scettico : [post n° 269146]

laurea abilitante

Proposta laurea abilitante a medicina, ad Architettura a quando?
no archi no party :
spero prima di Novembre!!!
scettico :
Magari, pensa che ciulata per tutti quelli che non vogliono abolirlo
Mary :
Non succederà mai... quando si esce dalle facoltà di architettura praticamente non si sa fare nulla di quello che serve nel mondo del lavoro (escludendo possibili lavori al di fuori dell'università); togli pure l'esame di stato e avremo le carceri affollate di psueudo-architetti!
E non dite che se prendi la laurea dovresti già essere in grado di fare tutto perchè non è così, ci danno solo una marea di nozioni...almeno per l'esame di stato sei COSTRETTO a studiare e a fare i conti con tutto!
scettico :
Rispondo a Mary: io invece penso che la scuola migliore sia la pratica; un esame di stato svolto con matita e riga non può, dal mio punto di vista, preparati al mondo del lavoro.
In quello che dici vedo un controsenso: se 5 anni di studio non preparano uno studente a svolgere la professione, ancora meno lo può fare un singolo esame di questo genere.
Se una persona viene lasciata libera di svolgere la sua attività può imparare a proprie spese dagli errori, se viene costretta a lavorare come uno schiavo per 10 euro al mese mai potrà crescere.
jhon :
Per me va benissimo, con l'obbligo di 2 anni di tirocinio assunto in uno studio non come schiavo ma per imparare la professione prima di avere timbro dell'ordine e/o firmare progetti autonomamente.

Tovami un medico che uscito da medicina abilitato si mette a fare ricette e visite o ancora peggio operare..a medicina hanno 4 anni di specializzazione. Ergo condizioni TOTALMENTE differenti e ambito lavorativo ancora più differente.

Io 10 anni fa,appena laureato,(fosse come dite voi)appena abilitato e subito con un timbro in mano, senza papino architetto, sarei andato dritto in galera.

Per me va riformato l'esame perché non vuol dire nulla così com'è, ma un paio d'anni (che poi sono più o meno quelli che oggi come oggi ci vogliono per preparasi all'esame e passarlo alemno in un paio di sessioni) prima di timbrare a destra e a manca servono.

scettico :
Anche io trovo che non ci sia paragone tra le due professioni, ma penso che se si liberalizza la professione di medico (che ha molte responsabilità), dovrebbero liberalizzare tutte le altre (dove non si gioca con la salute della gente).
al :
ma è eticamente plausibile "imparare sulla pelle degli altri", sia che si tratti della professione medica, che su una consulenza o su un progetto?
scettico :
Direi di no, semplicemente intendo dire che, se tolgono l'abilitazione ad una facoltà dove la preparazione ed i controlli dovrebbero essere al massimo, non vedo perchè non debbano toglierla ad una facoltà dove, semmai, se sbagli progetto o preventivo, paghi solo te perdendo l'incarico o prendendo una sanzione amministrativa.
al :
mi sa che paghi qualcosa in più, ad esempio se sbagli un esecutivo..ecco perchè esistono le assicurazioni professionali..mi piacerebbe poi sapere se l'assicurazione paga comunque, per imperizia "crassa"...oltre allo "sputtanamento" generalizzato della categoria..
scettico :
Io la vedo come la barca sta affondando e si salvi chi può, però bisogna dare la possibilità a tutti di salvarsi.
Non penso che se uno sbaglia si debba generalizzare sull'imperizia di tutti gli architetti.
Poi in fatto di sputtanamento, peggio di così.... anche nei film l'architetto è presentato come il classico gaio isterico e che non capisce nulla.
ex assistente :
Io concordo con voi la facoltà attuale di architettura non serve a nulla... il problema è lampante, stiamo nei guai!! i professori sono diventati degli show-man... film,spettacoli,dibattiti sull'acqua,sul nucleare... nessuno insegna +, ti giudicano sulla grafica o i colori, non sui contenuti!!! è quando ormai sei laureato è troppo tardi!!! quando vedo l'interpretrazione di Fuffas in tv devo ammettere che mi vengono i brividi... è una comicità che prende spunto da scene di vita quotidiana all'interno delle facoltà italiane.
GEOBLU :
sarebbe una cosa giusta, ma è necessario che le Università facessero la loro parte, anche con tirocinio e/o laboratorio , oppure modificare il sistema della Tesi di Laurea. Bisogna però fare i conti con il Consiglio Nazionale, non credo che digerisca una cosa del genere ( la concorrenza fa paura ), basti pensare che solo il 30 % riesce a superare l'Esame di Stato, non credo che il restante 70 % siano tutti incapaci. Altro importante punto a mio giudizio è il passaggio dalla sez. B alla sez. A , quì credo che la Laurea Abilitante sia veramente applicabile. Comunque vediamo cosa succede ai Medici, certo un medico che si risparmia 3 anni di studio, poi nella professione è preparato ?, io ho qualche dubbio.
maura :
NO INFATTI NON LO FANNO PASSARE A CHI NE SA ....ahahahaha ancora a discutere sulle pagliacciate all'italiana!!!!
Ante e Post :
Aggiungerei che all'interno della facoltà di medicina, molti corsi di laurea hanno questa laurea "abilitante" solo perchè l'esame di abilitazione lo fanno prima di laurearsi. Vengono buttati dentro ospedali e cliniche a partire dal primo anno di studi ed è verametne una lotta darwiniana avere stomaco e fegato per restare dentro.
Noi dal primo al quarto anno passavamo il tempo a fare acquarelli e discutere di cartoni animati, per sentirci onnipotenti in prelaurea.
Le condizioni sono notevolmente diverse.

Fonte: sorella fisioterapista
AntoPado :
non accadrà mai...

so troppo sfigata! :-/
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.