zcl : [post n° 257058]

esame di stato: dove e perchè

Ciao a tutti,
devo fare l'esame nella sessione di giugno, ma sono indecisa su dove farlo. mi sono laureata a napoli ma lavoro a milano, ho urgenza di prendere l'abilitazione. Vi chiedo quindi consigli su dove fare l'esame per avere gli esiti il prima possibile e sapere dov'è più facile superarlo.

grazie a tutti per la collaborazione...
se qualcuno è a milano e vuole formare dei gruppi studio non esiti a contattarmi!!!
luisè :
Per quello che vedo in giroVenezia mi pare la più tempestiva... anche se non è facilissimo passare...
francesca napoli :
Anch'io ho questo problema nel senso che avrei la possibilità di sostenerlo a milano ma forse è meglio a napoli e comunque la tassa successiva al conseguimento dell'esame di stato una volta superato io so che sarà in funzione della tua sede di laurea.Io sto salendo a Milano da Napoli ma solo per tre giorni, vorrei sapere:dove si compra la tavoletta con la riga parallela lì a Milano e quanto costa?ti ringrazio già da ora se mi dai urgentemente questa informazione
mrblue :
meno male che solo tu hai questa urgenza dell'abilitazione perchè tutti quelli che fanno l'esame è solo er perde un pò di tempo...e di soldi ovviamente...
Zcl :
Non rispondere a caso...volevo dire che mi serve l'abilitazione il prima possibile altrimenti mi ritrovo senza lavoro, e conoscendo i tempi che ci mettono le università per correggere (tipo quella di Napoli ci mette dai 5 ai 6 mesi)vorrei sapere quale ti fa perdere meno tempo..tutto qua, non c'è bisogno di essere sgorbutici!
kkk :
pescara è tra le sedi più veloci, il 15 gennaio avevano già finito
francesca napoli :
a Napoli ultimamente hanno corretto in 3 mesi ed è la più affollata e si usano gli stessi libri che si usano a milano!!!
sono già troppe le cose poco efficienti che ci sono al sud,vediamo di non aggiungere anche quelle che non ci sono...
Paola :
ad alghero si sapevo i risultati degli scritti prima di natale...e gli orali erano a gennaio
marcoooo :
Puoi provare a Camerino, sede di Ascoli, lì gli scritti sono abbordabili ma poi non si sa con quale criterio - arrivando all'orale - promuovano o boccino...io ho degli amici che hanno superato le prime prove ma poi all'orale sono stati bocciati senza capire il perchè. Considerando che Ascoli non è dietro l'angolo io sto pensando a farlo altrove. Anche perchè spararmi 3 trasferte e poi rischiare di non passare nonostante tutto è pesante. Preferisco una sede in una grande città.
cc :
Consiglio Pescara, ho amici che lo hanno dato li ed oltre ad essere veloci nella correzione le percentuali di promossi sono state molto alte
ila :
ti consiglio ascoli. i risultati (sia dello scritto che dell'orale) li hanno dati dopo 15 giorni. la commissione è gentile. il totale dei bocciati all'orale per il vecchio ordinamento è stato di 5 persone su 48, per il nuovo mi sembra più o meno lo stesso numero, allo scritto, 75% di promossi..... l'orale è stato un pò un proforma....certo che per te non è dietro l'angolo....in ogni caso, EVITA FIRENZE COME LA PESTE.
marco c. :
a firenze ne passano pochi, ma avevano finito gili orali i primi del 8 dicembre...primo scirtto il 23 novembre
ila :
io mi sono laureata a firenze. conosco i professori. ho avuto amici che hanno provato e provano da un sacco di tempo. sembra più una lotteria. ad ascoli sono bocciata al primo scritto, ma obiettivamente, non mi ero preparata. x novembre mi sono preparata, ho cercato di fare un progetto semplice, ma che funzionasse, senza alzate d'ingegno e loro, giustamente, mi hanno detto che potevo osare di più, però è andata bene, perchè non c'era niente da dire. io, ma è un'impressione personale, mi sono trovata bene e giudicata giustamente. a firenze, fra 400 persone che provano lo scritto, i tavoli che sono quelli del 15-18, i professori che sono convinti di essere il non plus ultra dell'architettura e tendono solo a fare selezione, non sarei mai andata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.