Angioletto : [post n° 270634]

Progetto Casa: Indici Residenziali

Salve! Ho un grosso problema...Vi chiedo come posso e dove posso trovare le formule per calcolare gli Standards residenziali. Sto iniziando a svolgere gli esercizi per l'esame di Stato, ma sono bloccata all'inizio di un esercizio, perché non riesco a trovare delle formule. Potreste aiutarmi?? Il mio esercizio tratta la progettazione di una casa e come dati mette solamente Sf, Slp, Hmax alla gronda e Sup. permeabile al verde. Potreste darmi un'indicazione su dove poter trovare e studiare questi indici e magari un sito dove poter vedere esempi svolti? Vi prego aiutatemi
nutriarch :
Per quanto riguarda siti con esempi non ce ne sono. Dovresti comprare uno di quei libri specifici per la preparazione all'esame di stato, se scorri i post precedenti trovi i titoli e gli autori. Sono utili, trovi un sacco di esempi ed è molto più semplice capire il procedimento da lì.
Fai conto che i temi di progettazione che ti possono capitare sono divisi in due grandi categorie: quelli che ti danno la superficie fondiaria(dove ci puoi inserire i tuoi edifici) e quelli più complessi che ti danno anche la superficie territoriale (superficie fondiaria + opere di urbanizzazione ).
Il tuo caso mi sembra il più sempice, in base alla H max decidi il numero dei piani e in base alla Slp l'area. Poi controlli che la superficie permeabile ti torni.
Angioletto :
Grazie davvero tante :)!! Controllo subito i post e cerco i titoli dei libri!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.