NIEDDINA : [post n° 276709]

INSEDIAMENTO URBANO-AREA EDIFICABILE DI PERTINENZA

Salve a tutti! sto svolgendo un tema relativo all'insediamento si 500 ab su una St pari a 20.000 mq con It pari a 2,5 mc/mq.
Facendo i calcoli ottengo che l'area da destinare a Sf è pari a 7500 mq e dividendo il V edificabile(80 mq/ab x 500ab)per la Sf ottengo If=6,6 mc/mq.
Essendo It=2,5 mc/mq ho un insediamento mediointensivo per cui nel mio progetto propongo due torri da 8 piani residenziali + piastra da 1 piano commerciale e 3 linee da 5 piani + piano terra per metà commerciale per metà pilotis. Il mio dubbio è il seguente: per determinare l'area edificabile pertinente a ciascuna tipologia divido il V per l'If, giusto? Per cui per la torre avrò ad esempio Vedificabile=175000 mc circa, essendo If=6.6 mc/mq avrò che la mia area sarà pari a circa 2600 mq (in parte occupati dall'edificio, in parte verde e infine parte parcheggi privati).
Che ne pensate?
Grazie mille
Sara :
Ciao, scusa i dati di partenza del tema sono:
500 ab
St pari a 20.000 mq con It pari a 2,5 mc/mq ?
O c'è qualcos'altro? Rc? H max?
NIEDDINA :
Ciao Sara, i dati di partenza sono solo quelli che ho scritto!che ne pensi?
Sara :
Io avrei trovato il volume edificabile con St e It (It è definito come Volume costruibile per mq di St) quindi Ve=St*It=50000 mc.

Poi trovo a quanto corrispondono le aree standard da cedere con As=Abitanti*standard urbanistico della città di riferimento (in generale il minimo di 18 mq/ab)

Il volume che ho trovato prima è quello totale...per trovare quello residenziale faccio 80mc/ab*500=40000, che risulta essere l'80% di quello edificabile...il restante 20% è per il commercio

Se serve trovo Sf=St-As

In ogni caso è sicuramente un insediamento abbastanza intensivo...quindi torre sicuro.

Per la Sf pertinente a ciascun edificio penso che il ragionamento possa essere corretto. A me però If risulta uguale a 6.45.

Un'altra cosa...i parcheggi privati è meglio non metterli a raso, almeno la maggior parte è meglio che siano sotterranei, sotto l'edificio di pertinenza solitamente.

...magari ho sbagliato tutto...mi stò preparando anche io per l'esame di stato...sede Milano...tu?

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.