lucia84 : [post n° 271320]

orale roma commissione I

Ciao a tutti!
Cosa state studiando per l'orale di Roma? io ho preso il Prontuario della Maggioli, ma mi sembra piuttosto prolisso e poco chiaro. Cosa chiedono per di più? normative e leggi o tecnologia? e si limitano a chiedere le leggi principali che vengono fuori anche dallo scritto o bisogna conoscerne diverse??
elen :
l0'nterrogazione spazia su tutti gli argomenti : teconologia, partic costrutt, storia, leggi... cerca di stare tramquillo e di ragioare prima di parlare..e di studiare"
ClaudeMO :
Ciao! Io sono di Modena e sto pensando di iscrivermi a Roma.

Mi potresti dire che cosa hanno chiesto allo scritto?

L'esame é su due giornate consecutive?

Grazie
barbara :
Ciao!
Allora per lo scritto quest'anno è uscito:
- casa in linea (1:200 - 1:50 - 1:20)
- padiglione per esposizioni temporaneo (1:200 o 1:100 mi pare e 1:20)
- urbanistica (non ricordo di preciso cosa)

Più o meno i temi sono residenza, piccolo edificio pubblico e urbanistica ma se vuoi farti un'idea più ampia vai sul sito www.uniroma1.it sezione studenti e sezione esami di stato per leggere tutte le vecchie tracce.

Io ho fatto la casa in linea e il presidente della commissione tiene moltissimo al disegno in scala 1:50 (all'orale guardava sempre quelli) dove vuole vedere arredi e quote. lo stesso giorno del progetto devi produrre anche relazione strutturale e relazione tecnica. In realtà la relazione tecnica può esser semplificata indicando nella tavola superfici, rapporti aeroilluminanti, distanze, altezze, materiali ecc.. io infatti ho fatto così, anzi forse anche meno, e non mi han detto nulla.
Il giorno successivo farai la terza prova, ovvero il tema di storia o attualità. Lì largo all'inventiva!!

Per l'orale studiate TANTISSIMA tecnologia, materiali e dettagli. A titolo esimplificativo a me il presidente ha chiesto lo spessore dei vari tipi di parquet, come si posa un parquet (colla o chiodato), cosa protegge l'intonaco (era la pittura che io consideravo parte dell'intonaco.. vabbè), che tipi di pittura esistono e proprietà (che sia traspirante), il dettaglio della copertina di un parapetto (voleva che disegnassi il gocciolatoio), l'altezza di un parapetto (90 cm), materiale con cui si fa un massetto delle pendenze (vermiculite), le proprietà di un pavimento per terrazzo (che sia resistente al gelo), tipi di impianti di condizionamento (tutt'aria, split, fancoil ecc..), quale legge impone un valore minimo di trasmittanza degli infissi (per me dlgs 192/2006, secondo lui dovevo dire la L.373/76.... sorvoliamo), parete ventilata, rivestimenti esterni ...
Le domande sono tante e abbastanza specifiche, almeno con lui, ma niente di esagerato in fin dei conti. L'ho sentito chiedere quasi sempre le dimensioni degli arredi (dimensioni standard) e le controllava anche sul disegno. Poi ho sentito chiedere appalti e procedure. Di storia ho sentito per lo più domande sul moderno e contemporaneo, tipo "quando nasce il movimento moderno" e domande su Mies, Wright Aalto e l'arch. Organica..

Spero di avervi aiutato un pochino.. niente panico e in bocca al lupo!
mary :
in quale sessione hai fatto l'esame?quanti bocciati?
mary :
3 anni o 5 anni?
ClaudeMO :
Grazie, sei stata gentilissima!

Ne approfitto per chiederti anche un'altra cosa... ti ricordi cosa hanno chiesto alla seconda prova scritta?

Grazie grazie grazie!
barbara :
Ho fatto l'esame in questa sessione ancora in corso .. 5 anni... ho fatto l'orale l'8 .. e l'avevo fatto anche a novembre 2010 ma senza passare lo scritto (in effetti non mi ero preparata per niente). Bocciati mi pare 5 o 6 sia il primo giorno di orali che nel mio giorno.

Per la prova del secondo giorno (che in realtà è la terza prova, la seconda è la relazione strutturale del progetto) come temi sono usciti (perdona l'approssimazione ma la memoria vacilla):
- Rapporto tra movimento moderno e architettura contemporanea,
- Tecnologie di vetro e acciaio e loro influssi sul linguaggio architettonico
- L'architettura nell'era della globalizzazione, facendo riferimento alle opere realizzate a Roma di recente.
Sempre sul sito www.uniroma1.it trovi le tracce di tutti gli anni passati, e soprattutto per questa prova i temi più o meno sono sempre gli stessi.. ma devo dire che secondo me la considerano poco come prova.. io ho scritto più che altro mie opinioni e in una forma che il mio professore del liceo sarebbe inorridito!!
Claude :
Ciao Barbara! Scusa se ti disturbo ancora. Alla fine mi sono iscritta e adesso ho ancora più dubbi di prima...

qua e là su questo sito ho letto che a Roma tutti comprano le tavole grafiche per fare l'esame. A Ferrara e a Parma non l'ha quasi nessuno. Dici che é indispensabile? E per quanto riguarda i libri su cui studiare per prepararsi hai qualche suggerimento da darmi?

grazie e scusa ancora!
barbara :
Ciao! scusa se rispondo solo ora.. ti consiglio di leggere questa discussione

[post n° 274294]

dove ho ripetuto che io personalmente la tavoletta grafica non l'avevo e l'esame l'ho passato lo stesso! Se la devi comprare lascia perdere, ma se te la ritrovi in casa o te la possono prestare perchè no, è uno strumento utile (come anche un paralllineo ad esempio)! ma esercitati prima di fare l'esame con gli stessi strumenti che avrai lì, non ti troverai spaesata!

Per i libri molti utilizzano il Ceccarelli in due volumi, l'ho sfogliato e non sembra male.. io avevo trovato on line qualche tavola, penso estratta dal cd che accompagna il libro, e mi sono state abbastanza d'aiuto.. poi mi aiutavo con il manuale e con il libro di tecnologie..

spero di esserti stata d'aiuto! e in bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.