ali : [post n° 277072]

alcuni dubbi

ciao ragazzi,
avrei bisogno di qualcuno che mi chiarisse questi dubbi:

-che cosa vuol dire che ci devono essere 135 x 150 cm fra l'ingombro della porta e i sanitari(da normativa)?

- quanto deve sporgere in altezza il corpo scala rispetto agli altri edifici? un piano (270 cm + 30 cm) o anche di meno?

- quanto deve misurare minimo un bagno pubblico di quelli disposti 'in fila'? per intenderci, quanto deve essere il bagno con solo il wc (cioè i lavabi\asciugatori etc sono nello spazio comune fuori)?

- quanto lo fate grande un ascensore? nel senso che per una residenza è indicato che la cabina è 95 x 130 cm...ma quindi in tutto quanto è?
e in un edificio pubblico?

- ho visto disegnato in qualche prova un montacarichi...ma era disegnato più piccolo dell'ascensore! è normale? quanto dovrebbe misurare?

per favore mi aiuteresti a chiarirmi questi dubbi?
grazie!
tilla :
provo io...

- 135x150. Ti riferisci all'ingombro di una carrozzina disabili? in quel casop significa che nel bagno deve poter stare un cerchio di diametro 150, senza ingombri che ostacolino, in ultima analisi, la rotazione di una carrozzina. Quindi: sanitari sospesi e altre prescizioni

- il corpo scala sporge dall'edificio a seconda dei casi. Se il vano motore è in alto, allora bastabo 2 mt, se invece oltre al vano motore, devi anche uscire su un tetto terrazzato, avrai bisogno di piu' altezza, quindi 2.70 penso vadano bene... ma non sono sicura su questo punto

- wc in fila: sai che che un wc all'incirca è 45 x 60, allora lasci 20-25 cm di spazio libero ai lati (si calcolano 40 cm per parte a partire dall'asse mediano del wc)
e la porta sul lato corto

- ascensore: se la cabina misura INTERNAMENTE 95 x 130, considera 10 cm di spessore del vano, più altro spazio laterale per i contrappesi e i cavi, se fai 150 x 150 secondo me non ti sbagli
in un edificio pubblico, se non ric male, la cabina è 130 x 140 con pianerottolo antistante 150 x 150

- il montacarichi è più piccolo perchè serve per trasporto vivande, libri, abiti sporchi (ospedali e rsa). Dimensioni stabdard di legge non ce ne sono.

Ragazzi, ricordate che il buonsenso è sempre la migliore cosa!
In bocca la lupo a tutti!!
NIEDDINA :
www.geberit.it/web/appl/it/wcmsit.nsf/files/usr-pdf-09_progettazione…

qui viene spiegato molto bene il locale da bagno negli edifici ad uso pubblico sia nelle dimensioni che nella quantità

per il resto sono d'accordo con Tilla, credo solamente che il montacarichi potrebbe non essere quello delle vivande, ma quello magari per trasportare materiali e non persone (per i traslochi magari?) e quindi più grande degli altri ascensori
per quanto riguarda l'ascensore, anche io ho una domanda: affinché le pareti siano REI come devono essere strutturate? Immaginiamo una scala al centro di un edificio a torre, con luogo sicuro e ventilato dotato di porte rei prima del vano scala stesso, va bene se per esempio se le pareti sono in c.a. da 30 cm o devo avere qualche accortezza maggiore????
grazie
Tilla :
Nei dina, per i muri rei mi ero informata anche io ma tutto quello che ho trovato sono le schede dei costruttori, tipo i blocchi leva tagliafuoco, in spessori 25 30 o 35, forati o semipieni, l'importante e' che abbiano certificazioni adeguate per il requisito REI.
NIEDDINA :
www.sicurezzaonline.it/primop/pppin/pppindoc/murfuo/murcomfuoric.htm
cercando ho trovato questo file (Grazie mamma Internet e papà Google!!!)
è utile per determinare il comportamento al fuoco delle strutture in laterizio, spero che torni utile a tutti noi poveri esaminandi! :P
ali :
grazie mille!!
ali :
perfetto :-) ma riguardo all'altezza del corpo scala:
e se io avessi il tetto ispezionabile (x es per i pannelli...etc) ma senza terrazza? bastano sempre quei 2 metri?
NIEDDINA :
www.progettoascensore.com/pdf/esempio.progetto.ascensore.A4.pdf

vedi un po' se può tornarti utile... se consideri che anche l'ultimo piano del tuo edificio sarà servito dall'ascensore puoi basarti sull'altezza che mostrano in questo esempio dove dal fondo della cabina, quindi dall'estradosso del solaio, all'estradosso del torrino sono circa 3,50 m. se vieni a sapere di un modo meno deduttivo fammelo sapere!!! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.