CD : [post n° 273484]

NAPOLI ESAMI ORALI N.O.

Buongiorno ragazzi qualcuno ha qualche novità circa gli esami di oggi?
Che tipo di domande stanno facendo?
Come si sta comportando la commissione?
Grazie...
Studing!?! :
Ciao la commissione e' tranquillissima partono dal compito grafico e fanno domande su normative e scelte progettuali sempre partendo dalla prova grafica e studia la deontologia che una domandina su quello la fanno a tutti...per il resto mettono molto a tuo agio e ti aiutano a ragionare... Forza che ci sei quasi! Io non ci credo ancora!
CD :
ciao...grazie... per la risposta ed il sostegno... quante persone hanno bocciato? anche con noi insisttono molto sui dettagli?
nn vedo l'ora che sia tutto finitooooooooooo...
sara2910 :
ma secondo voi... a Napoli è piu o meno semplice che a Roma???
chi :
pochissime..la mattina un paio.
anche io non vedo l'ora che finisca tuttoooooo
ma qualcuno sa dirci alcune domande che hanno fatto?
mumu :
ciao studing.. cosa intendi? cioè domande relative all' ordine e alle norme di esercezio della professione? grazie!!
febe :
ciao ragazzi volevo chiedervi un pò di informazioni sulla prova scritta a Napoli:sulle tracce del 2010 c'è scritto giustificare il dimensionamento insediativo..ma bisogna fare i calcoli strutturalo,un vero e proprio dimensionamento o basta una semplice relazione che descirva la struttura in generale, i materiali, ecc.ecc.?per caso sapreste dirmi anche le tracce che sono uscite a giugno?grazie mille!!
pa :
ciao!
chiunque sa qualcosa può postare informazioni su come si svolge la prova a Napoli:
- formato dei fogli e tipo di carta (se è lucida o carta leggera),
- quanti giorni dista la 2 prova scritta (tema) dalle prime 2
- il contributo è 170 E + 50 (tasse scolastiche) o 170 tutto incluso?
Infine le tracce uscite a giugno come sono state?
dove è possibile reperirile?!
Per la 2 prova bisogna fare una relazione o un predimensionamento strutturale di massima? Grazie
valerio :
ciao a tutti anche vorrei informazioni varie su napoli !!
speriamo che ci sia qualche anima pia che ci spieghi qualcosa entro il 14, data di scadenza delle iscrizioni!
come sono le prove scritte? chiedono il calcolo strutturale?la seconda prova?
gli orali?percentuale di promosii??
grazie grazie grazie
7000 caffè :
ecco qualche info su napoli:
per la prova grafica fogli A3 carta lucida e carta millimetrata, A4 per schizzi in carta leggera. a giugno la II prova scritta si è tenuta due settimane dopo quella grafica. Il contributo è 170 + 50 euro. la prima prova scritta è una relazione generale sul predimensionamento fatto nel progetto e sulle scelte compositive e tecnologiche in generale. le tracce a giugno erano abbastanza semplici, dipende molto dalla commissione, anche la percentuale di promossi. Quest'anno la commissione è molto tranquilla, il mio consiglio è di fare l'esame prima possibile (anche approfittando di queste condizioni favorevoli!). La III prova scritta è un tema sulle problematiche culturali e conoscitive dell'architettura (sia sull'attualità che di storia o di critica). percentuale dei promossi...le statistiche dicono che a Napoli si va dal 25 al 50%, ma potete tranquillizzarvi guardando i risultati di quest'anno :-). Spero di essere stata di aiuto, in bocca al lupo!
pa :
sei stata molto d' aiuto! grazie per tutte le informazioni!!
potresti linkare le tracce o sommariamente (se le ricordi) dire il contenuto, quali sono stati i temi?
le tracce qui sul sito arrivano fino al 2010... almeno per avere sommariamente dei dati su cui basarsi per la scelta...
la percentuale di promossi è stata altissima e questo è incoraggiante viste le tasse e la difficoltà dell' esame..

grazie e complimenti!
febeca :
grazie mille per le informazioni!se riuscissi a darci le tracce ci saresti di grande aiuto!e poi volevo chiederti delle informazioni sui tempi..ti danno a disposizione 8h totali in cui ti organizzi come vuoi per fare le tavole e la relazione e consegni tutto alla fine delle 8 ore?te lo chiedo perchèè in in alcuni post hanno scritto che trascorse sei ore devi riconsegnare tutto il materiale riguardante la prova grafica e nelle restanti due ore devi scrivere la relazione..in molte sedi consegni tutto alla fine e se vuoi la relazione puoi scriverla anche in un'ora..e invece a Napoli non ho capito come funziona..grazie mille!
7000 caffè :
Posso darvi le tracce in linea generale (non saprei dove potreste trovarle di preciso, tra l'altro non permettono di portarti a casa nulla, nemmeno uno schizzo!). Prova grafica: 1. casa unifamiliare di 140 mq per 4 persone in un'area libera 50x70 m di cui il 20% doveva essere ceduto per le opere di urbanizzazione. nella progettazione bisognava utilizzare tecnologie solari passive e attive. 2. edilizia residenziale di tipo sociale per la quale si fornivano i dati dimensionali dell'area, indici di fabbricabilità... 3. scuola materna ed elementare con relativi dati dimensionali e indici! le tracce della II prova scritta: 1. il rilievo per la conoscenza, in particolare il rilievo urbano per il recupero dei centri storici 2. le tematiche della sostenibilità applicate all'edilizia sia di nuova costruzione sia nell'adeguamento e riuso dell'esistente 3. il consumo di suolo/consumo di energia, il candidato analizzi le due opzioni (edilizia a torre=basso consumo di suolo, alto consumo energetico; edilizia espansiva=alto consumo di suolo, basso consumo energetico) e dia una personale opinione sulla questione. Questo è quanto...o pressappoco!
Sui tempi...danno a disposizione 8 ore totali in cui fare le due prove, viene consegnato tutto alla fine anche perchè per scrivere la relazione probabilmente si ha bisogno di avere sott'occhio le tavole di progetto!puoi gestirti come vuoi, attenzione però che il tempo corre velocissimo e potresti rischiare di lasciarti poco tempo per la relazione anche se i commissari girano continuamente tra i banchi e ti "ricordano" che sta per scadere il tempo! io consiglio di lasciare almeno un'ora per la relazione, non bisogna sottovalutare che anch'essa deve risultare sufficiente per superare gli scritti! passate le 8 ore bisogna consegnare tutto e vi sembrarà di esserci stati una vita in quell'orrendo palatenda! esercitatevi anche a lavorare su un piano di lavoro stretto...che, come aggettivo usato per il banchetto che avrete a disposizione, è soltanto un pallido eufemismo!
sara2910 :
ciao 7000caffè! sei gentilissimo/a nel condividere quest'informazione, potrei avere la tua email per chiederti alcune cose sempre riguardo l'esame?!
Grazie!
7000 caffè :
ciao sara2910!certo sono disponibile a darti la mia mail ma non sono molto esperta di forum...come faccio a dartela privatamente?!dovrei pubblicarla in un messaggio????
pa :
ciao 7000 caffè! Grazie ancora per tutte le informazioni che hai fornito riguardo alle prove!
gli elaborati richiesti ed indispensabili sono: planimetria, piante, 1 o 2 sezioni (?), prospetti (quanti?), dettagli?
sapresti consigliare anche un B&B dove pernottare, quali mezzi arrivano al palatenda (metro, autobus...) e altre info pratiche utili per la sopravvivenza quel giorno?
grazie!
ps: grazie anche a chiunque volesse lasciare altre informazioni utili
7000 caffè :
non esistono elaborati indispensabili, certo almeno la planimetria e le piante, in quanto a sezioni, prospetti e dettagli scegli tu quanti farne in modo da far comprendere bene il progetto. io ad esempio ho fatto 2 prospetti,1sezione e 2 dettagli ma la scelta è del tutto arbitraria (difatto non c'è un'indicazione precisa nella traccia). Mi dispiace, non saprei consigliarti un posto dove pernottare, però potresti cercare qualcosa direttamente a Fuorigrotta (vicino al Palapartenope) in alternativa se alloggi al centro puoi prendere la metro e scendere a "cavalleggeri d'aosta", oppure la cumana e scendi a "edenlandia" oppure in extremis potresti prendere l' autobus 152 dalla stazione centrale ma rischi d'impiegare 1 ora per arrivarci! farà freddissimo, copriti bene, non c'è bisogno di portarsi cose da mangiare, c'è un chioschetto all'interno...in bocca al lupo ;-)
pa :
ciao 7000 caffè!!
GRAZIE!!! sai per chi viene da fuori e per questo genere di prove anche le info più banali sono utilissime!
cartina alla mano darò un' occhiata perchè conosco solo il centro di napoli...
per il resto scusa per la banalità: alla fine vorranno delle tavole ben disegnate con tutti gli elaborati necessari... ma sai bene avere info utili da chi l' ha già fatto è sempre qualcosa di buono.
In bocca al lupo a te!
ps: mi coprirò a dovere ;-)
ermes :
scusate se mi intrometto! una domanda, nella casa unifamiliare ( il 1 tema che hai scritto che è uscito a napoli a giugno) hai scritto che il 20% deve essere ceduto al comune per le opere di urbanizzazione, ora, come si fa questo calcolo ? grazie!!
pa :
...credo che si intenda il 20% della Superficie del lotto: cioè il 20% è da destinare alle opere di urbanizzazione primaria; quindi dati il lato lungo e il lato corto del lotto e trovata l' Area, il 20% dell' Area è da destinare a queste, quindi non va costruito in quella fetta di area:si moltiplica l' Area per il 20%, Che naturalmente poi si sottrae all' edificazione.
Credo si intenda questo... ciao!
ermes :
grazie!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.