maba : [post n° 277462]

esame napoli.....

ciaaaooooo a tutti......la domanda è rivolta a tutti quelli che hanno sostenuto la prima prova ...ieri....a napoli..........onestamente ma quanti si aspettavano i temi che sono usciti???e soprattutto chi si aspettava un ricovero alpino o appenninico di 350 mq??????io sto ancora cercando di capire se ho vissuto un incubo dormendo o se ero sveglia.......:-))))
vale :
sono d'accordo!!!! esame da matti! progetti assurdi con dimensioni allucinanti, ci voleva tantissimo anche solo per fare i disegni...non si progettano un museo, un rifugio alpino energeticamente autosufficiente e un centro commerciale, in 8 ore con tanto di dimensionamento strutturale. Disegni a scale allucinanti tanto è che non ci stavano neanche nei fogli!! male davvero! Speriamo si rendano conto e siano clementi!
fanny :
Ciao,ho vissuto ank'io un incubo,come te e nn ti dico,come sn stata male oggi,dopo quell'esperienza!!!Le tracce,a mio avviso,nn erano fattibili in 8 ore e,soprattutto erano nn equiparabili a quelle date a giugno.come la casa unifamiliare di 140 mq.Sn stati ingiustissimi!!
vince :
mi rincuora leggere i vostri commenti!
purtroppo chi ha scritto le tracce dovrebbe rifare l'esame di abiliazione perchè i dati erano totalmente sballati, sintomo di distanza dalla realtà professionale!
polp :
Ho fatto l'esame a Napoli ieri, ma voi siete riusciti a finire tutto? erano tracce complicatissime!!!! in tutta italia proprio a Napoli dovevano darle così difficili??? neanche un tema residenziale poi. Non è giusto !!!
anna :
Ciao ragazzi, ieri ho perso tempo a capire quale traccia fosse la più fattibile.
Mi sono buttata sul museo di arte contemporanea. La traccia ricordava di Tenere presente che il suddetto museo si distingue dal classico contenitore di quadri e sculture…oddio che metto all’interno? Ho messo spazi espositivi per quadri, sculture, mostre temporanee e spazi proiettivi.
Dimensionare la luce? Punto non affrontato e risolto con indicazione di lucernai, piante sezioni e prospetti disegnati a mano libera e un po’ con le squadrette. Il tempo è volato, la relazione scritta in 30 minuti, dimensionamento strutturale non affrontato non ho avuto tempo di pensare ai materiali…insomma uno schifo!!! Ma il grande dubbio è: con la superficie del lotto (40 x 60 mq)e con la superficie coperta(1200 mq) e altezza max di 3 piani(ma che altezza considero?) cosa mi dimensiono? I parcheggi con quali standard? mi sfugge qualche formula inversa?
fanny :
TRACCE un vero disastro per 8 ore,volate!!Ti posso dire che io ho fatto un'altezza di interpiano di 3,60m per 2 piani fuori terra,ma n sò se và bene!
In quanto ai parcheggi nn conosco nessuna legge che dice quanti posti auto x museo o ed. simili!!Gli standard nn c'entrano xkè riguardano i piani regolatori.
Credo che quasi nessuno ha svolto x intero la traccia o,almeno lo spero,che si rendano conto che nn potevano dare temi così complessi per un esame di stato,in quelle condizioni,senza luce adeguata!!!!
Chiquita :
Avete trovato difficoltà anche voi??? che consolazione!! ieri son tornata a casa in lacrime. Ma come si fa a dare un rifugio alpino???? avevo preparato di tutto. Nodi di scambio, stazioni, scuole, alberghi, cimiteri.. niente. Il museo era complicato perchè dovevi per forza svilupparlo in altezza. Io ho provato ma non son riuscita nemmeno a completare le sezioni. Mancanza di tempo. Voi cosa avete fatto??? A giugno per il V.O cambierà modalità?? dovremo fare tre prove come per il nuovo??? che disperazione!!!
anonimo :
una vergogna le tracce di Napoli di questa sessione!!!! Avete visto quelle pubblicate di Milano? Più o meno complesse ma tutte di edilizia residenziale almeno!!!! Qualcono ha saputo cosa è uscito ad aversa?
carla :
il terzo tema era un Laboratorio artigianale con annessa residenza, ma anche le prime due erano residenze
Ant :
Colleghi, mi associo.......
Io ho fatto disegni da geometra ( senza offesa !!!!)
Mi domando cosa daranno come traccia per la III Prova !!!!
:z
Anto :
Colleghi, mi associo !!!
Vramente un incubo !!!
I disegni che ho fatto non erano di un architetto ........!!!!
Figuriamoci cosa daranno come tracce per la terza prova !!!!
mik :
Ragazzi è allucinante... le prove difficilissime, le ombre dovute ai fari, banchi e sedie non idonei, io ho fatto il museo l'unica cosa che vi posso dire che ho chiesto alla francese per i parcheggi... mi rispose che ne andavano bene una quarantina... diceva che non ci sono leggi a riguardo, io ne messi 30 a fatica... tra l'altro le dimensioni delle pianta le ho scelte in base al foglio a3, praticamente ho scelto una pianta che entrasse al 100 in un a3... allucinante!! mi rincuora leggere i vostri commenti!!
Frank :
Più che delle tracce io parlerei della location, luce scarsa e ombre ovunque che qualcuno ha evitato girando attorno ad un banco che date le dimensioni era da scuola materna...io mi chiedo come possa essere possibile dover effettuare una prova grafica a mano "inutile" ai fini professionali (visto che qualsiasi studio richiede conoscenza di programmi tipo vw o autocad) in queste condizioni, e come loro attraverso la stessa prova possano cancellare quanto fatto negli anni universitari...comunque io vi faccio il mio più sincero in bocca al lupo...a venerdì!!!!
anonimo :
ad Aversa sono usciti tre temi residenziali, di cui uno addirittura tema libero!!!!!
fanny :
Mik ank'io,cm credo un pò tutti quelli che han scelto il museo,abbiamo dovuto dimensionare l'edificio in funzione dell'A3.Ma la commissione ha attivato il cervello prima di dare tracce che richiedevano simili superfici???????
per non parlare della richiesta dello studio per la illuminazione,che presupponeva che noi avessimo competenze specifiche,riguardo al museo,ma per mancanza tempo io e mi auguro molti nn sono riuscita a a svolgere tutta la traccia!!!!Spero solo che si ravvedano e comprendano gli errori da loro commessi e che nn siamo penalizzati x nn aver ultimato..!!!!!!!
anna :
Secondo me, se tutti non hanno svolto i punti della traccia due sono le soluzioni:
1) bocciatura in massa (impossibile)
2) valuteranno se il poco è fatto bene.
Il problema è per me che anche il poco è fatto male.
futurabocciata :
una bocciatura di massa non è impossibile e lo dico perchè è successo anche a milano.
comunque consolatevi, per una volta non si potrà dire che a napoli fanno passare la gente 'facile' e a milano è impossibile.
resta il fatto che avete comunque sempre avuto la percentuale di promossi più alta. la ruota gira per tutti
futurabocciata :
carissimo anonimo...ti invito a rileggertele bene le tracce di milano...e soprattutto a riflettere sul fatto che ci sono sempre state differenze fra milano e le altre sedi (vi siete chiesti come mai a milano fare l'esame costa 250 euro e altrove 400?) ma non a favore di milano...
stavolta solo perchè è andata 'malaccio' anche a voi, tutti a recriminare...queste ingiustizie da noi capitano ad ogni sessione.
e anche nel caso di tracce fattibili, ne fanno passare talmente pochi per mantenersi la loro casta al sicuro, che proprio mi sembra fuori luogo riferirsi a milano come esempio di ingiustizia.
buono studio.
maba :
bene bene ....stavo accarezzando l'idea di buttarmi di sotto appena tornata a a casa ma vedo che la situazione è comune io ho cercato di svolgere il tema del rifugio.........la cosa divertente è che quando ho esposto un dubbio sul dimensionamento delle stanze un membro della commissione mi ha risposto che essendo un rifugio era un luogo dove dormire in modo occasionale e max per una notte.....e quindi le norma non c'era ma era una cosa arrangiata....allora mi domando e chiedo ....se dovevo progettare il classico rifugio taccata e fuga perchè darmi 350mq utili....e per di più 50 ospiti????insomma ci ritroveremo tutti insieme il 2 e quali saranno i temi????visti quelli di mercoledì credo che il 2 ci daranno qualcosa tipo.....l'architettura sulla luna progettazione e realizzazione dell'opera ;-DDDDD in bocca al lupo a tutti e pure a me
Sigma :
Prova a venire a milano e poi fammi sapere!
anna :
Trovo il tuo commento fuori luogo...qui non si stà discutendo di milano e se è facile o difficile superare l'esame...non ci interessa questo discorso. Io sono vicina a napoli e vado li a fare l'esame, che poi ci siano sedi facili non ci credo in quanto non ti regalano comunque niente! l'ingiustizia dei post è riferita al fatto che essendo la stessa commissione di giugno ci aspettavamo almeno un tema residenziale e non una progettazione complessa e specialistica tutto qui! Le traccie devono essere congruenti con il tempo a disposizione in tutte le sedi! La realtà di milano non la conosco pertanto mi astengo da ogni giudizio. Ti auguro in bocca al lupo "futurabocciata"
anna :
Le tracce devono essere congruenti con il tempo a disposizione in tutte le sedi!
Credo tu ti confonda con Napoli(Aversa) per l'importo di euro 400.
Questi post sono riferiti a Napoli Federico II, tassa 170 euro
kikkiriki :
non dite cavolate nn c era nessun tema libero!!!
af1972 :
secondo me non conta se fai l'esame a milano o a napoli, conta se sei in grado di fare una valutazione estemporanea delle tracce e scegliere quella più fattibile al proprio bagaglio di conoscenze; non occorre secondo il mio punto di vista redigere disegni alla perfezione, quanto dare l'idea alla commissione di saper affrontare pur in tempi ristretti argomenti di questa portata; io personalmente a giugno potevo scegliere l'abitazione unifamiliare (.....quella che sapiamo fare tutti.....) eppure mi sono cimentato nell'edilizia scolastica con buon risultato.
Peciò fidatevi di quello che avete fatto; anche gli esaminatori sanno che in 8 ore è impossibile fare tutto............

per futurobocciata:
la tassa da pagare per l'esame non rappresenta il citerio di valutazione sulla difficoltà dello stesso altrimenti visto che a Napoli si paga 170 euro l'abilitazione dovrebbe essere più difficoltosa di Milano.
Chi come me ha sostenuto l'esame alla Federico II è perchè ha studiato presso quella facoltà e non certo perchè a Napoli è più abbordabile l'abilitazione. Come detto da anna qui nessuno regala niente....
In bocca al lupo a tutti................
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.