drop : [post n° 271698]

help!!!!

Ma solo io ho problemi con i dimensionamenti?!?
Mi spiego: una volta trovata la cubatura, verificati i mq per piano, ad es. in una palazzina con 6 u.i., una volta stabilita la sup. coperta massima... poi mi blocco!
Ditemi se faccio giusto:
Sf= 2450 mq
If= 0,7 mc/mq
Massimo 2 piani fuori terra

Quindi ho fatto:
Volume max edificabile: 2450 x 0,7 = 1715 mc
poichè sono 2 livelli f.t., con un'altezza lorda di 3,2 m ho che:
1715:3,2= 535 535:2= 267 mq a piano.
A questo punto mi chiedo se ci sono degli standard, ad esempio:
tre alloggi a piano: bilocale 45 mq + trilocale 75 mq + trilocale 95 mq + spazio occupato dal vano scala. Ma la verifica come la fate?
45+75+95=215 mq NETTI
così?

Inoltre: non rientra nel calcolo della cubatura il piano interrato se h utile <= 2,40 m GIUSTO?

grazie a chi mi risponderà.... e scusate se magari mi son spiegata male!
Silvy :
innanzitutto devi capire la tipologia della casa...a quanto pare sarà una casa in linea....
ai 215 aggiungi i mq della scala e naturalmente la superfie è lorda...se qualcosa ti rimane, accresci i mq dei tagli degli appartamenti...

nn so se ho capito bene il tuo dubbio
drop :
Esatto, è una palazzina in linea.
hai capito benissimo! cmq il piano interrato lo escludo dal calcolo della cubatura giusto?
grazie
mrblue :
il piano interrato non sempre si esclude tutto dipente dal regolamento edilizio, comunque vedendo tracce di sessioni passate di solito lo specificano fino a che limite non fa cubatura...tipo: se il volume fuori terra è inferiore al 40% del volume totale non fa cubatura o una cosa del genere...
al :
scusate, ma perchè date per scontato che sia un edificio in linea? nel primo post si parla di palazzina, ma si dice anche che il vincolo sono 2 piani fuori terra..è abbastanza rara una linea, che è caratterizzata da almeno 2 blocchi, o una palazzina alte 2 piani, e cioè tra i 6,5 e i 7,5..se non c'è un vincolo tipologico, potrebbero essere 3 cellule a schiera, o un bifamiliare..più coerente ciò rispetto ai dati di progetto, salvo, ripeto, che il testo non menzioni in maniera specifica, come vincolo tipologico l'edificio plurifamiliare..l'interrato, di larga massima non cuba mai, salvo che nel testo del tema non si specifichi altro..
tilla :
Al, nella mia traccia si parla solo di "palazzina" con 6 unità residenziali, di cui 4 simplex e 2 duplex. Altro vincolo dato sono i 2 piani massimi fuori terra, poi SUP COPERTA pari a 1/3 della SF, e l'IF, ovviamente.
Io l'ho concepita come un parallelepipedo semplice, con vano scala e ascensore perimetrali e centrali rispetto all'area di piano.
Ho chiesto in Comune, dove lavoro, in effetti la cubatura varia da R.E. a R.E., ci sono comuni qui che addirittura escludono il vano scala e l'ascensore nel calcolo!
al :
allora, intanto se si dice palazzina, una palazzina non è una linea, ma un edificio plurifamiliare assimilabile, tipologicamente, ad una torre, con un unico corpo scala e tutte le pareti finestrate..attenzione agli affacci degli appartamenti a PT, che devono dare su giardini privati ad uso esclusivo, o, in alternativa il piano di calpestio del PT deve essere posto a +100 cm per ragioni di introspezione e privacy..per il resto, se il tuo parallelepipedo rientra nei limiti di sup coperta e calcolo del volume è ok..attenzione però agli aspetti funzionali ed estetici del progetto..inoltre non essendo edilizia popolare i limiti dei tagli degli alloggi non sono così vincolanti
drop :
Grazie mille Al per le preziose informazioni. Questo forum è davvero utile..
hai perfettamente ragione, è assimilabile di più ad un edificio a torre.
Ti chiedo un'ultima cosa:
nel progetto mi si chiede almeno il 40% della SF a verde privato. Queso verde è da intendersi come verde ad uso libero per gli abitanti della palazzina?
ancor grazie
drop :
ehm.... per strani motivi dei miei computer... correi segnalare che drop e tilla sono la stessa persona!! scusate
al :
vedi, tilla o drop che dir si voglia, che il testo ti da indicazioni volte ad aiutare..quel 40% min di verde privato NON è il verde condominiale, quanto il verde dei giardini privati degli appartamenti posti a piano terra..quindi quel dato ti dovrebbe far capire che la quota del paino terra è quasi coincidente con il piano di spiccato, e quindi non vale l'ipotetico consiglio dato in precedenza relativo alle problematiche di introspezione
drop :
ECCO LA TRACCIA:

Su un lotto edificabilc di mq 2450 con indice fondiario i/f di 0.7 mc/mq, situato in zona pianeggiante di un comune della cintura di Torino, progettare una piccola palazzina di 2 piani fuori terra formata da n. 6 unità immobiliari residenziali.
In base a scelte precedentemente concordate con la committenza le unità immobiliari dovranno essere di taglio diversificato, con di 2 alloggi in duplex.
Al piano interrato siano previsti boxes e cantine .
Il lotto è limitato a sud da una strada comunale di recente realizzazione
Area a verde privato minima prevista 40%
Indice di copertura max 1/3
Distanza dai confini 5 metri

A QUESTO PUNTO MI CHIEDO PIL VERDE PRIVATO DEVE ESSERE IL 40% ....DI COSA?? COME VEDI AL LA SEMPLICITA' E L'AIUTO DELLA TRACCIA NON è COSì LAMPANTE...
al :
nell'ambito dell'area devi ricavare minimo 980 mq di giardini privati, direttamente allocati di fronte agli alloggi del piano terra..nell'ipotesi che tu faccia 2 piani di circa 265 mq l'uno(o 285 se usi h virt. 3), avrai coperto del lotto molto meno di quanto fissato come limite (816 mq.)che è un bene anche solo da un punto di vista bioclimatico. Avrai 4 alloggi a pt di cui 2 duplex, con giardino di proprietà e due al piano primo. Ci sarà comunque uno spazio condominiale che mi porti al garage, e all'ingresso comune della "palazzina". Non capisco dove sia la difficoltà..PS io non sono un candidato, quanto abilitato da più di 15 anni, che sta cercando di darti un aiuto..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.