Ale : [post n° 270024]

Esame di stato torino 2011

Ciao a tutti!!!Qualcuno si ricorda a grandi linee il testo della traccia della casetta con laboratorio artigianale in bassa val di Susa?Non riesco a ricordare le dimensioni del lotto e la pendenza...
Grazie!!!
Marco :
60x40 m, pendenza del 7% lungo il lato lungo, strada su uno dei lati a piacere, 1500 mc da edificare. Se vuoi scrivimi, che ne parliamo un po'. Io ho l'orale martedì 6 settembre.
Enrico :
Ank' io ho svolto il tema della casetta. Il lotto nn confinava anke con un abitato composto da casette di nn più di 2 piani e mi pare anke una area destinata a bosco o a parco, qlc del genere? x le distanze da questi sapete se basti rispettare le norme del codice civile sulle distanze previste?
Marco :
Si, c'era a sud mi pare una borgata di case tipiche, e a nord-est un bosco. Io, che ho passato lo scritto con 35/50, mi sono tenuto a 5 metri dai confini e a 20 dalla strada.
gianluca :
mentre la traccia dell'edificio multipiano? ricordo solo:
- a p. terra bisogna inserire o un fotografo o un fisioterapista (o simile)
- bisognava rispettare parametri di permeabilità, copertura,
Ale :
Grazie mille!!!!Per le distanze anch'io mi sono tenuta più o meno uguale!!!L'unico dubbio che ho ancora è....ma come sono fatte le case rurali tipiche della bassa val di Susa???Io sono rimasta sul tradizionale..tipo mattoni..tetto a falde in coppi...al max penso che si possa trovare la pietra....qualcuno ne sa qualcosa in più?:D
Marco :
Io ho fatto una specie di enorme capanna per il negozio, pianta da 10x20, due sole falde con inclinazione sui lati lunghi. Quindi le falde risultano strette e lunghe. Orribile, ma non ho perso tempo... Il tetto in lamiera grecata, che mi pare sia ammessa in montagna invece delle lastre di luserna. Temo che i coppi non siano ammessi, ma in realtà senza indicazioni, penso che ci possano fare poche obiezioni.
Una nota: la Val Susa è quasi tutta zona sismica, credo. Com vi siete regolati?
Marco :
ps: 0119600402, son qui che studio. Se vuoi chiamami, che ci confrontiamo.
Ale :
Questo è quello che ho trovato su wikipedia...non so quanto sia attendibile ma è l'unica indicazione che ho....:"Tradizionalmente, nelle costruzioni rurali valsusine si possono distinguere alcune caratteristiche costruttive in relazione alle zone. In Bassa valle: costruzioni in pietra e/o laterizi, tetto di coppi. Ciò era dovuto all'ampia disponibilità di argilla ed alla presenza di una fornace per laterizi. In Media valle: costruzioni in pietra, tetto di lose. In Alta valle: costruzioni in pietra e legno, tetto di lose o scandole."

Marco :
Esame passato, come quasi tutti quelli del V.O.. Spero vivamente che l'unica che hanno bocciato non sia tu, Ale. Ma se sei tu, sappi che io sono quello che per le scale ti ha detto che mi spiaceva. Io sono passato fra gli ultimi, mi hanno fatto domande su:
1.altezza piastrellatura nel laboratorio latticini (avevo ipotizzato che l'attività commerciale fosse produzione e vendita formnaggi)
2.carichi permanenti e accidentali del tetto piano verde del garage che avevo progettato (anche perchè il candidato prima di me era andato in palla sulla stessa domanda)
3.aspiratori nella cella frigorifera dei latticini
4.aerazione garage (1/100 del pavimento, e se in basso o in alto)
5.come mai non era necessaria l'ACE nel garage
Ho risposto a tutto, e ho fatto una discreta figura
Buona fortuna a tutti
Se Avete domande email
Ale :
Esame passato!!!!Grazie di tutte le info!!!!Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.