fra : [post n° 275910]

DIMENSIONAMENTO CASE A SCHIERA / EDIFICI IN LINEA

Ciao a tutti!
Sto preparando l'esame di stato a Firenze e avrei una domanda da chiedervi.
Una volta che ho calcolato la volumetria edificabile e il numero di abitanti da insediare, mi spiegate come faccio a calcolare i mq (o mc) del mio edificio?
Ma soprattutto, come faccio a sapere se devo progettare una casa a schiera oppure degli edifici in linea? C'entra per caso l'indice di fabbricabilità?

Grazie mille
liti :
se ad esempio il volume realizzabile fosse molto grande, ma l'area non troppo estesa, è molto più facile che tu progetti delle linee, e il volume restante lo riservi alle schiere. sul ceccarelli ci sono tanti esempi.
ipotizzi un'unità in linea di 24 o 25 metri x 12: lì ci possono stare diversi tagli di appartamento, per esempio 45, 95 e 75 mq insieme (in modo da rispondere a diverse esigenze).
dal testo avrai un limite di altezza: da quello ricavi quanto puoi avere. poi moltiplichi l'area della linea per l'altezza: 24x12x15(ad esempio nel caso in cui tu possa avere massimo 5 piani f.t.)
ottieni così il volume della prima linea. in base all'area di progetto e al rapporto massimo di copertura stabilisci quante linee puoi fare. se per esempio ti risulta comodo farne 3, moltiplichi il volume che hai trovato per 3 --->ottieni il volume totale delle linee.
a questo punto sottrai al volume massimo edificabile il volume delle tre linee, e ottieni il volume massimo destinabile alle schiere.
ipotizzi una dimensione accettabile per la tua casa a schiera (anche tenendo conto del rc max) ad esempio 8 x 11 e trovi il suo volume moltiplicandox 6(due piani). poi dividi il volume residuo delle schiere per il volume singolo che hai appena trovato e trovi quante schiere puoi fare :-)
ps mi raccomando controlla sempre che la slp di progetto non ecceda quella consentita e che la rc di progetto non superi quella max!
pupla :
grazie mille!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.