Reina : [post n° 294496]

I commissione Firenze-esiti

Cari!
la prima di commissione di Firenze, ha pubblicato!
mi sembrano tanti!!!
speriamo bene per le altre commissioni!
visto che io sono ancora in attesa!
pippo :
ma a Firenze fanno fare il tema scritto solo se passi la prova grafica e la prima prova scritta?!
Comunque sembra che la percentuale dei "promossi" sia decisamente elevata!
Reina :
dovrebbe essere così per tutte le sedi, se non passi una prova non accedi alla successiva!
non mi dire così pippo...ci sta che le altre commissioni saranno penalizzate, se pensi che siano tanti gli ammessi della prima/seconda prova!
mari :
Ma come fate a dire sono tanti?io non riesco a farmi un'idea relativamente precisa sul numero degli iscritti, e quindi di quanti eravamo per ogni commissione...voi ne sapete qualcosa?
reina :
uscita seconda commissione...già meno e voti bassini!
bah! vedremo!!
mari io avevo più o meno pensato un 20-25 persone ad aula e più o meno ogni commissione aveva un 3-4 aule se nn sbaglio!
questo è un mio calcolo orientativo...nessuna certezza!
cnz :
Io mi trovavo nell'aula 9 di S.V., II commissione, vi ricordate in quanti eravamo? credo che il prof. l'abbia detto quando parlava della scelta del tema. Nei fogli affissi all'entrata, se non ricordo male, per la seconda commissione veniva indicata solo l'aula 9, dunque forse eravamo tutti lì?
Reina :
stessa aula anch'io cnz!
io nn ricordo nè quanti ha detto il prof, nè le liste affisse fuori...però sicuramente non eravamo solo in quell'aula perchè una mia amica era andata in aula 15 se non sbaglio, perchè aveva letto male la lista...e soprattutrto se ricordi, la lista che c'hanno fatto firmare era più o meno fino alla "de" infatti una mia amica che ha in cogome che inizia per F era in un'altra aula!
te cosa studi?
comunque voti bassini per tutti per la nostra commissione, non che me ne freghi, ma potrebbero essere meno indulgenti con chi ha passato con il minimo le prime 2 prove!
mari :
Si, di sicuro eravamo almeno in due aule, io ero con la seconda commissione in aula 15, ad occhio a me sembrava fossimo sui 35 in aula! e comunque due commissioni erano a santa teresa, quindi suppongo che a sv fossero tutte occupate quelle coi tavoli(che sono le sei all'ingresso di laboratorio, la 9 e basta credo!), mi sa che eravamo più di 100 a commissione! e ora vediamo di fare questo tema!!
Reina :
panico!! cosa state guardando...barcollo nel vuoto!
inizio a qualcosa qualcosa, poi penso che potrebbe uscire un altro tema e inizio a studiare un altra cosa...

se eravamo più di 50 a commissione. la seconda commissione è quella che ha segato di più!
superstici circa 50!
mari :
Reina pure io barcollo nel vuoto, tra l'altro fin'ora non ho fatto nulla pensando di non averlo passato. Credo che mi vedrò unpo di cose sulla bioclimatica, visto che la commissione è di tecnologia credo sia probabile come tema...per il resto non saprei, un ripassino di storia forse...non ho davvero idea!
mari :
Bisognerebbe trovare qualcuno che ha fatto esami con questi prof, magari hanno le lorofisse su certi argomenti, potremmo fare quelli!ma io non li conosco!
mari :
Si si, lo so, infatti parlavo dei prof di tutte le commissioni, anche perchè ce ne sono 1 massimo 2 a commissione!Mah.....se non ci aggrappiamo a questo non so proprio che pensare! L'unica cosa forse è escludere temi di urbanistica, vista la prova grafica! Tu a che temi avevi pensato?
Reina :
sicuramente un tema sui sistemi da utilizzare per costruzione sostenibile o i materiali più indicati...visto che lo chiedeva anche nel progetto di pensare a qualcosa per risparmio energetico!
qualcosa sulle procedure edilizie...visto che il primo tema era sull'edificio di accoglienza in piazza, che doveva essere realizzato con materiali smontabili se nn sbaglio...
poi boh potrebbero buttarci un tema più generale sulle correnti del 900...
sisma...mmm...chissà! tema attuale, ma loro non sono di statica/costruzioni e poi troppo specifico!
al max sulle normative sul sismico piuttosto che sul risparmio energetico...
le ho buttate lì coem la mia mente impanicata sta pensando in questi giorni!
te che dici?
mari :
Eh, ti ho detto, qualcosa di bioclimatica, risparmio energetico, ecc...io di sicuro lo studio, è la prima cosa che mi è venuta in mente, e mi sembra abbastanza probabile!per quanto rigaurda la sismica, ci avevo pensato, ma in realtà non credo proprio perchè è ostico, ci vogliono nozioni piuttosto specifiche, e probabilmente anche loro ne sanno il giusto!insomma non saranno esperti in questo campo, suppongo! massimo qualche tecnica di consolidamento...
Di storia un ripasso ci sta tutto!non troppo approfondito magari, ma io lo farei!poi non ho proprio idea! Sulle normative hai proprio ragione, vediamocele! Se mi viene in mente altro ti faccio sapere!
cnz :
Reina io sono fra quelli che non lo hanno passato, il progetto non era male ma non ho avuto tempo di allenarmi a disegnare in modo veloce e quindi non ho completato la prova, in ogni caso sono stato poco furbo, ho fatto una serie di ingenuità, eppure potevo approfittare: i temi non erano per niente complicati; ho scelto la prima traccia senza pensare che realmente, qualche anno fa, ho progettato una specie di gazebo temporaneo.
Comunque prima di sapere l'esito mi stavo leggendo qualche monografia di architetti recenti e del movimento moderno, norme antisismiche e qualche articolo circa la situazione e la prevenzione in italia, alcune nuove tendenze architettoniche come le pareti verdi, la trasformazione urbana nel dopoguerra, e i grattacieli visto la gara in altezza in atto.
In bocca a lupo a tutti
pisto :
ciao a tutti..
anch io come voi, per la prova del tema vago nel totale buio...
non so se qualcuno lo sa.. ma quante ore ci danno?
si puo consultare qualcosa? tipo sinonimi e contrari vocabolario, codice ecc..
c è qualcuno che lo sa?...grazie
Reina :
se non sbaglio le ore sono 5 e penso non si rossa consultare nulla!però vorrò chiedere conferma settimana prox chiamando in università!buono studio
Ado :
ragazzi novità sul materiale da poter consultare alla 2 prova?
oggi è uscita la 4 commissione...solo 38 ammessi...
cmq eravamo + o meno 120 persone a commissione...
Ado :
se non ho contato male si!....cmq dovrebbero mettere sul sito indicazioni sul materiale da portare, no?
eventualmente si potrebbe chiamare in segreteria post laurea?
Reina :
si dovremmo chiedere lì info!
incrociamo le dita!
Ado :
io sono tutta incrociata....anche se mi sembra una sfida durissima!
chi ha info le condivida...
se so qualcosa ve lo comunicherò...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.