saporetti : [post n° 269986]

esame di stato per architetto quinquennale UE

salve a tutti!
vorrei presentarmi all'esame di stato a Venezia, pur essendomi laureato in un'altra città (Milano). E' da sconsigliare, secondo voi? Su cosa dovrei concentrarmi di più? Qualcuno ha notizie sulle sessioni a Venezia?
Grazie
ipso_facto :
Alla fine una sede d'esame vale l'altra.

Quando si è preparati si può andare dovunque si voglia.

L'unica difficoltà oggettiva che le altre sedi non hanno rispetto a Venezia, è l'acqua alta, che a Novembre è frequente.

saporetti :
ti ringrazio, anche se avrei preferito avere notizie almeno sull'argomento dell'ultima sessione.
pippopalla :
dunque, io l'ho fatto all'ultima sessione...il problema sussisteva in una delle due tracce del v.o. perchè dovevi progettare una casa a Venezia in centro storico con dettagli...nel testo tuttavia si davano alcune indicazioni circa i palazzetti adiacenti e i loro stili, nonchè alcune dimensioni minime dei locali (cucina, camere...). Non era semplicissimo a mio avviso neppure per chi proveniva da quell'ateneo...ma la commissione guardava molto all'architettura:)
saporetti :
come è andato il tuo esame?
pippopalla :
è andato bene:) se dovessi dare dei consigli...
1. 4 colori pantone + alcuni colori a pennarello da usarsi (pantoni grigio chiaro, scuro, azzurro, verde, mattone; pennarelli rosso, giallo, verde, azzurro, arancione...)colora le tavole e gli schizzi, anche solo in parte...
2. schizzi volumetrici anche stile "infanti" se non sei abilissimo, ma tracciati a penna e con due segni di colore fanno il loro effetto
3. riferimenti alle normative
4. se hai qualche idea scrivila anche velocemente (es.: piazza per utenti, utilità del progetto...)
5. se non riesci a fare tutto, accennalo: io ho descritto in parte i dettagli costruttivi perchè non avevo tempo (es.: muro di mattoni a vista schizzato e di lato: attenzione a graffaggi e posa guaina contro umidità di risalita...)
saporetti :
grazie delle informazioni ;))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.