Angioletto : [post n° 272283]

Calcolo Volume

Salve a tutti! Sto eseguendo un esercizio nell'ambito del Comune di Milano con questi dati:
Sf=2700 mq
If=1,2 mq/mq
Hmax=15 ml
Rc=30%
Sup. filtrante=min 50% della Sf
Slp commerciale=25% della totale
H interna piano terra=3,50 ml
SLP alloggi= max 90 mq min 60 mq
Numero piani= max 4 f.t.
Volevo chiedervi, che differenza c'è tra il Volume calcolato con SfxIf e quello calcolato con SLPxH?Come devo procedere? Sono molto confusa..Come calcolo il numero degli alloggi e degli abitanti? Inoltre c'è chi dice che tutti questi calcoli cambiano da Comune a Comune...è vero? Se nell'esercizio viene proposto un Comune che non conosco?Aiutatemi vi prego!:(
:
Ciao Il Volume può essere calcolato in tutti e due i modi dipende da quali dati ti forniscono al tema se hai If e Sf allora lo calcoli con queste, altrimenti con la superficie e l'altezza. Per capire come si calcolano gli abitanti vedi gli esempi delle tavole sul libro della Maggioli In bocca al lupo :-)
al :
gli abitanti in un tema progettuale non si calcolano; vanno calcolati nei temi urbanistici, se richiesto...in ogni altro caso potrebbe essere considerato una ridondanza inutile, come anche un errore. Dato un tema, con SFxIF calcolo la volumetria ammissibile, mentre con la slp x h virtuale, verifico che quanto progettato si avvicini ma non superi il volume ammissibile calcolato in precedenza. Se nel tema danno l'estratto normativo del comune, si deve usare quello, altrimenti si usano le norme lombarde o Milanesi(chiaramente nel caso di esame dato a Milano) Se si fa menzione, come è successo in passato di un comune non lombardo, si utilizza la normativa nazionale.
drop :
Per trovare il volume devi prima trovare la SLP totale, che dai dati non hai. Infatti hai solo quella riferita agli alloggi.
Quindi farai: Sf * If = SLP totale
SLP totale per H max (15 ml) = cubatura totale
dividi tutto per 4 e trovi la SLP di piano. Poi calcoli gli abitanti
(io userei l'indice di 90 mc di residenziale per abitante, ma perchè in Piemonte si fa così in base alla LR 56/77) ma non so a Milano.
Angioletto :
Grazie davvero tante a tutti!! Siete stati gentilissimi! Crepi il Lupo! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.