morfeo : [post n° 278871]

AVERSA

Novità per i risultati dell'esame di stato? Io ho chiamato e mi dicevano che sarebbero dovuti uscire oggi!
puciosa :
uffi ancora niente.......ansiaaaaa
yeahh :
Se hanno detto così penso che tra oggi pomeriggio e domani usciranno questi risultati.
patty :
Ciao a tutti,
ma a parte l'ansia per i risultati su cosa vi state preparando per il tema?? qualche consiglio??
carla :
è uscito il risultato per i junior
BIBI :
scusa carla, dove li hai visti questi risultati degli architetti junior? potresti mettere il link? grazie
yeahh :
Li stanno pubblicando proprio ora...uscite le triennali e i paesaggisti.
mrblue :
usciti tutti i risultati....
rob :
potete postare il link perfavore?
yeahh :
sbornia colossale...
morfeo :
Ma quanti promossi, waw speriamo che nelle prove successive continuino cosi
kiko :
sono molto contento per i miei colleghi che fanno bene a fare l'esame ad Aversa dati i risultati ma provo dentro un enorme disgusto per come vanno le cose in Italia!
scettico :
Ragazzi, complimenti a tutti quelli che hanno passato il primo scoglio.
Mi spiace per chi non ce l'ha fatta, comunque buon natale a tutti e ci si vede all'orale (sperando che sia la volta buona)
vale :
ciao, qualcuno sa quando sarà la prossima prova scritta?
mari :
evvivaaaaaa!!!
scettico :
speriamo solo che non facciano scherzi all'orale...
scettico :
qui trovate tutti i risultati:
www.unina2.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog…
MRBLUE :
...che bello sentire sempre i stessi commenti disgustati sui risultati di aversa o di bari!...purtroppo non è colpa nostra se dobbiamo spendere 450€ per riuscire a venire a capo di un esame...anche a me sarebbe piaciuto andare a roma a 60km da casa e non a 300 ma purtroppo il 70/80% di quelli che vanno a roma sono incapaci e vengono bocciati...sicuramente l'italia non sarà quella dell'esame di aversa con quasi il 100% di ammessi alla prova successiva ma neanche quella però o sbaglio?...se tutte le sedi e le commissioni cominciassero ad avere non dico la stessa valutazione ma una parvenza di somiglianza almeno...forse in questo modo si troverebbero elenchi di candidati molto vicini alle sedi d'esame...
kiko :
@mrblue hai pienamente ragione, il mio disgusto è riferito al fatto che costringono le persone a fare i viaggi della speranza, spendendo anche cifre considerevoli solo per poter avere una maledetta abilitazione!Speriamo che in un prossimo futuro le cose possano cambiare....
riter :
Guardate. A roma a parte la prova grafica dove bastava semplicemente studiare eed esercitarsi all'orale le persone bocciate non avevano aperto libro, Quindi BASTA con questi luoghi comuni che a Roma bocciano comunque. Lo passa solo chi ha studiato ed è giusto così. Ad aversa si sa che è piu' semplice. Punto.
ale :
sottoscrivo...solo luoghi comuni...l'ho fatto a roma e superato la prima volta (studiando)...ho visto il 90% delle persone che si presentano senza sapere cosa devono fare..e sono le stesse che poi pagano e vanno ad aversa almeno passano sicuro
alev :
strano...ma quando l'ho fatto io a Roma non l'hanno passato neache persone che di studiare non avevano neanche bisogno per quanto erano brave...perchè ci si deve affidare al caso?perchè le percentuali di promossi variano tanto da sessione a sessione o a seconda delle sedi? ci sono sessioni o sedi in cui siamo più stupidi o più bravi? non si dovrebbero riconoscere delle competenze in egual maniera in ogni parte d'italia?e poi perchè anni di università e una laurea improvvisamente non contano niente? e solo un business...non c'è niente di giusto ne tanto meno corretto in questo esame... così la penso io, buona giornata a tutti!
buon natale :
Ho letto questa discussione con interesse anche se mi spiace vedere che sempre in questo forum una discussione si trasformi in una "guerra fra poveri" e che qualcuno si erge a detentore di sapere. Ci sono posizioni diverse che non necessariamente sono in antitesi e si possono trovare in entrambe buoni spunti: non trovo offensivo kiko, che esprime solo un suo più che normale stato d' animo; ha ragione anche mrBlue quando parla di "come venire a capo" di questa situazione.. Mi complimento con chi ha superato l' esame la prima volta che dovrebbe quantomeno, però, provare a mettersi nei panni di chi non l' ha superato... e giudicare un po' meno o avere un tono diverso, meno saccente... considerando che questo esame è sempre un' esperienza singolare, faticosa e diversa dalle altre e cmq non immagina quello che provano gli altri che devono rifarlo più volte: ci sono persone che studiano, quelli che da incoscienti puntano solo sulla fortuna e mi sembra un tantino alta (mi riferisco ad ale) la percentuale del 90% per quantificare coloro non sanno cosa fare il giorno dell' esame... considerando che la prova è dura in ogni sede per lo sforzo fisico e mentale che richiede...
Le domande di alev le trovo naturali e pertinenti!
Penso che tutti, invece, dovremmo preoccuparci del Lavoro... che spero spetti a tutti indipendentemente dall' esito di un esame di stato, perchè non è da questo che si riconosce il valore di una persona in campo professionale!
Quindi complimenti a tutti quelli che l' hanno superato in tutte le sedi e anche a quelli che l' hanno superato ad Aversa (buon per voi!)... ma soprattutto solidarietà a chi non l' ha superato!
buon natale a tutti
riter :
Mi dispiace ma continuo a non condividere le vostre posizioni. Qui non si tratta di bravura, ma di studiare APPOSITAMENTE per l'esame di stato.
I 110 e lode contano poco..Bisogna studiare apposta per l'esame. Punto. E a Roma mi dispiace dirlo ma ho sentito gente improponibile che non sapeva nemmeno quanto era grande un posto auto o quanto è profondo un armadio o i materiali che compongono un tramezzo .
MA DE CHE STIAMO PARLANDO SCUSATE?

un'altra cosa: io sono contenta per voi; non sono romano ma napoletano (quindi per me sarebbe stato piu' naturale fare l'esame lì o a NApoli), ma il solo fatto di dover spendere 500 euro più tutte le trasferte per poter passare quest'esame mi infastidiva davvero tanto.
Perché trovo davvero INGIUSTO E DISCRIMINANTE che poi solo in pochi possono permettersi di spendere quelle cifre allucinanti per passare l'esame. Fin quando ci saranno queste migrazioni per passarlo se ne approfitteranno sempre.Ricordatelo. Questo è quello che penso e sonolibero di scriverlo.
Buone vacanze
marco :
Nell'unico mio precedente tentativo sono stato bocciato all'orale; capito l'andazzo, perchè avevo studiato ed ero molto preparato, ho preferito scegliere una sede più abbordabile; chi mi diceva "eh ma lì costa troppo" è stato bocciato in altre sedi per l'ennesima volta. Perciò i miei 500 euro sono stati ben spesi, visto che altri pagheranno 250 euro per la quarta volta. E' una questione di libere scelte. Tutti noi sappiamo come vanno le cose, ed ognuno è libero di trarre le proprie decisioni.

E' singolare il fatto che prima ci rammarichiamo e attacchiamo il sistema che, quando ci boccia, riteniamo ingiusto nel giudizio verso di noi e carente dal punto di vista complessivo; poi però quando una sede è più morbida rispetto ad altre ecco che arrivano le lamentele e le polemiche sulla facilità dell'esame presso queste sedi.

Non mi riferisco a nessuno dei post precedenti, ma sono solo considerazioni in base a ciò che sento dire dai miei colleghi.


auguriiii!!!! :
Io l'ho dato per la quarta volta a Torino, ci ho provato in tutti i modi le volte precedenti, andandoci sempre preparato. Per quest'ultima volta ho deciso di seguire il corso organizzato dall'associazione ex allievi el politecnico di Torino; in una di queste lezioni, tenute chiaramente da architetti che nelle sessioni passate facevano parte commissioni d'esame, hanno detto chiaramente che le raccomandazioni occupano una larga parte dei prmossi, in quanto loro stessi l'hanno fatto.
Ora mi chiedo...il problema è della sede di Aversa o delle altre???

In attesa dei risultati di Torino...Auguri!!!
kiko :
ma viviamo tutti nello stesso paese?non mi sembra dai commenti, è chiaro che una buona preparazione aumenta le tue possibilità di passare un esame ma tutto ciò non basta e non ditemi di no!l i numeri parlano da soli, le percentuali tra iscritti ed abilitati è un dato incontrovertibile.E' possibile che tra una sede e un altra ci possa essere qualche punto di differenza, ma che tra una sede ed un altra ci siano anche 50 punti di percentuale di differenza è una cosa che toglie gli occhi ad un cieco! Ora badate bene io non critico l'esame di stato, critico i metodi con cui (in alcune sedi) vengono giudicati i lavori, chiedo solo perchè non possa esserci un metodo unico e che ci permetta di dimostrare la nostra preparazione.
Poi è sicuramente vero che alcuni si presentano a dare l'esame impreparati (anche io lo feci ad una sessione e fui giustamente respinto), se proprio dev'essere un esame sull'abilitazione alla professione che sia almeno al passo con la professione, credo che sia il minimo!
tilla :
Raccomandazioni???! Andiamo bene! che significa "loro stessi l'hanno fatto"?
Ti inviterei a fare NOME e COGNOME di questi baldi professori/commissari che hanno pure la faccia tosta di dire queste cose a studenti (come te) che hanno pagato 150 euro per un corso di preparazione. Per di piu' passando loro stessi come conniventi! bella professionalità!
Ma ti sembra logico???!!!!! Io l'ho dato a Torino, sentire queste cose mi fa proprio inc----!
E' ora di denunciare questi episodi a chi di dovere. >:(
scettico :
per tilla: hai ragione, io è una vita ch el apenso così.
Il problema è ch ea chi li denunci?
All'ordine che sono sempre loro??
auguriiii!!!! :
Il problema di fondo è che sono comunque sempre loro, è una vergogna che uno debba pagare per essere valutato da architetti edll'ordine senza alcun interesse ad inserire persone all'interno della casta!!!
BIBI :
e allora hai fatto bene a darlo a Roma tu che hai studiato e non stare a pensare agli altri!
puciosa :
@riter io l'ho fatto a Roma a giugno e ti assicuro che avevo studiato e nn l'ho passato, mentre gente che nn aveva fatto nemmeno la prova strutturale (che a Roma è una prova a sè) l'ha passato, quindi mi chiedo basta veramente solo studiare???? e poi visto che elogi tanto Roma come sede per l'esame di stato spiegami come mai nn ho potuto avere neanche il diritto di vedere i miei errori sulle tavole!!! Mi è stato risposto che nn c'erano segni di correzione sulle tavole quindi era inutile vederle!!!! Quindi abbi un po' di rispetto per chi è stato meno fortunato di te e quindi ha deciso di prendere una strada un po' più facile invece di giudicare!!!!!!
puciosa :
detto ciò buon natale a tutti e ci vediamo ad Aversa!!!!!
AMMESSO :
AVERSA CAPUT MUNDI
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.