Lele : [post n° 267023]

Orale esame di stato Alghero

Ciao ragazzi!devo sostenere l'orale ad Alghero, ma non so su cosa basarmi. Secondo regolamento la prova consiste nel commento dell'elaborato progettuale e nell'approfondimento delle materie oggetto delle prove scritte, nonché sugli aspetti di legislazione e deontologia professionale. Qualcuno ha già avuto modo di assistere a degli orali? o sa dirmi qualcosa in più? per legislazione voi cosa studiereste?
Vi ringrazio!ciao
tilvia :
uhauahuahauhaua ho assistito agli orali l'hanno scorso, dopo aver visto passare gente che ha osato dire che "sostenibilità" in architettura "vuol dire tutto e non vuol dire niente ma ci si riferisce in ogni caso alla sostenibilità economica", dopo aver sentito dire ai prof "il tuo progetto è banale ed è sbagliato qua qua e qua" e la collega è passata comunque, dopo aver visto passare gente che alla domanda "cos'è il Weissenhof?" è rimasta a imbambolata come se stessero chiedendo una formula di astrofisica e sopratutto dopo i risultati degli scritti...boh, prova con una poesia di Montale...stai sereno/a....sei nella lista dei fortunelli....però studia lo stesso, non vorremmo rischiare di avere l'ennesimo impreparato che può mettere la firma alla faccia nostra...anche se tu non sei sicuramente uno/a di quelli ;)
tilvia :
l'anno* scusate ma mi è partita un'acca di troppo nel momento "indignazione" ...
xxx :
..se hai coscienza mettiti a studiare..tecnologia, urbanistica, leggi...per il resto non preoccuparti
Salv :
ma stai scherzando??vergognoso!!!
spart :
ma scusate questo è un forum per darci una mano e non per sparare a zero sui colleghi, o sbaglio?
allora se avete un consiglio scrivete e condividete altrimenti lasciate perdere invece che scrivere solo commenti che mostrano quanto state a rosicà!

Lo sappiamo che è così da anni e sappiamo che ci stanno incompetenti raccomandati ( è così dal primo all'ultimo esame, all'esame di stato e anche sul lavoro), prendiamocela con chi di dovere invece che con i nostri stessi colleghi solo perché sono stati più fortunati!
misteroooo :
Onore ai fortunati e non!!!! Qua nessuno spara a zero su nessuno!!! Si raccontano solo dati di fatto che ti piaccia a no. Un consiglio ripassate la parte di tecnologia dei materiali e trovatevi giustificazione forte per il progetto, se avete tempo un po di restauro non guasta. Nessuno stà a rosicà!
misteroooo :
Onore ai fortunati e non!!!! nessuno spara a zero su nessuno e tantomento stà a rosicà! Si raccontano solo dati di fatto dettati dall'esperienza degli anni passati. Comunque che vi piaccia o no chi passa o è molto fortunato oppure ha avuto un calcio in c.... pultroppo in Italia funziona cosi. Per quanto riguarda l'orale rivedetevi tutta la parte di tecnologia dei materiali, trovatevi una giustificazione molto forte al progetto e analizzate eventuali errori che potete aver fatto durante le prove e trovate la soluzione, un po di restauro e bioclimatica vista la commissione non guasta.
SPART :
misterooo io non dico che non sia uno schifo, anzi.

mi riferivo a messaggi come quello di "salv" o "tilvia".
Lo so che sono dati di fatto, lo so che decidono a priori quanti passano e lo so che spesso passa chi non lo avrebbe meritato!
Lele :
MI SPIACE CHE LA MIA RICHIESTA DI INFO E AIUTO ABBIA PRESO QUESTA PIEGA...IO PURTROPPO NON HO STUDIATO AD ALGHERO ED è PER QUESTO CHE CHIEDEVO AIUTO E CONSIGLIO A CHI MAGARI AVEVA GIà AVUTO MODO DI ASSISTERE AGLI ORALI O MAGARI CONOSCEVA QUALCUNO CHE GIà AVEVA FATTO QUESTA ESPERIENZA...
IN QUALUNQUE CASO RINGRAZIO PER I CONSIGLI UTILI!
tilvia :
nessuno "sta a rosicà", se ho scritto quel che ho scritto è perché finalmente c'è anche un luogo (non fisico) nel quale si possono scambiare esperienze ed opinioni. Abbiamo, ho, riportato alcuni fatti realmente accaduti e ho dato il mio consiglio a chi ha chiesto anche solo per "prepararlo" a ciò che sarà. Se ti da fastidio leggere...salta i miei post che nessuno ti obbliga.
p.s. in realtà all'orale chiedono sempre una critica al progetto. Per il resto ho anche sentito chiedere "che tipo di legno è stato utilizzato per la copertura del palazzo ducale di Venezia"....fate voi....
p.s.s. per la cronaca...pare fosse legno libanese ma non ne sarei poi così sicura ;)
spart :
tilvia no nn mi da fastidio leggere i tuoi post, e il mio era un commento-criticone ma con l'intento di rendere questa bacheca davvero "un luogo (non fisico) nel quale si possono scambiare esperienze ed opinioni"

Mi scuso, mi ha colpita la frase "boh, prova con una poesia di Montale...stai sereno/a....sei nella lista dei fortunelli." e mi ha dato la sensazione del rosicamento, come per dire - tanto quelli che passano lo scritto anche nel caso fossero non preparati, lo passano uguale ( premetto che io sono di Roma e l'ho fatto a Roma, quindi non so se ad Alghero è davvero così).

Tutto qui, mi scuso, probabilmente per non essere logorroica (quale sono) ho dato l'idea di essere acida e/o stronza.

tilvia :
Posto il fatto che se non hai esperienza vera e reale come la nostra non avresti dovuto darci dei "rosiconi". Posto il fatto che se avessi assistito agli orali probabilmente avresti detto al collega di preparare la formazione dell'inter nel campionato 1989-90. Posto il fatto che l'anno scorso 15 su 15 sono passati all'orale la prossima volta, magari, prima di offendere qualcuno rileggiti. Perché sì, almeno per quanto mi riguarda hai messo il dito nella piaga senza avere nessuna argomentazione valida per poterlo fare. Ad Alghero siamo pochi e molto incazzati, forse ti è sfuggito questo piccolo dettaglio. Perché se a Roma siete tanti ad Alghero siamo 4 gatti e ti assicuro che le cose strane si vedono molto di più. Io ho deciso di cambiar sede e di non mettere più piede là dentro proprio per quello. Nessuno rosica per i colleghi che ce la fanno, rosichiamo perché c'è gente che non può lavorare, perché ci fanno laureare in 5 anni e poi ci tirano un calcio in culo, rosichiamo perché vediamo colleghi bravi rimanere a casa e perché studiamo e rimaniamo a casa anche noi. E rosichiamo perché è chiaro che il criterio di selezione sia assolutamente casuale. Detto questo come sempre, consiglio a tutti di studiare seriamente e nel caso di cambiare sede d'esame e a te boh...che dire di più?...buona giornata.
SPART :
Posto il fatto che in ogni sede c'è lo schifo, e che io su questo non discuto, come non discuto sul fatto che gente preparata non passa e a volte uno che non sa nemmeno cosa sia una putrella viene abilitato. Posto il fatto che a quella prima di me chiesero cosa era la D.I.A. e pure se ha arrancato è stata abilitata e invece altri a cui hanno chiesto la virgola del regolamento edilizio sono stati steccati. Posto tutto questo....a Roma ti assicuro che non è il paese dei balocchi, e pure se ne ho viste di schifezze a uno nella mia stessa condizione non ho mai risposto male, mai . Non credo di averti offeso, e se l'ho fatto mi dispiace perchè l'intenzione non era quella.

detto tutto questo, io mi sono riletta e mi sembra di aver solo cercato di non farci la guerra gli uni con gli altri perchè siamo tutti sulla stessa barca.
ExAho :
ahahahah d'accordissimo con Tilvia..è molto evidente vedere quello che succede dentro quella facoltà..io me la rido, ma c'è molto da piangere per una facoltà che si autoproclama la prima in Italia..le magagne si sono sempre viste là dentro, a partire dagli esami pre-laurea, fino alle lauree, fino agli esami di stato, il copione è sempre lo stesso..poi parlano di meriti, bravura, competenze...ma perchè non parlano degli studenti che conoscevano già i temi prima di aprire le buste (nominandoli sulle scale prima di entrare x dare l'esame?)..perchè non parlano di persone con il compito sbagliato e ammesse all'orale, dicendo loro che il compito era sbagliato?! (INCREDIBILE!)...perchè non parlano di persone sbattute fuori all'orale e che poi si sono ritrovate miracolosamente nella lista degli abilitati?....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.