ferrins : [post n° 274963]

cubatura pro capite genova

Ciao a tutti...nei miei dati ho il VOLUME MASSIMO RESIDENZIALE=5000 MC
voglio calcolare gli abitanti. Devo dividere il volume massimo residenziale per 80 o cmq sempre per 100??? (nonostante appunto mi specifichi che il volume massimo riguarda le residenze!!!)
tilla :
il DM 1444/68 impone che ad ogni abitamte corrispondano 100 mc di volumetria, suddivisi in
80 mc di residenziale +
20 mc di servizi connessi alla residenza (negozi, servizi collettivi alle residenze: negozi di prima necessità, gli studi professionali, i bar e le tavole calde)

=> 5000/ 100 = 50 abitanti da insediare nel lotto

riporta esattamente la traccia così si capisce meglio....
ferrins :
Intanto grazie mille per aver risposto!!:-) scrivo di seguito tutto il testo: il candidato predisponga gli elaborati grafici di larga massima, nelle scale piu' opportune, per l'organizzazione urbanistica di un nuovo insediamento residenziale caratterizzato da: area di impianto di mezza costa, attraversata da un percorso rotabile secondario, pendenza del terreno 10%, piccolo corso d'acqua a meta' dell'area, St.:20000 mq, volume max RESIDeNZIALE realizzabile 5000 mc, utilizzo del terreno ad oliveto terrazzato, esposizione ad ovest!
(mi ha tratto in "inganno" il fatto che dicesse volume Residenziale quindi pensavo che per calcolare gli abitanti si dovesse dividere solo per 80?!?) grazie mille in anticipo :-)
tilla :
ok, allora direi proprio che devi dividere per 100, proprio perchè è un insediamento residenziale...quindi comprende anche i servizi connessi.
figurati!
ferrins :
:-)
isabella :
iinvece nel caso di un complesso di case a schiera devo considerare invece 80 mc,giusto?
tilla :
sì, se consideri il dm 1444/68
no, se sei in piemonte, e vale ciò che dice la LR 56/77
isabella :
ok,grazie :)!
ferrins :
ma considero solo 80 perchè le case a schiera non prevedono la parte residenziale?!
tilla :
dove ti chiede di fare delle case a schiera?! parla genericamente di impianto residenziale senza dire altro. Solitamente, se la residenza è mixata ai servizi, si mettono negozi, commercio e quant'altro al piano terra e residenze al piano primo.
ma siccome mi pare di capire che la tua traccia riguardi un lotto abbastanza ampio (allora è una traccia urbanistica?) puoi mischiare più tipologie, ad esempio una parte a schiera, 5 villette per 5 persone cad (25 abitanti) e una palazzina a torre per le altre 25...con servizi al piano terra. tutto il resto parcheggi e verde privato e collettivo.
ferrins :
Scusami ho scritto male io!volevo chiedere(riferendomi alla richiesta dell'altra ragazza) il motivo per cui se faccio case a schiera (come ha detto Isabella) devo considerare solo 80?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.