nic : [post n° 296122]

Aversa orale

Come è strutturata la parte orale; che tipo di domande fanno, quanto dura di media, percentuale degli abilitati. E' chiaro che dipende dalla commissione, ma in caso ci fossero linee fondamentali da seguire sarebbe comodo a tutti saperle.
Insomma, chi sa ci renda partecipe per l'ultimo patibolo. un abbraccio a tutti
nic :
ehhh stai già pensando all'orale!!!pensa a passare il II° Scritto ;)
Blond :
Che c'e di male a pensare oltre! Se poi vieni bocciato proprio al tema devi essere proprio sfigato! E poi domandare e' lecito rispondere e' cortesia! Da sentito dire cmq penso che partono dal progetto per lo meno nelle altre sedi e' così.
nic :
nic, mio omonimo, tu pensa a rifare la prima e seconda prova visto che ti hanno segato. ahuahuahuahuah
nic :
Caro omonimo vista la tua simpatia spero di vederti a Novembre :)
nic :
ODDIO
Lucas :
Ragazzi io non son passato pur avendo frequentato quella facoltà; tanto per dirvene una: i pilastri 30x50 30x60? ebbene in 5 anni di studio ad Aversa mai un prof. mi ha detto di realizzare pilastri di quella misura e il modulo 30x30 è sempre andato bene. Son anche incazzato e per questo andrò a vedere cosa han trovato di sbagliato nel mio esame. Postilla in particolare per il PRESIDENTE, un prof. di tutto rispetto, un cervellone con una conoscenza vastissima e non solo in RESTAURO; sappiate che è stato l'unico, credo nella storia di tutta la facoltà di architettura di aversa, a bocciare a libretto! :) e pensare che io ho preso anche 30/30 con lui...ma vabbè, per dirvi che è d'obbligo sapere qualcosa sul restauro e sulla storia in generale non solo dell'architettura. In bocca al lupo a tutti.
In bocca al lupo a tutti!
anna :
Avviso a tutti i ragazzi che hanno superato l'esame...per favore una volta giunti all'orale controllate se il vostro compito è stato corretto...io ho dei dubbi che solo voi potete chiarirmi. Per il resto in bocca al lupo a tutti.
Lucas :
Bhè anna anche io ho dei dubbi come tu giustamente dici, proprio per questo andrò a guardarmi il mio compito con tanto di verbale scritto, se vuoi accodarti ci andiamo insieme; domani chiamo la segreteria per la prassi. Poi volendo i docenti potrebbero corregger i compiti di soltanto di coloro che arriveranno all'orale, e mai nessuno potrà sapere se effettivamente son stati controllati tutti e 500 compiti. Ma dico io è così complicato metterci tutti insieme e mettere fine a questo esame definitivamente?
Attila :
Lucas, magari si abrogasse l'esame di stato, ma bisognerebbe fare i conti con una modifica della Costituzione, art. 33 e questo credo sia un ostacolo non di poco conto
Dili :
A questo punto se uno degli errori pensi sia stato il dimensionamento dei pilastri, c' e' da chiedere in quanti di quello che non l'hanno passato hanno disegnato pilastri 30x30?
kpl :
Lucas, come si fa per vedere i compiti?? Grazie
Lucas :
kpl devo chiamare oggi in segreteria dato che gli orari sono:

tel. 081 8148793
lunedì - mercoledì: 13.30 - 15.30
martedì - giovedì - venerdì: 9.00 - 12.00

Appena chiamo vi scriverò la procedura per visionare i compiti non ammessi.
toni :
quindi e' ufficiale che il presidente e' un prof di restauro??
anna :
Lucas hai ragione, ma sono lontana e non mi va di affrontare ulteriori spese e km per vedere un compito a cui è facile trovare errori e imprecisioni. I progetti sono sempre attaccabili lo abbiamo imparato alle revisioni...e poi considerando che se decido di rifarlo troverò la stessa commissione non so se ne vale la pena. Tu sei del posto è diverso non ti costa nulla...
Ps. i pilastri li ho fatti 30x60 quindi non credo sia questo l'errore.
Ma tue colleghe di Aversa mi hanno confermato la stessa opinione sul Prof. di restauro (è l'unico della commissione a cui fare attenzione). Quindi ragazzi seguite il consiglio di Lucas sulla preparazione non si sa mai...rinnovo un'imbocca al lupo a tutti.
nic :
ragazzi io nella schiera ho dimensionato 30x30, e l ho passato. tra l altro nn era un compito sullo studio della struttura, o meglio è una struttura standard approssimativa, come si è sempre fatto quando nn si fanno calcoli esatti- spero nn mi rompano troppo le palle per questo all orale- cmq vi faccio sapere, un abbraccio
Proce :
Ragazzi io l'ho passato con i pilastri 30*50 e una struttura "accomodata" dopo tre ore di prova, perchè avevo fatto un errore nella tessitura delle travi e a quel punto non potevo più cambiare le piante. Inizialmente avevo dimensionato anche io i pilastri 30*30 cm, ma poi ho sentito il presidente stesso dire che non andavano bene perchè fuori norma, visto che tutta l'Italia è considerata zona sismica. Io sinceramente ho studiato a Roma e pilastri così grandi per una schiera di due piani non ne avevo mai visti ... li ho cambiati per non rischiare.
Il presidente sinceramente credevo fosse uno strutturista, perchè in sede di esame mi era sembrato ponesse parecchia attenzione alla parte strutturale. un abbraccio a tutti.
lix :
ciao a tutti, ma scusate il presidente a cui fate riferimento che è molto esperto in restauro è Carreri(ovvero il primo presidente) o Guerriero (il prof che è stato introdotto al posto di Carreri)??
ale :
ma una volta visionati (il che ha un costo), qual è la procedura per un ricorso?
Lucas :
Ragazzi eccomi; allora iniziamo punto per punto. Il presidente della commissione è Guerriero, cervellone in Restauro e tanto altro (per questo ad alcuni è sembrato uno strutturista), ed è subentrato come presidente a Gambardella che si è dimesso dall'incarico (peccato). Quindi tanto per intenderci Guerriero è il prof. con gli occhiali, robusto che ha all'inizio ha presentato tutta la commissione, e devo concordare con te anna, con un presidente come lui qualsiasi progetto ha punti deboli.

Ho chiamato in segreteria; per visionare le prove non ammesse la procedura è la seguente:
-bisogna scrivere una lettera indirizzata al presidente della commissione e chiedere di voler visionare la prova non ammessa. Il tutto va spedito in busta chiusa con o senza raccomandata alla dottoressa SCHETTINO con indirizzo quello della facoltà di Architettura di aversa.
Indirizzo:
via San Lorenzo
Monastero di San Lorenzo ad Septimum
81031 Aversa (NA)
spud :
ma la commissione a Novembre rimane la stessa??
kpl :
Ragazzi, qualcuno sa dirmi se la valutazione possono comunicarla per mail?
kpl :
Grazie Lucas. Non so se riuscirò ad andare per visionare i compiti. Abito troppo lontano...chiamerò in segreteria per chiedere ulteriori informazioni!
Proce :
Ragazzi qualcuno sa come facciamo a sapere il punteggio dello scritto??
visto che si parte con la correzione di quello all'orale .... tanto per regolarsi.
spud :
Addirittura ti senti di consigliare questo? Beh se la media promossi rimane alta non vedrei perchè porsi questioni.....fermo restando la serietà e la preparazione che bisogna avere!!!
kpl :
Proce, l'unico modo per conoscere la valutazione dell'esame è quello di richiedere l'accesso agli atti e partecipare all'incontro per visionare i compiti, previsto per il 3 settembre ore 9.00.
Proce :
ti ringrazio Kpl, ma io vengo da Roma, misa che non ce la faccio. Lo chiedevo perchè in altre sedi li hanno pubblicati direttamente on line.
toni :
kpl e la modalita' epr afre richiesta di revisionare ??
toni :
kpl e la modalita' epr afre richiesta di revisionare ??
kpl :
toni si deve fare una domanda scritta per richiedere l'accesso agli atti, per maggiori dettagli ti consiglio di conttatare la dott.ssa Schettino al numero 0818120074
kpl :
Proce anche io non riuscirò ad andare, il viaggio sarebbe troppo costoso!! Peccato che non scrivano la valutazione online.
Proce :
Si è davvero un peccato, visto che all'orale si parte dalla correzione dello scritto (sempre se anche la prossima prova andrà bene), un conto è sapere di partire da 30, un conto da un voto alto ...
ste :
Per il dimensionamento strutturale avete usato il metodo delle tensioni ammissibilio o metodo agli SLU???
chiaretta :
Ragazzi io sono sconvolta...roba da non dormirci di notte...come possono aver bocciato dopo aver corretto una relazione fatta dopo 12 ore e forse anche oltre di stress, ansia e impegno per cercare di fare qualcosa di decente e ragionato...???Siamo persone mica computer...
palo :
Purtroppo chiaretta hai pienamente ragione, vedersi bocciare dopo 3 ore di attesa prima di iniziare, 8 ore di prova grafica stressante fa tristezza.......vabbè in bocca al lupo a chi è andato avanti!
Roberto :
Effettivamente bocciare per la relazione è una cattiveria bella e buona...cosa potrà mai aver scritto uno da meritarsi di essere bocciato? che poi ho visto che parecchie persone sono state bocciate per via della relazione...pensare che tutti dicono che l'unica prova che viene corretta è la prova grafica...
NELLY :
magariiiiiiiiiiiiii
Paolinho :
Qualcuno sa quando ci sarà la prova orale? A Roma ho visto che è il 12 Settembre, quindi se fosse a Settembre anche ad Aversa, bisognerebbe iniziare a studiare qualcosa!
Proce :
Ragazzi ad Aversa c'è la terza prova scritta, ovvero il tema, il 5 Settembre, mi sembra improbabile che inizino gli orali neppure 10 giorni dopo ... considerate che quella prova dovranno correggerla e siamo 400 persone circa.
A Roma il tema l'hanno fatto il 20 giugno, forse è per questo motivo che gli orali iniziano subito.
Io cmq per preparare l'orale ho comprato il Prontuario tecnico Urbanistico di Maggioli Editore.
Paolinho :
Il tema ad Aversa c'è il 4 Settembre, non il 5!
nic :
proce ti correggo, il tema ci sarà il 4 settembre, siamo convocati alle 7 e 30!
dada :
raga, ma per preparare il tema cosa state facendo?
Proce :
si scusate .... il 4, avete ragione.
per lo scritto io ancora non ho fatto nulla, inizierò dopo ferragosto. Guarderò sicuramente l'architettura del 900, qualcosa sulla sostenibilità ambientale e un paio di architetti contemporanei.
Voi sapete se si può portare qualche testo ???
Paolinho :
Mi sta venendo l'ansia per l'orale. A Roma la prova orale è già il 14 Settembre, qualcuno sa quando ci sarà ad Aversa anche basandosi sugli anni passati?
Blond :
Tenendo conti che li scritto c'e il 4, il tempo di correggere i compiti, io penso fine settembre inizi ottobre, cmq penso che ci sia il tempo di studiare per l'orale! Anche perché io finche' non vedo la prova superata! Preferisco pensare ad uno step alla volta!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.