heather : [post n° 268589]

VENEZIA V.O. info, dirtte, ecc.

Ciao a tutti!
Ieri, finalmente, sono riuscita ad ottenere l'abilitazione dopo due grafici andati male.
La commissione è stata moooolto buona e ha promosso tutti (quelli del V.O.) era tranquilla e metteva a proprio agio.
Personalmente a parte una domanda sulla normativa anti incendio (perché una componente della commissione si occupa di sicurezza ecc..) e quali fossero i miei architetti preferiti, contenporanei e non, non mi hanno chiesto niente che non riguardasse il mio progetto.

Quindi, se mi posso permettere, dalla mia esperienza posso dirvi che:
- per l'esame grafico: esercitatevi, esercitatevi, esercitatevi.
Prendete i temi svolti nelle varie sessioni e provate a svolgerli cercando di progettare qualcosa di significativo in 8 ore;
- sfolgiate riviste e altro, vi serviranno per trovare idee per i vostri progetti e poi la comissione apprezza i riferimenti tipologici;
- per l'orale: cercate di prepararvi su ciò che non siete riusciti a fare durante il grafico, in genere non tutti in 8 ore arrivano ai particolari costruttivi, ieri per esempio a qualcuno li hanno chiesti;
- cercate di studiarvi la normativa sulla deontologia della professione:
- cercate di capire chi avete difronte, es: una componente della commissione è attiva nella sicurezza anti incendio? ripassate le normative del caso.

Un ultima cosa, ho saputo che con novembre si chiuderà la modalità con cui il V.O. ha affrontato fin'ora l'esame di stato e quindi tutti i "vecchi" dovranno fare l'esame in 3 prove come i "nuovi". Confermate? Smentite?

Inboccaallupo a tutti e FORZA che ce la potete fare!!
Ste :
Grazie Heather per le info e congratulazioni architetto! Riproverò a novembre e spero anch'io di riuscirci, prima che cambi la modalità dell'esame. Purtroppo io facevo parte della prima commissione, dove mi sembra non ne sia passato uno del V.O. Ciao.
heather :
Grazie! Un forte inboccaallupo! Dai che ce la faiiiiii!!!!
ipso_facto :
I commissari hanno chiaramente detto che trattandosi di una scuola di architettura, è la qualità di quest'utlima che valutano. La conoscenza della normativa è data per scontata ( quindi è il caso di conoscerla).
Forse questa interpretazione dipende dalla commissione.

Heather dice bene, esercitarsi e approfondire sono il "segreto" per superare l'esame.
M
a anche per la carriera professionale.

Non è la prima volta che si dice che l'esame per i laureati del V.O. verrà cambiato. Non lo so se questa sarà la volta buona. Ma tanto entrambe le metodologie d'esame hanno dei pro e dei contro.

Per fortuna non toccherà più a me sperimentare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.