Matt : [post n° 295645]

Petizione per abolire esame di stato

Perchè non organizzare a livello nazionale una petizione per abolire questi inutili esami di stato? Possibile che la nostra voce sia così insignificante??
poipoi :
te lo spiego, perché evidentemente non hai studiato bene.
Un architetto, a differenza di un falegname, ha la responsabilità civile e penale nei confronti della collettività per qualsiasi cosa firmi. Per questo motivo la nostra Costituzione prevede un gruppo ristretto di mestieri (professioni) per cui è previsto un Esame di Stato, un abilitazione, un codice deontologico, e altri oneri di legge.

Credo che chiunque proponga stupidaggini del genere non sia ancora pronto per l'abilitazione. Se non capisci l'importanza del lavoro che vai a fare, è inutile che perdi tempo, tanto per provarci.

Sono d'accordo con te, invece, che sui modi con cui l'Esame di Stato viene fatto ce ne sarebbe molto da dire. Potresti proporre una petizione per un Esame di Stato fatto in modo decente. Te la firmerei.
Nic :
Polpol ..pesaaaante
Matt :
polpol hai mai realizzato qualcosa con tanto di firma? sicuramente saprai allora che il tuo bel progettino non viene accettato ad occhi chiusi, ma bensì valutato da tante altre teste che se ne intendono. Ipotizziamo che un deficiente come me progetti un appartamento violando tutte le leggi del caso e tutte le normative in essere, pensi che mi daranno l'ok per realizzarlo? SVEGLIA!
palo :
l'esame di stato così come è organizzato a tutt'oggi non serve assolutamente a niente, riformarlo, abolirlo, possiamo dire tutto ciò che vogliamo, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che chi di dovere, governanti, istituzioni, ordini, non ne parli, mi sorge il dubbio, sono ignoranti e non si rendono conto, oppure semplicemente non gli importa un bel niente del prossimo, sarò per questi motivi che la nostra professione negli anni è sempre più in crisi?......IGNORANZA E MENEFREGHISMO SONO UN MALE DA ESTIRPARE!
deluso :
sono d'accordo con poipoi...e sono d'accordo più ad una riforma che ad una abolizione..gira tanta ignoranza e tantacorruzione in questa italietta. Ti pare che devono chiedere 20.000 € come mazzetta?...a me è successo l'anno scorso...finchè si continua così, non lamentiamoci se costruzioni nuove crollano per una scossetta che in giappone manco se ne accorgono...
Matt :
Andatelo a raccontare ai grandi dell'architettura del passato che nemmeno erano laureati, o ai grandi del presente che nemmeno sanno cosa sia un "Esame di stato"...vedi ZAHA HADID e ho detto tutto. Ragazzi ma vogliamo renderci conto che non è un esame di stato da riformare o non ad abilitarci o a renderci responsabili civilmente e penalmente nei confronti della collettività mio caro poipoi, se poi vogliamo prenderci in giro ti dico si ok hai ragione, l'esame è di fondamentale importanza...blablabla...tutte c......e!
poipoi :
hai perfettamente ragione Nic. Pesante. Grazie per averlo sottolineato.
queste idiozie scatenano il peggio di me.
E insistono pure, vedo...
Per fortuna che gente del genere l'esame non lo passa.
Finché rimane qui a scrivere non fa danni.
Matt :
poipoi son già abilitato, oh mamma e ora??!!
Non limitarti a sentenziare dall'alto della tua "saggezza?!", del resto questa pagliacciata è prerogativa solamente italiana! olè :) UPDATE yourself, a meno che tu non faccia parte di una generazione all'antica e allora la vedo dura!
poipoi :
già abilitato? allora complimenti e auguri per il tuo lavoro.
Probabilmente Zaha Hadid passerebbe l'esame di stato senza problemi, se fosse previsto nel suo Paese. È per quello che non ne sanno nulla... Non è così in Germania, in Francia, in Spagna, in Austria, in Polonia, per fare un esempio.
Ognuno ha il suo sistema. Fattene una ragione. Take it easy.
P.SS :
Post molto interessante direi..potrebbe essere giusto abolire l'Esame di Stato, per il semplice motivo che come è istituito ora è una vera e propria pagliacciata. Conosco persone che hanno passato l'esame al primo colpo e non sapevano nemmeno come è fatto un solaio in latero-cemento. Sarebbe opportuno magari obbligare i laureati a frequentare uno studio per almeno due anni, così si che si impara qualcosa e l'abilitazione avrebbe una sua ragion d'essere. E' giustissimo poi parlare di "Un architetto, a differenza di un falegname, ha la responsabilità civile e penale nei confronti della collettività per qualsiasi cosa firmi. Per questo motivo la nostra Costituzione prevede un gruppo ristretto di mestieri (professioni) per cui è previsto un Esame di Stato, un abilitazione, un codice deontologico, e altri oneri di legge." Ma quando un neolaureato che ha superato l'esame di Stato si ritrova a frequentare uno studio professionale, sfruttato e bisfruttato, dov'è l'Ordine professionale? dov'è la deontologia? dov'è la professionalità? Su questo gli studi ci marciano troppo, e l'unica possibilità sarebbe aprirsi uno studio privato per un neolaureato, cosa complicatissima, a meno di una buona base alle spalle di qualche parente già avviato nel settore. Gli studi ci lavorano con la professionalità dei neolaureti, ci marciano e ci guadagnano, e i giovani architetti sono "ospiti" e sono lì sempre e comunque per fare esperienza (a detta loro). PERCHE' DUNQUE NON FARE UNA PETIZIONE PER QUESTO?! O a tutti sta bene?...
Anto :
sono pronta a firmare! ditemi dove!
Matt :
Ho iniziato questo post proprio con l'intenzione di farci sentire. Qualcuno sa come agire in modo incisivo? parenti amici avvocati che possano dare un consiglio pratico? Mettiamo fine a questa pagliacciata e a tutte le idiozie che mi è toccato leggere da coloro che sono pro esame di stato. Forza ragazzi diversi in passato hanno proposto una petizione ma mai nessuna è stata incisiva. Chiunque abbia info per come procedere seriamente è ben accetto. Chiedo GENTILMENTE ai pro esame di stato di non replicare in questo POST, se volete ne aprite un altro " barzellette e pagliacciate sull'esame di stato ". Grazie
Matt :
Cerchiam di agire però! Ho già inoltrato diverse lettere a chi di dovere, ma ci vuole un aiuto professionale. Siamo in tantissimi a voler chiudere questa pagliacciata, ci basterebbe soltanto unirci tutti insieme, tanti post in passato sull'argomento sempre su questo sito...qualche idea??
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.