2Disperate! : [post n° 270704]

Orale Firenze alle porte!

Ragazzi il tempo stringe e noi siamo nel panico più totale!
Facciamo un elenco degli argomenti che state ripassando così da aiutarci a vicenda?
Cominciamo noi...
A livello di normativa:
Dm.1444,regolamento edilizio di Firenze e nuovo Prg,normativa antincendio edifici pubblici e abitazioni ,dm 236/89,leggi merloni sui lavori pubblici.specifiche su dia ,permesso di costruire,scia.
Dettagli tecnologici pareti ventilate,coperture,infissi,fondazioni...
Relazione strutturale predimensionamento,stati limite
...avete mai assistito agli orali della commissione Rossi-Prodi?
Buon lavoro e in bocca a lupo a tutti!
nutriarch :
aggiungerei contenimento energetico e d.m. 42/2004
nutriarch :
piani urbanistici e vincoli
Happy :
Se avessi tempo farei anche argomenti correlati alla seconda prova scritta...... ma ho una settimana per studiare tutto!!!
nutriarch :
un paio d'ore prenditele per riguardarti l'argomento!!
Happy :
sicuramente lo farò!!! Anche perchè è molto probabile che partano dagli argomenti delle prove...
fabi :
direttore dei lavori, appalti, le riserve, collaudi, variazioni di un progetto...scusate ma la dia non è stata sostituita del tutto da scia???
fabi :
deontologia...
nutriarch :
cosa sono le riserve fabi?
fabi :
avevo letto che potevano richiedere anche queste cose..cmq ti riporto il testo trovato..
.."05-07-2011
Con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento del Codice dei Contratti Pubblici DPR n. 207/2010 cambia la numerazione degli articoli, per cui in appresso si riporta la nuova e tra parentesi quella vecchia. Da notare che ci sono anche delle variazioni nei testi degli articoli nel nuovo rispetto al vecchio regolamento.
Nel corso dell’esecuzione delle opere possono insorgere controversie tra l’appaltatore e l’Amministrazione committente, che si traducono poi in pretese del primo verso l’amministrazione, ma anche in pretese del committente verso l’appaltatore.
Le disposizioni normative regolano in modo molto dettagliato le modalità di proposizione delle pretese da parte dell’appaltatore, che si possono riferire sia ai fatti registrati nei documenti contabili, sia a tutti i fatti che possono comportare la richiesta di ulteriori compensi o indennizzi.
A tale scopo assumono grande importanza, agli effetti dei diritti e degli obblighi delle parti contraenti, le specifiche norme sulla contabilità dei lavori, la quale deve procedere dall’accertamento e dalla registrazione nei documenti contabili di tutti i fatti che producono spese per la esecuzione delle opere. Questi fatti includono le “riserve” dell’appaltatore.
Dette pretese si chiamano in genere “riserve“, anche se il termine più esatto sarebbe “domande“. L’art. 190 (prima art. 165 DPR 554/1999) del Regolamento prescrive che l’appaltatore firmi il registro di contabilità quando gli viene presentato dal direttore dei lavori, “con o senza riserve”. Quindi l’appaltatore può scrivere subito le sue richieste contestualmente alla firma. Ma può non essere preparato a formulare le sue pretese in quel momento, per cui deve indicare prima della firma la dizione “con riserva”. In questo caso entro 15 giorni deve inserire nel registro di contabilità le sue “domande”. Pertanto la riserva non è la domanda, ma nel linguaggio corrente è invalso l'uso di dargli un significato identico, tanto che la stessa normativa spesso la definisce espressamente "riserva".


forse sono domande fin anche troppo specifiche...
nutriarch :
ah ok, io per ora ho dato solo una lettura generale a tutto. l'orale l'ho il 20..
probabilmente non faranno domande così specifiche ma queste informazioni possono cmq essere utili per approfondire (eventualmente!)
fabi :
in bocca al lupo..io c'è l'ho il 13, sono del vecchio ordinamento..ma penso che non cambi molto..:)))

non so se hai visto questi due siti, ma potrebbero esserti utili..

[wikiArchipedia: Categoria:Esame_di_Stato_architettura]
[wikiArchipedia: Esame_di_Stato_architetti]

spiegazioni generali e domande generali..tanto può capitare di tutto...

ciaoo ciaooo
nutriarch :
si si, mi ricordo..avevamo chiacchierato qui il giorno prima dello scritto! quando si sperava di progettare residenze!! ti è capitata la biblioteca, no? come hai risolto con i parcheggi? quale normativa hai applicato? a noi è uscito il padiglione espositivo..abbastanza simile..
per il sito hai fatto bene a segnarlo, l'avevo visto parecchio tempo fa e uno sguardo ce lo voglio ridare!
fabi :
io ho fatto il tema uno..il vuoto urbano tra due edifici degli anni inizio '900..Era richiesto la progettazione residenziale con la parte commerliale annessa al piano terra..in questo caso dietro avevo la possibilità di creare parcheggi e ho usato la tognoli..
nutriarch :
ahh.. avevate anche il tema residenziale.. hai fatto bene a fare quello!
fabi :
si..anche se sembrava facile alle fine come sempre non è bastato il tempo a fare le cose che volevo...:))...comunque speriamo che vada bene l'orale e così ci togliamo anche questo pensiero..
Happy :
Riguardo alla questione urbanistica credo sia da guardare anche la legge 5 del '95 della regione toscana.
nutriarch :
L 5/95 e successiva L 1/05. quelle sono molto importanti!
Giorgio :
Chiederanno cose di tecnologia???strutturale???
nutriarch :
bè di tecnologia al massimo chiederanno dei particolari costruttivi su alcune soluzioni adottate nel progetto, o la composizione di cls o intonaco.. credo. strutture si, l'avevano detto al tema, perchè quasi tutti abbiamo sbagliato o lasciato incompleta la relazione strutturale.
Happy :
ecco la relazione strutturale.. Voi come l'avete fatta?! Io ho seguito le indicazioni del Ceccarelli..
Happy :
ecco la relazione strutturale... come l'avete fatta?? Io ho seguito passo passo le indicazioni del Ceccarelli
crazarch :
Grazie a chi ha aperto questo post e a chi ha apportato il proprio contributo!

io aggiungerei la legislazione sulle barriere architettoniche!

p.s. Qualcuno è stato a sentire gli orali di stamattina della Commissione di Corsani?
2Disperate! :
Prego!l'importante è aiutarsi tra di noi...siamo tutti sulla stessa barca! : )
Noi abbiamo l'orale il 14 e stiamo facendo la chiusa totale,anche perchè lavorando il tempo a disposizione da ricucirsi è davvero poco (sigh!)...credo che andremo a vedere quelli del 12 per spaventarci un po' di più e chiarirsi qualche dubbio!...se hai saputo che domande hanno fatto le giri sul post?
Grazie mille e buono studio!
nutriarch :
io andrò il 12 a sentire la commissione del prof innocenzi. scriviamole qui le domande, una commissione o l'altra più o meno saranno le stesse! grazie a tutti e buono studio a voi!
2Disperate! :
Stavamo ripassato la legge 13/89 attuata con il d.m. 236/89 toglieteci un dubbio...qui si parla soltanto di residenziale privato e pubblico,non è estesa ai servizi pubblici?
fabi :
da come è scritto dall'art.1 CAMPO DI APPLICAZIONE..sembrerebbe che non sia estesa ai servizi pubblici,però se si legge per esempio l'art.5, punto 8.1.10, 8.1.12 a me sembra che si riferisce anche ai servizi pubblici...correggete mi se sbaglio...:)))
Happy :
legge 13/89: disposizioni per favorire il superamento delle barriere arch negli edifici privati
dm 236/89: accessibilità adattabilità, visitabilità negli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica
dpr 506/1996 legge quadro per l'handicap (anche per gli edifici pubblici valgono le stesse prescrizioni del dm 236/89

cosi dice il ceccarelli sulle barriere architettoniche!!!
nutriarch :
certo che fa riferimento agli edifici pubblici!
esaurita :
Io il 12 vado a sentire gli orali della Commissione di Rossi Prodi...ma il mio é il 14.. Speriamo bene!
Io sto studiando su "guida normativa per il progettista" della DEI, il libro sembra fatto bene, tutto sta a vedere se riesco a studiare tutto, e soprattutto a ricordarmelo!
Teniamoci aggiornati!
fabi :
Domanda??...La parcella professionale descritta nella legge 143 del 1949 che fissano le tariffe è stata in seguito abolita dal decreto Bersani. Ad una domanda del tipo "..Come viene calcolata la parcella professionale?"..voi come risponderete??
nutriarch :
Il decreto Bersani annulla i minimi professionali per cui i professionisti sono liberi di richiedere il compenso. Nonostante questo, spesso ci si continua a rifare ai parametri e alle vecchie percentuali soprattutto quando si tratta di lavori pubblici. Poi ognuno fa il ribasso che ritiene opportuno.
fabi :
grazie nutriarch...:)))..per fortuna che ci siete voi in questo forum per toglierci i dubbi..:))))
emme :
Utilissimo post!

Durante lo scritto un membro della commissione Rossi Prodi ha chiesto a tutti se avevamo il testo della legge regionale 1/2005 per poterla consultare... non so se significhi che la chiederanno...

Vorrei farvi una domanda:
quando dite che la commissione ha detto che le relazioni strutturali erano sbagliate e incomplete.. di quale commissione parlate esattamente?
Io l'ho fatta con il metodo delle tensioni ammissibili, supponendo di essere in zona sismica classe 4, e so per certo di aver fatto più di un errore. Ma cosa possono mai chiedere all'orale? Le formule per calcolare area dei ferri?
arkris :
TEMA BIBLIOTECA DI QUARTIERE:

Dato che quasi sicuramente si comincia l'orale da un commento dello scritto, qualcuno mi aiuta a ricordare con precisione il tema della BIBLIO di QUARTIERE?

nutriarch :
x emme: commissione innocenzi. questa cosa della legge regionale l'hanno detta il giorno del tema? magari facevano riferimento alla traccia sul riuso degli edifici..
emme :
nutriarch: no scusami, mi sono spiegata male... il membro della commissione (non il presidente) voleva consultare lui stesso la legge 1, probabilmente per motivi personali.
2Disperate! :
..ritornando invece alla relazione strutturale cosa pensate possano chiederci?io ho fatto una sintesi del procedimento delle tensioni ammissibili ,fecendo prima un predimensionamento e in finale accennando gli stati limite come strumento da utilizzare attualmente.
Possono chiederci calcoli?
nutriarch :
ma avete fatto un predimensionamento di tutte le strutture? io solo di una trave, niente pilastro nè fondazione.. i conti credo di no, penso che al massimo chiederanno di schematizzare momento flettente e taglio.
fabi :
immagino che sia su strutture in c.a e acciao, vero??

nutriarch :
fabi non preoccuparti, sicuramente vecchio ordinamento chiederenno pochissimo di strutture.. comunque faranno riferimento alle strutture el progetto cls armato e per le eventuali schematizzazioni ad un materiale isotropo (si diceva così??!!)
fabi :
una domanda per curiosità, ma voi tecnica delle costruzioni lo avevate nel corso di studio, cioè la progettazione di un intero edificio in c.a con tutti i vari calcoli da fare sia manualmente e formule vari che utilizzando i programini per verificare i il metodo a mano. calcolando sia solai, pilastri, travi e fondazioni?...
fabi :
nutriarch quindi in definitiva come leggi regionali bastano n.1/2005 e n.5/1995? ci ne sono altre da vedere? grazieeeeee..:))))
nutriarch :
credo di si, io ho scaricato il primo documento word che si trova nella pagina, l'avevo studiato per il tema e me lo devo ripassare ora, mi sembra ben fatto

www.google.it/search?client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficia…

poi si, tecnica delle costruzioni mi sembra fosse un esame del 3 anno. poi ci si risente domani o dopo per gli ultimi aggiornamenti! ciaooo
fabi :
aggiungerei altre due:
Dlgs 626/1994 e 494/1996 che sono stati unificati in testo unico Dlgs 81/2008 e successiva attuazione n.106/2009
nutriarch :
81/2008 è quello sulla sicurezza no? ..nn è regionale
fabi :
si si esatto.. sicurezza e organizzazione del cantiere e gli incarichi..secondo me è utile..specifiche sui:-
responsabile dei lavori
coordinatore per la progettazione, il coordinatore per l'esecuzione dei lavori, coordinatore per la sicurezza, cosa è il POS, ecc...
Giorgio :
A me mette in panico lo strutturale e nel caso chiedano la tecnologia.
fabi :
ma dal T.U 380/2001 e R.E dobbiamo sapere tutto o studiate solo alcune parti???inizio ad avere confusioni in tutto quello che leggo...
Giorgio :
tutto credo sia impossibile....
fabi :
qualcuno riuesce a fare un riassunto su cosa bisogna sapere dalla 163_2006 per gli appalti pubblici??

grazieeeeeeeeeeeeeee
emme :
Premesso che anche io ci sto sbattendo la testa... ho trovato questa pagina www.ordinearchitetti.fi.it/pagine.asp?PaginaId=207
qui invece la normativa europea cui si riferisce la 163/2006
http://europa.eu/legislation_summaries/internal_market/businesses/pu…
nutriarch :
ieri da innocenti hanno chiesto un sacco di tecnologia/costruzioni e sempre una domanda di deontologia (in particolare si sono accaniti sulle tariffe e notule) nulla sugli appalti, collaudi, esproprio ecc.. in generale fanno domande inerenti agli scritti, quindi se non avete scelto il tema di urbanistica non vi chiederanno nulla dei piani!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.