Andrea Benso : [post n° 269462]

esame di stato da Junior a Senior!!!

salve a tutti....

io ho preso in passato l'abilitazione ad Architetto Junior!

avendo ora conseguito la laurea magistrale, e dovendo ridare l'esame di abilitazione, mi chiedevo se vi erano dei vantaggi.

Nel sottopormi all'esame di abilitazione da Architetto Senior avrò dei benefici o sconti in termini di prove???

GRAZIE A TUTTI!
Ante e Post :
Sei esonerato dalla 3 prova scritta, il tema.
La prova grafica con il calcolo strutturale e l'orale vanno rifatti perchè sono prove con contenuti diversi da quelle per gli Junior
claudio.80 :
non mi risulta, io sono nella stessa situazione e mi hanno detto che non ci sono esoneri per chi è già abilitato Iunior
al :
la legge è interpretata diversamente da sede a sede
Andrea Benso :
in quale facoltà tu sai fanno lo "sconto" sulla prova del tema scritto?
claudio.80 :
Io ho chiesto all'ufficio esami di stato del Polimi, niente esoneri
Ante e Post :
In effetti il problema è d'interpretazione, evidentemente a Roma dove l'ho sostenuto io la terza prova "conoscitriva di tematiche inerenti l'architettura" viene considerata identica nel contenuto per gli esami delle due sezioni.
Il fatto è che, a fronte di un esame fatto di 4 prove di cui la prima assurda, uno "sconto di pena" su un temino appare estremamente marginale.
Andrea Benso :
si si uno sconticino magari è marginale ma ci va!

Gia ho dato 60 esami in piu quello di stato 2 tesi...

ed ora mi ridicono...

ALL IN...o passi questo...o stai a guardare..è proprio una cosa macchiavellica!

Non dico dovrebbe essere una passeggiata, però...visto che posso gia lavorare al 80% dei lavori (se non di piu) avendo superato gli esami propostomi nel mio piano di studio, fare impazzire i ragazza è proprio solo una cattiveria.
claudio.80 :
L'art. 17 comma 4 del dpr 328/2001 dice

4. Gli iscritti nella sezione B ammessi a sostenere l'esame di Stato per l'ammissione alla sezione A sono esentati dalla prova scritta che abbia ad oggetto materie per le quali gia' sia stata verificata l'idoneita' del candidato nell'accesso al settore di provenienza.

A questo punto l'esonero dovrebbe essere automatico, ma perchè in segreteria mi hanno detto che non è previsto?
claudio.80 :
chiamare temino la seconda prova scritta mi sembra un po riduttivo, anche perchè l'esame di stato per la sez B non è proprio una passeggiata!
al :
credo che le sedi ove viene esentata la seconda prova nella tua casistica siano Parma, Ferrara e Firenze..manda una mail alle segreterie e verifica..qui su "PROFESSIONE ARCHITETTO" ci sono i link di ogni facoltà, quindi non dovrebbe essere difficile verificarlo in ogni sede..
Ante e Post :
Claudio ti sei fatto un progetto (in molti casi assurdo) in 6 ore con calcolo strutturare circa approntato in due. Torni il giorno dopo a fare un tema sulle "tematiche conoscitive dell'architettura" a fronte di 40 esami e - per me - a fronte di altri due tentativi precedenti all'esame di stato... beh si io lo definisco sempre temino.
Avevo così tante leggi e schemi e cose da tenere a memoria per le prove del giorno prima che poi per il tema ho sempre pensato ad improvvisare ed infatti il tema è sempre riuscito bene!
Però ovviamente, se hai diritto allo "sconto di pena" perchè non pretenderlo? Magari devi spostarti di città ed evitare di tornare il secondo giorno fa comodo. Va in segreteria con l'articolo alla mano e chiedi spiegazioni. Può darsi che le tematiche della terza prova cambino tra sez. A e sez. B e quindi te lo fanno rifare per questo?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.