Silvy : [post n° 258548]

Esame Palermo

ciaoo..qualcuno sa dirmi come si calcola l'indice di piantumazione??
Ante e Post :
Così a memoria non me lo ricordo ma sul prontuario tecnico urbanistico amministrativo della Maggioli c'è scritto, nella parte del glossario urbanistico. Il libro l'ho venduto, vedi se riesci a trovare qualcuno che ce l'ha e buttaci un occhio
silvy :
Grazie mille...allora penso proprio di doverlo comprare!
Ante e post :
Citazione:
Numero di piante di alto fusto prescritto per ogni ettaro nelle singole zone definite dallo strumento urbanistico, con l'eventuale specificazione delle essenze. (Voce dal glossario di Tecnoborsa)
Silvy :
Graziee...ma non ho capito se va calcolata considerando la superficie di ingombro dell'albero?

Ad esempio: dato un lotto di 4840mq, il 50%(2420mq) deve essere piantumato ad ulivi di diametro 8m. Procedo calcolandomi l'area dell'albero, pari a 50,24mq.
Divido 2420/50,24 = 48 alberi........

.....si fa così???anche se risulta poi tutto il lotto piantumato,rimangono solo gli interstisti tra gli alberi..

o mi prendo metà lotto e metto direttamente gli alberi che ci entrano ?
Ante e post :
Ma no! Come fai a calcolare la superficie dell'albero e poi perché?
Secondo la definazione é n/ha : numero di piante su ogni ettaro di terreno. Su un ettaro (10000 mq) vanno per esempio 100 alberi. L'indice dovrebbe essere quindi 100/1 cioè 100. La difficoltà é stupida e sta nell'equivalenza ha~mq.
Silvy :
Ho capito...nei temi di esame, spesso danno l'indicazione di piantumare per il 50% la superficie scoperta..
non danno nessun indice...secondo te..faccio che metto degli alberi solo nella metà della superficie?
Ante e post :
Su questo punto specifico allora, ma penso tu lo abbia già fatto, direi di cercare specificatamente qualcosa di applicativo della regione di appartenenza.
Io personalmente avrei disegnato alberi nella planimetria per la quota di superficie indicata e a margine avrei fatto il calcolo dell'indice di piantumazione che risultava dal mio disegno. Quelli prima di te come si sono comportati?
Non fossilizzarti sulle piccole cose, guarda il progetto anzitutto nella sua massima parte. A volte è meglio scrivere una formula "di rito" facendo vedere in pochi semplici passaggi o disegnini che è stata capita e applicata che dar luogo a lunghi calcoli a cui la commissione non presterà mai attenzione.
Ante e post :
Rileggendo il tuo post mi accorgo di un fatto fondamentale: l'indice di piantumazione è un indice di tipo territoriale, si applica a vasta scala e quindi nei temi urbanistici ma con un numero di abitanti elevati (si parla di ettari)
La richiesta di piantumare il 50% della superficie non sarà da intendersi come un vincolo implicito? Calcoli la cubatura sul totale dell'area ma in effetti quella cubatura può concentrarsi solo sul 50% della superficie... una sorta di rapporto di copertura. Per un tema progettuale la intenderei così
Silvy :
si..il 50% di piantumazione della superficie è il vincolo che danno...ma non ho capito bene come mi suggerisci di procedere...
potrei allora prendermi la metà della superficie scoperta e vedere quanti alberi ci entrano e trarmi un indice approssimato..
Ante e post :
Silvy hai troppa confusione. Prima di procedere ad esercitarti sulle prove grafiche dovresti ferrarti maggiormente sulla teoria altrimenti non riuscirai ad affrontare nessuna traccia che sia diversa dalla tua. Ciao
Silvy :
ok..grazie mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.