmente le competenze degli arch. junior sono molto limitate e vengono suoperate da quelle di un geometra.
Mi stupisco nel leggere che addirittura uno junior possa progettare e firmare il progetto di una quadrifamiliare!
Per quel che riguarda la concessione edilizia invece... sono qualcosa come dieci anni che è stata sostituita dal permesso di costruire! Un errore da niente, dirai tu.
Un errore che un tecnico non fa, rispondo io
M :
Scusami ma.... le competenze non si misurano soltanto con il titolo di studio.... conosco arch junior che dopo la laurea si sono fatti un master... e magari molti anni di cantiere invece che bivaccare fino a 35 anni alla specialistica... ne sanno 10 volte tanto... non facciamo poi paragoni con i geometri per favore...
il loro e un lavoro diverso!
non credo sia giusto giudicare le competenze solo per gli esami sostenuti... (alla fine sono 9 in meno...) ma vedere l'intelligenza delle persone e cio che sono riusciti ad apprendere anche senza lezioni e revisioni....
tese :
Beh la domanda non era quale architetto junior è capace di far cosa, la domanda era, più o meno, cosa può fare uno junior.
Effettivamente il timbro di junior non consentirebbe di fare moltissimo, qui da me non si potrebbero nemmeno fare certificazioni energetiche, calcoli meno che mai ed infatti l'esame di stato per la sez. B è assai diverso da quello per la sezione A. Vengono richieste pochissime norme e nessun tipo di dimensionamento.
Progettazioni di modeste entità, rilievi, arredamenti... questo più o meno dovrebbe poter fare un architetto junior.
Se proprio non puoi/vuoi fare altri nove (da me 21) esami allora ti abiliti come junior ma la vedo più come un ripiego.
L'errore secondo me è di fondo, esistono troppe categorie operanti nel settore per il nostro ordinamento e spezzare a metà una professione come quella dell'architetto non è proficuo per nessuno.
Leti85 :
sono d'accordissimo sul fatto che, aver spezzato gli studi non sia stata una grande idea (anzi...). io infatti ho comunque intenzione di proseguire con la specialistica alla quale sto per iscrivermi; solo che volevo capire appunto se valga la pena fare questo esame come arch junior e firmare magari qualche ristrutturazione (piccole, magari di appartamenti), anche per fare un pò di esperienza e qualcosa che possa essere utile per il futuro, quando realmente entrerò a piene mani nella professione...
il problema è che non riesco a trovare qualcosa che mi spieghi chiaramente cosa potrei eventualmente fare, così da valutare di conseguenza...comunque grazie mille per le informazioni!
cilla :
credo che innanzitutto la maleducazione non possa essere superata nemmeno con 10 lauree. Si parla di concessione edilizia a volte per farsi capiere meglio proprio da chi magari ancora non ha superato esami di stato e non sa cosa sia un permesso di costrutire...o una dia ecc. Credo inoltre che sostenere che il geometra abbia delle competenze maggiori rispetto ad una laurea triennale sia a dir poco ridicolo, sostengo invece che chi può deve operare al più presto nel mondo del lavoro iniziando proprio da un'abilitazione minore per poi poter proseguire verso la sezione completa. Vorrei inoltre ribadire che chi è in possesso della laurea triennale in scienze dell'architettura può sostenere ed abilitarsi all'albo di ingegnere junior sez B settore civile ed ambientale. Prima di sparare sentenze, giudizi o consigli non adeguati è sempre meglio documentarsi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.