alessia : [post n° 272655]

ESAME DI STATO TORINO - SESSIONE NOVEMBRE 2011

Buongiorno a tutti!!
Ho intenzione di sostenere l'esame di stato nella seconda sessione di novembre a Torino. Avrei intenzione di fare il tema urbanistico, qualcuno sa dirmi se il testo
Guida pratica alla progettazione di Ceccarelli e Campbell può essere valido per il tema urbanistico? Seconda cosa, la commissione permette l'uso del manuale?mi sembra di si perchè so che nel 2010 una commissione aveva deciso che non si potevano usare manuali, ma era scritto sul sito invece ora non c'è scritto nulla a riguardo, solo che sarà a discrezione della commissione...se qualcuno è nella mia situazione, con la prova a TORINO ci si possono scambiare info!!grazie in anticipo a chi mi risponderà!!
Alessia
cs :
Ciao! Il testo dovrebbe andare bene, ed è vero, nelle sessioni del 2010 non si potevano tenere manuali di nessun tipo mentre questa commissione lo permette.
Barbara Sorrentino :
Ciao! Anche io proverò l'esame a novembre, tema di urbanistica e sto seguendo il corso di preparazione al politecnico. Ti dico subito che dobbiamo progettare seguendo la legge regionale 56/77 quindi il testo di cui tu parli e su cui ho studiato anche io serve a poco per noi perchè si dimensiona considerando quanto è spiegato dalla legge dagli articoli 20 in poi.
I manuali si possono tenere ma la commissione può decidere quali lasciare. Al corso ci hanno detto che è possibile usare solo il manuale dell'architetto del cnr. Io ho anche il neufert che porterò con quello del cnr e poi vedrò il giorno stesso cosa potrò usare.
Barbara
al :
Ma barbara, sul testo in oggetto, a pagina 198 della IV ed. del "manuale di progettazione", c'è la legge da te citata con i relativi standard fissati, in relazione al tipo di intervento urbanistico. Inoltre c'è tra cd e testo, anche qualche tema svolto di Torino. Quindi per prepararsi, può andare..poi forse c'è anche qualcosa di meglio, io però non ne conosco
Barbara Sorrentino :
E' vero ma non ci sono gli esercizi svolti nel modo in cui dobbiamo farli noi del tema di urbanistica all'esame. Io lo sto scoprendo solo ora al corso. Conviene andare in biblioteca e prendere i testi delle vecchie prove d'esame così ci si rende conto della difficoltà. Quello è un ottimo testo ma è scarso per il tema di urbanistica a Tarino.
al :
Barbara, una volta presi i temi, si sostituiscono i dati di legge delle altre regioni..ma le procedure di calcolo, se si conoscono, sono sempre quelle..non è che a Torino l'urbanistica è speciale..
Barbara Sorrentino :
in piemonte si fa riferimento alla legge regionale 56/77 inoltre i temi del politecnico sono completamente diversi da quelli che trovi sui libri di preparazione e quindi non è così facile sostituire i dati come dici tu. Parlo per esperienza: martedì ho fatto la prima simulazione di prova d'esame e mi sono trovata un tema che richiedeva un'impostazione mai vista su nessuno dei libri di testo in circolazione. Tu immagina di vederti un testo simile all'esame: hai chiuso perchè il poco tempo e l'ansia non ti danno la possibilità di riflettere e arrivarci con la logica. Il tema di urbanistica è molto lungo richiede calcoli, elaborati al 200 e al 500, non sempre danno già calcolata la sup. territoriale, i lotti sono di forma irregolare e al 2000 quindi devi ridisegnarli al 500 e tutto in 8 ore.
Fai tu che sai io ribadisco il consiglio di prendere i vecchi testi delle prove di urbanistica e la legge regionale del piemonte.
drop :
Concordo con Barbara, Torino spesso ha temi completamente diversi dai soliti, con lotti irregolari in cui devi trovare l'area e anche richieste di "complessità tecnologiche" come impianti di depurazione dell'acqua o di fitodepurazione ampiamente descritti. Quest'ultima cosa, ad es., si trovava in una traccia del 2008.
Barbara Sorrentino :
Esatto Drop! Inoltre una prova consegnata incompleta, senza avere svolto ogni punto richiesto, è una prova respinta. Questo non lo dico io, ma persone che hanno provato l'esame ed i prof del corso che sono stati tutti membri della commissione esami di stato a Torino.
tilla :
Barbara tu sai per caso se nelle 8 ore si fa anche la prova scritta, il "tema"?
Non capisco... 8 ore per disegnare e fare la relazione tecnica-descrittiva (solitamente massimo un a4) ... ma il tema quando si fa?
grazie mille!
tilla :
ah! e un'altra cosa: hai per caso la traccia di simulazione del tema di progettazione ? grazieeeee!
Barbara Sorrentino :
Si se mi lasci una mail domani ti mando la scansione sono 4 pagine!
Barbara Sorrentino :
In breve: si trattava di un vuoto urbano da riempire con un fabbricato residenziale che dove avere determinate tipologie di alloggi e caratteristiche che rispettassero il PRGC. Elaborati dal 200 al al 20.
Era una prova uscita all'esame di stato del '96 ecco perchè secondo me è importante vedere le prove degli anni passiti, perchè l'impostazione diventa più chiara.
drop :
email

grazie! sei gentilissima! io ho quasi tutte le ail dal 1996 al 2010, se vuoi te ne mando un po', senza problemi
Barbara Sorrentino :
Grazie anche io le ho recuperate in centro stampa ed ora le sto facendo ad una ad una: più di trenta temi di urbanistica..... domani i mando il testo della prova ed ora ti giro gli appunti che ci hanno dato al corso :)
alessia :
Ciao Barbara!
Ti ringrazio sei stata molto esaustiva, volevo solo capire la questione della L. regionale 56/77.
Alcune mie amiche l'hanno dato l'anno corso e non mi hanno parlato di questa cosa, ma è una novità?Nel senso che se siamo in Piemonte si useranno gli standard della normativa sopra citata o ci sono altre cose? E poi non capisco quello che scrivi:
"Ti dico subito che dobbiamo progettare seguendo la legge regionale 56/77 quindi il testo di cui tu parli e su cui ho studiato anche io serve a poco per noi perchè si dimensiona considerando quanto è spiegato dalla legge dagli articoli 20 in poi", la legge di cui parli è la sopra citata L. 56/77?
Anche io tre anni fa ho fatto il corso, e poi avevo provato il tema di progettazione ma purtroppo non l'ho passai, e oggi con due bimbi piccoli non posso più seguirlo. Se avessi voglia di passare anche a me gli appunti del Corso mi faresti un favore grandissimo.
A presto
Alessia
Barbara Sorrentino :
Ciao! Cio' che intendevo dire è che noi possiamo dover fare ad esempio un PEC destinazione esclusivamente residenziale per un comune con più di 2000 abitanti. In questo caso l'indice volumetrico abitativo non è 100 mc per abitante ma, secondo l'articolo 20 della L.R. 56/77 75 mc per abitante e così via se dovessimo progettare un commerciale o terziario, inoltre non abbiamo 18 mq per abitante (standard) ma 25 cioè dimentichiamoci il decreto 1444/68 e pensiamo solo alla L.R. 56/77 in particolare agli articoli 20, e seguenti. Se mi dai la tua mail, ti giro degli appunti (esercizi svolti di urbanistica al corso) così puoi capire meglio l'applicazione della legge. Perchè se svolgi il tema di urbanistica dimensionando secondo il decreto di cui sopra, sei bocciata. A presto, Barbara
alessia :
Ok ho capito.
La mia mail è email.
Ti ringrazio moltissimo, se andando avanti nello studio volessimo ancora confrontarci per qualsiasi motivo, perchè no!
Grazie infinite ancora.
Alessia


al :
ciao Barbara,non è che saresti così gentile da inviare anche a me gli esercizi di urbanistica con la legge regionale piemontese? la mia mail è email grazie
Barbara Sorrentino :
Fatto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.