Roby : [post n° 270556]

Normativa lavori pubbilici

Per lo studio della normativa sui lavori pubblici c'e' da studiare "soltanto" il D.Lgs 163/2006? si fanno solo alcune parti? voi come vi muovete? Grazie
ipso_facto :
del codice dei contratti pubblici secondo me è utile sapere la parte seconda (contratti nei settori ordinari). per lo meno le modalità di scelta degli appaltatori ed i criteri di scelta.

è meglio forse cnoscere il regolamento che specifica in maniera più dettagliata i documenti di cantiere, il ruolo del direttore lavori ed i rapporti tra le figure (appaltatore, appaltante, progettista).

p.s. la divisione tra lavori pubblici / servizi-forniture che esisteva con la c.d. Merloni L. 109/94 non esiste più.

p.s. 2 il codice dei contratti ha molti spunti di contatto con il D.Lgs 81/08


nicopolis2001 :
La nuova legge sui Lavori Pubblici è la 207/2010, attenta...
Roby :
Il DPR 207/2010 è il decreto di attuazione del D.Lgs 163/2006, modificato e integrato dalla L. 106/2011
Roby :
Si, infatti anche io mi sono concentrata su queste cose fondamentali, (le figure professionali - collaudo - collaudatore- criteri di selezione delle offerte - procedure di affidamento -...) anche perchè, a mio avviso, sarebbe insensato andare ad approfondire altro...e anche i prof...mica saranno enciclopedie umane...!
Per quanto riguarda invece la parte relativa agli espropri? sarà da fare anche quella credo, qui come ci si organizza?
Si accettano consigli....Uff.....
ipso_facto :
Anche per il T.U. sugli espropri ti basti sapere u criteri generali, quali determinazione per i tre tipi di aree espropriabili (agricola-edificabile-edificata). andare a disquisire sul concetto di edificabilità potenziale o legge di Napoli per determinare il valor veniale non serve.

Quelli erano argomenti del corso di Estimo.

p.s. il codice dei contratti è il D.Lgs 163 del 2006, tutte le norme successive che lo modificano si individuano come Successive Modifiche e Integrazioni.

Vai Roby!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.