pinky : [post n° 277384]

esame di stato

Qualcuno potrebbe dirmi le tracce dell'esame di stato di Milano?
Grazie
Pinky
liti :
ciao!
primo tema: si trattava di una demolizione e ricostruzione, o ristrutturazione con sistemazione ad abitazione sociale tipo cohousing.
secondo tema: un tema di urbanistica, bisognava insediare 400 abitanti con 150 mc\abitante
terzo tema: progetto di una residenza con piano terra a doppia altezza commerciale e destinato agli spazi comuni delle residenze. sette piani fuori terra. bisognava anche progettare le "asole tecniche" in modo che dessero espressività all'architettura. la consegna richiedeva anche nodi di: cappello copertura, fondazioni, attacco muro-balcone, al 10 + dettaglio dell'asola tecnica al 20 con eventuali schizzi. motivazione delle scelte dei materiali rispetto al risparmio energetico e termico.
rosa :
solo? se volevano chiedere anche qualcos'altro.................
pinky :
Grazie mille Liti, sei stata molto esauriente.
Un'ultima domanda: ma i temi che mi hai scritto sono per il nuovo ordinamento sez. A o per il vecchio?

Grazie ancora
Pinky
al :
a Milano stessi temi per vecchio e nuovo ordinamento
scettico :
Dai non lamentatevi, in fin dei conti in ogni caso cose fattibilissime in una settimana di tempo!!!
Mi spiace veramente per voi, non trovo corretto questo sistema di disuguaglianza tra le varie sedi.
liti :
eheh sì...come avrai capito io ho fatto il terzo. e molto male.
nello specifico chiedevano:
progettare un edificio residenziale, in lotto con lato curvo, con piano terra commerciale e con spazi comuni a doppia altezza.
richieste
PIANO TERRA commerciale e spazi comuni 1:100 con progetto di una rampa che stesse dentro al limite dell'edificio (misure se non ricordo male 28 x 16). indicazione delle aree a doppia altezza e studio degli spazi comuni.
PIANO TIPO: per ogni piano tipo tre unità abitative comprese fra 80 e 120 mq
APPROFONDIMENTO: dell'unità abitativa che occupava l'angolo stondato del lotto, con indicazione di RAI scala 1.100
SEZIONE: 1:100
DETTAGLI 1:10: cappello, fondazioni, attacco muro-solaio in corrispondenza del balcone, solaio di separazione fra due appartamenti e indicazione delle stratigrafie per i vari tipi di muro (muro esterno, muro interno di separazione fra appartamenti, muro interno semplice, muro interno con spazio per impianti...)
DETTAGLIO 1:20: approfondimento di un'asola tecnica col dettaglio e schizzi di dettaglio per spiegare in che modo le asole tecniche potessero dare 'espressività' all'architettura
RELAZIONE TECNICA: relazione con riferimento ai materiali utilizzati in funzione del risparmio energetico e termico, giustificazione dimensionale del sistema strutturale utilizzato.
spero di non aver dimenticato niente :-)
liti :
scettico, la sede di milano notoriamente è la più selettiva (poi ci sono anche torino, etc...ma non scherziamo, con milano non c'è mai stato paragone e lo dimostra il fatto che tantissimi preferiscono non tentarlo neanche, qui).
qui di veramente fattibile vedevo solo il secondo tema, e comunque non preparandolo in una settimana.
tra l'altro, come volevasi dimostrare, il secondo tema era di urbanistica, quindi si smentisce la tesi di chi diceva che non sarebbe stato richiesto a milano perchè a giugno non l'avevano chiesto. la commissione è la stessa, ma proprio perchè non vogliono regalare niente a nessuno, e non ti permettono di fare calcoli di probabilità (devi prepararti comunque su tutto), l'hanno messo.
il primo tema non lo so specificare perchè avendo visto che era di restauro-recupero l'ho saltato a piè pari...mentre del terzo...vogliamo parlarne? cosa c'è di fattibile in una settimana? io mi ero preparata molto bene su dettagli con riferimento al risparmio energetico. ma le richieste erano tante, quindi non mi sento di dire che fossimo stati facilitati.
scettico :
guarda cara liti che non ho detto che siete stati facilitati, tutt'altro!!
Ho solamente detto che non trovo giusta questa disparità di trattamento tra le varie sedi.
Comunque, rimango dell'idea che in 8 ore non si possa svolgere un tema del genere.
Quello che vi hanno fatto fare è praticamente una tesi di laurea, non ho mai visto nessuno svolgere una tesi in otto ore.
Io ci ho messo 1 anno e mezzo (probabilmente c'è anche gnte che è capace, e forse non me ne rendo conto).
liti :
concordo...questo mese e mezzo l'ho passato a non fare nient'altro se non studiare studiare studiare...ho deciso (forse ho sbagliato) di sospendere la ricerca di impiego apposta per poter mettere un punto...
e poi invece è andata così. che amarezza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.