sere : [post n° 273754]

PARMA!

Ciao!!!
qualcuno ha delle info sull'esame di stato a parma?
è vero che si fa tutto lo stesso giorno e che non c'è il tema?
cosa è concesso portare? maggioli?
dove posso trovare le tracce degli anni passati? sul sito ci sono solo quelle di giugno e non c'era il tema usbanistico.. dite che non uscirà neanche a novembre?
vengo da milano e ancora non ho deciso dove fare l'esame, consigliate parma o dite che è più facile aversa o altre città? scusate la confusione ma ormai siamo agli sgoccioli x l'iscrizione e ovviamente sta salendo un po d'ansia!!!
grazie mille
trilly :
Ciao,
io ho fatto l'esame a Parma e l'ho passato al primo tentativo. Le prove scritte sono tutte lo stesso giorno e si svolgono in 8 ore (progetto, prima e seconda prova scritta).
La percentuale di promossi a giugno non è stata bassissima ma sicuramente non alta quanto ad Aversa!!
All'esame si può portare soltanto il Manuale dell'Architetto o, in alternativa, il Neufert.
In bocca al lupo!
sere :
complimenti!
la commissione di quest'anno quindi è abbastanza buona?
come ti sei preparata? x caso hai dei temi degli anni scorsi che potresti passarmi?
in ogni caso sorteggiano una busta con 3 temi tra cui si può scegliere giusto?
danno anche degli allegati grafici o bisogna disegnare un lotto decontestualizzato e passare da una scala all'altra autonomamente?
grazie mille
trilly :
Grazie! Diciamo che quando ho letto i nomi della commissione non ero molto fiduciosa..........,a alla fine si sono rivelati meno severi che in altre occasioni..
Si esatto, puoi scegliere il tema che preferisci tra tre proposte. Nelle varie tracce ti danno la dimensione del lotto di progetto e (nella mia traccia) gli accessi dalla strada; era tutto spiegato nel testo, non c'erano altri allegati grafici. Mi spiace ma non ho più altre tracce, ho passato tutto il materiale ad una mia amica. Per lo più mi sono preparata con temi d'esame di altre facoltà perchè di Parma è avevo solo un tema.
archidream :
Ciao!
giusto oggi cercavo notizie a riguardo dell' esame di stato...finora avevo valutato solo sedi a me lontane (abito in provincia di Mantova), ma ora sto quasi pensando a Parma. Non conosco nessuno che lo abbia fatto lì; tuttavia il fatto di fare il tutto in una sola giornata mi ispira!sapresti dirmi se è molto importante l'aspetto grafico delle tavole?mi hanno detto che in sedi come Milano o Venezia i disegni non accuratamente colorati ed accattivanti hanno ben poche possibilità di superamento!e in più sapresti dirmi che formato di foglio ti mettono a disposizione?
Grazie e....complimenti anche da parte mia!
trilly :
Grazie!! Fare tutto in 8 ore è pesante però almeno ti togli il pensiero!!
All'esame danno 2 A2, un A2 lucido e dei fogli a quadretti poi puoi richiederne altri. Io non ho mai disegnato con righe e squadre, mi sono esercitata un pò nei mesi prima dell'esame ma in così poco tempo è difficile fare una bella tavola a meno che non sei abituato a farne da anni!! All'orale si inizia parlando delle prove, un prof mi ha contestato il fatto che la tavola non fosse molto curata dal punto di vista grafico, un altro ha apprezzato la semplicità e la pulizia del progetto. La grafica è importante ma ti assicuro che non ho fatto un capolavoro!! L'importante è non lasciare spazi vuoti e non fare errori..
uffina :
ho sostenuto l'esame di giugno a parma e sono stata bocciata...non ti stressare troppo, è solo questione di fortuna...gli scritti non li guardano neanche...in ogni caso la commissione è tranquilla, le % erano più alte degli altri anni, quasi un 50% di promossi...
in bocca al lupo!
sere :
hey ciao uffina, cercando info su parma avevo visto dei tuoi post di giugno :)...alla fine hai recuperato delle tracce degli anni passati?
grazie mille
uffina :
devo cercare a casa le vecchie tracce, appena possibile faccio scansione, lasciami tua mail....tieni presente che sono fuori casa dalle 9 alle 23, quindi abbi pazienza ;)
sere :
grazieeee! tranquilla, quando hai tempo: email
troppo gentile!
x caso sai anche i nomi dei prof in commissione?
archidream :
Ciao uffina, anch'io sarei interessata alle tracce degli scorsi anni...vorrei chiederti se puoi inviarle anche a me!se non ti dispiace, quando le spedisci a sere potresti mandarle anche a email.....grazie mille in anticipo!
archidream :
Grazie trilly, farò presente quanto mi hai detto!ma una curiosità...... in quanto tempo ti sei preparata?io vorrei tentarlo a novembre ma mi metterei solo ora a studiare a tempo pieno (dato che ancora non lavoro).....
trilly :
Ho iniziato a prepararmi a metà aprile..giorno e sera perchè anch'io non lavoravo..
sere :
ohoh! mi sa che siamo un po in ritardo...anche io inizio solo ora....:)
archidream :
Aiuto!!!spero che tu abbia fatto la prima sessione....altrimenti io e sere siamo decisamente in ritardo......:-(
Stamattina mi sono iscritta a Parma e la cosa che mi consola è che volendo ti danno la possibilità di non presentarti e farlo la sessione successiva senza dover pagare di nuovo....conterei di stare alla larga da questa eventualità me non si sa mai.....!
sere :
DAVVERO??? che bella notizia! eheh! anche io ho mandato la raccomandata oggi! da lunedì si comincia seriamente! se passi a milano se ti va qualche giorno possiamo studiare insieme!
andrea :
guarda che vale solo per la prima sessione, puoi andare alla seconda.
Altrimenti devi ripargare
archidream :
Ahimè Milano mi risulta un pò scomodo... anche se sono figlia del Politecnico, mi sono laureata nella sede di Mantova poichè abito nelle vicinanze! Grazie cmq per la proposta!
archidream :
Ciao Andrea!anch'io pensavo, invece in segreteria mi hanno detto il contrario...questo ovviamente vale per Parma, in altre sedi non credo
uffina :
Ho inviato le tracce della I sessione 2011 alla redazione, dovrebbero pubblicarle a momenti. ciaooo
uffina :
uhuuu sono uscite on line anche sul sito unipr
sere :
ciao uffina, grazie mille per le tracce, però scusami ma non riesco proprio a trovarle, ne qui ne su unipr...
grazie ancora
sere :
eheh doppiamente scema! speravo parlassi di altre tracce..quella della scorsa sessione c'era già da un po su unipr :(
dici che la seconda prova scritta sarà ancora solo la richiesta di dettagli o è meglio preparasi bene x domande di teoria?
grazieeee
uffina :
credo che questa prova sia uguale alla precedente, essendo la stessa commissione...infatti le altre tracce degli anni scorsi sono molto diverse, perciò non saprei quanto possano servire visto che hanno un'impostazione differente...
in ogni caso ti consiglio di studiare comunque la teoria, dato che gli orali si fanno dopo un mese...
archidream :
Domandona x uffina... ma tu cosa avevi studiato?per lo scritto intendo...io ho provato a guardare qualcosa ma il settore è talmente vasto che sinceram non so da che parte iniziare e su cosa puntare in particolare!!
uffina :
archidream, hai perfettamente inquadrato il problema!
mi preparo da un anno e mezzo, quindi ho fatto un po' di tutto: case scuole uffici musei ecc
è solo questione di cxxx!
in bocca al lupo!
archidream :
Crepi! speriamo di averne tanto allora!!;)
archidream :
Ma tu non lo provi di nuovo? se lo studio non ti manca vedrai che andrà bene!e poi.... arriverà sto fattore C prima o poi!!!in bocca al lupo anche a te x quando sarà la prox volta
uffina :
Crepi! ci vediamo a novembre!
archidream :
X trilly...ho un domandone: tu su cosa ti eri preparata per la seconda prova scritta? e, (ammesso che tu l'abbia fatto la prima sessione del 2011), come hai risp alla seconda domanda inerente all'illustrazione dei principi e dei riferimenti culturali e architettonici del progetto?
sere :
già che ci sono allora io ti chiedo, quanti dettagli hai disegnato x la prima prova scritta? ragazze voi state preparando anche la teoria o speriamo che sia come a giugno?
trilly :
Io ho fatto l'esame a giugno 2011. Per la seconda prova avevo studiato un pò di legislazione e i piani urbanistici. Nella seconda prova ho spiegato il perchè delle mie scelte (accessi, orientamento, materiali, tipo di struttura portante utilizzato). Per quanto riguarda i riferimenti non ho citato architetti, ma ho soltanto parlato del mio approccio al progetto avendo scelto un tema (casa con serra) che si prestava a considerazioni di tipo climatico ecc.
Nella prima prova invece ho disegnato lo schema strutturale dell'edificio e tre particolari costruttivi.
archidream :
Grazie, farò tesoro della tua testimonianza! Speriamo bene...anch'io ho guardato qualcosa di legislazione, urbanistica, risparmio energetico ecc....però chissà se è abbastanza!speriamo in bene!Ne approfitto x fare l'in bocca al lupo a sere, dato che ad uffina l'ho già scritto ;-)
sere :
ragazze ma secondo voi deve essere disegnato tutto precisino a riga e squadre o si può accelerare facendo un po a mano libera (anche se non ho una buona mano) perchè l'importante è solo rappresentare il progetto?
comincia salire il panico! sono davvero lenta :)
grazie mille per tutte le informazioni!
crepi e mega in bocca al lupo pure a voi!
archidream :
Mah, secondo me se hai una buona mano e riesci a disegnare rispettando per lo meno le proporzioni, di problemi non ce ne sono!io non sono un'artista e quindi evito la tecnica a mano libera....beato chi ha invece la mano felice!
archidream :
Allora ragazze cosa ne dite della prova di ieri??io ne sono uscita distrutta fisicamente!non pensavo che 8 ore filate potessero essere così pesanti!!!!!!Che tema avete scelto?
sere :
eh si, che prova fisica!!! cmq che sfiga, ovviamente sono usciti gli unici 2 temi su cui non avevo fatto prove, alla fine ho optato x la biblioteca, e voi?
ovviamente iniziato con riga e squadra e finito raffazzonando su a mano libera, quindi la resa grafica non sarà un granchè! la relazione di una pagina e mezza scritta in 10 minuti senza rileggere. poi ho fatto più dettagli e lo schema strutturale ma molto semplici (non so se hanno detto anche a voi che volevano dettagli specifici e non copiati dal manuale)
però il progetto mi pare funzioni bene e sono riuscita a consegnare tutto, quindi spero nella bontà e flessibilità della commissione!
voi? impressioni? com'è andata?
archidream :
Direi che lo stesso vale per me.... entrambi i temi per fortuna non erano complicati! anch'io ho optato x la biblioteca; fortunatamente avevo provato un tema simile a casa!Il progetto sono riuscita a finirlo, ma purtroppo i particolari costruttivi devo ammettere che li ho fatti forse un pò troppo "da manuale"....la relazione anch'io l'ho fatta alla fine e non ho avuto la forza di rileggerla (se anche l'avessi riletta probabilmente non avrei nemmeno capito di cosa parlava!)....Ora, fatto il nostro dovere, direi che non ci resta che appellarci al buon cuore della commissione!speriamo in bene....una curiosità....tu hai progetti x il dopo, intendo dal punto di vista lavorativo?
sere :
eheh! incrociamo le dita!
io sono ancora superconfusa su cosa voglio fare "da grande" o più che altro dove voglio vivere...ora sto sistemando curriculum e portfolio per l'ennesima volta e a breve spero di decidere dove inviarli :) io non vorrei rimanere in italia, sono più orientata a germania, spagna o portogallo o addirittura oltreoceano! però non so da dove partire per cercare studi interessanti! e risulta anche difficile cercare "da casa" senza fare un colloquio. ieri stavo cercando di capire qualcosa del leonardo, ma pare una selezione naturale, cioè sono selezionati i pochi che riescono a trovare informazioni, leggere tutti i regolamenti e inviare le cose giuste all'indirizzo giusto :) tu invece? hai già qualche idea?
archidream :
Beata te che nella tua confusione hai comunque in mente qualcosa....da quanto ho capito la possibilità di trasferirti e la voglia non ti mancano!
La mia è una situazione bizzarra....a casa mi avrebbero voluto ragioniera per tenere la contabilità nell'azienda di famiglia, ma io già in seconda elementare mi sono accorta che il mio sogno era quello di diventare geometra (la passione per questo settore mi ha fatto poi proseguire negli studi fino alla laurea).... A casa non ho mai avuto alcun incentivo se non economico alla mia scelta; il solo fatto di aver brillantemente finito i 5 anni per me è stata una gran conquista, a dispetto della scarsa fiducia che hanno sempre riposto in me in ambito di studio. Ora, la crisi nel settore edile di certo non mi aiuta; posso tuttavia dirti che alla certezza di un buono stipendio a casa preferirei di gran lunga un'incertezza economica ma che, anche nel lungo termine, mi consentirebbe di realizzarmi professionalmente e di "costruire" qualcosa, perchè no, anche nel vero senso della parola!!!!;) Morale delle storia, dalle mie parti gli studi non hanno lavoro, quel qualcuno che l'avrebbe non è disposto a pagarti, ed io sto prendendo tempo cercando di evitare di diventare indispensabile in ufficio quì a casa!
archidream :
Tornando all'esame che abbiamo fatto, a noi un docente ha detto che se tutto fosse andato come da programma i risultati della prova dovrebbero uscire il 22 dicembre....tu hai sentito qualcosa del genere?poi per coloro che ne hanno diritto l'orale dovrebbe essere attorno al 15 dicembre....
archidream :
Sorry, intendevo 15 gennaio...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.