cri : [post n° 30719]

ESAME DI STATO A NAPOLI

Devo fare l'orale alla Federico II: se qualcuno può darmi notizia su domande, commissione, qualsiasi informazione, PERCHE' SONO GIA' PASSATA UNA VOLTA ALLO SCRITTO E SONO STATA BOCCIATA ALL'ORALE e sono veramente distrutta....grazie in anticipo. ciao
pedra :
Devo farlo anche io....fra una ventina di giorni...cerca bene ho già pubblicato le domande!
In bocca la lupo!!!!!
babci
nikka :
Ciao Cri.. E, soprattutto, CIAO PEDRA, AMICA MIA!!
Io ho fatto l'orale pochi giorni fa (come pedra già sa, mio "pilastro" in quella drammatica situazione) ed è andato bene, ma ho patito non poco!

Allo scritto siamo passati in molti (forse tutti..), agli orali avviene la selezione!
Meo (urbanista) e Manocchio (tecnologo) sono grandi, con loro si chiacchiera e si fa un bell'orale (bisogna studiare bene, però! Cercate le domande già pubblicate nel forum).
Poi c'è un terzo personaggio, rappresentante dell'Ordine, che interroga in pochissimi minuti e boccia quasi tutti. Non sono riuscita a capire se questo "Terminator" facesse discriminazioni per la provenienza, visto che eravamo praticamente tutti del Nord! Io, ovviamente, regina della Sfiga, sono stata interrogata proprio da lui... La mia unica fortuna è stata che mi abbia chiesto la struttura della casa da me progettata (tutti partono da lì) e poi il Piano di Lottizzazione e la Convenzione (di solito però chiede la Merloni e va nei peggiori cavilli!). Nonostante questo, non posso dire di aver fatto un buon orale: non mi lasciava parlare, mi interrompeva e sembrava sempre che stessi dicendo idiozie. Ad un certo punto (molto, molto presto) ha detto: "Per me può bastare". Credevo mi stesse bocciando!

La proclamazione viene fatta alla fine di tutti gli orali e ci sono non poche sorprese...

Quando ho sentito "Abilitata" non potevo crederci!

In bocca al lupo a tutti quelli che devono ancora farlo..

pedra :
sembra quasi una carrambata!!!
Complimentoni al neoarchitetto!!!
baci giganti!
cri :
grazie....... sapere che non sono sola in questo conto alla rovescia mi solleva il morale.... a risertirsi. Ciao
lucy :
Congratulazioni Nikka!
anch'io ho fatto lo scritto a Napoli, nell'ultima sessione e ora sto studiando per l'orale che avrò i primi di novembre.
mi era giunta voce che gli orali non stavano andando proprio benissimo... tu che mi dici in proposito?
nelle domande, vanno parecchio a fondo e nei particolari?
la normativa mi sembra così infinita!!!
ti ringrazio già da ora!
a presto e buon lavoro!
sara :
Ciao io ho sostenuto l'orale il 7 di ottobre ed ero letteralmente...TERRORIZZATA!!!
In realtà mi è servito a prepararmi bene, cosa di fondamentale importanza perchè non è un'orale-farsa come, ad esempio, in alcune commissioni di milano.
In realtà NON E' STATO DIFFICILE come pensavo, sono stata interrogata da Manocchio che mi ha chiesto di descrivere il mio progetto, in che zona di prg poetva essere inserito, come posizionare la zona b sul PRG in fase di redazione del piano ed infine gli elaborati del prog esecutivo.
All'ultima domanda non ho risposto con estrema precisione ma con il ragionamento me la sono cavata bene e mi ha dato 7/10 all'orale. Tenete conto che sono milanese dalla nascita e quindi posso garantire che non ammazzano "quelli del nord".
Certo ci vuole un po di fortuna, visto che le domande sono diversissime l'una dall'altra, ma tenedo conto che ne bocciano 3-5 al giorno su circa 30 candidati, non è poi così male!!!!
nikka :
Come ho già scritto, la difficoltà dell'orale risiede nella eventualità d'essere interrogati da quello dell'Ordine... Lui non lascia parlare molto, chiede i cavilli (soprattutto della Merloni) e bisogna rispondergli con poche parole-chiave! ..La bocciatura con lui non è proprio sicura, ma sempre dietro l'angolo...
Con gli altri si parla molto più a lungo, ma non perchè "torturino" con domande terribili, semplicemente perchè fanno parlare e parlano, al fine di condurre i candidati alla promozione (quando è meritata, cioè quasi sempre)!
iole :
Io ho fatto l'orale il 15 ottobre e quel giorno hanno promosso tutti, anche quelli che erano usciti piangendo dall'aula!!!
Io sono stata interrogata dall'urbanista e mi ha chiesto prima di spiegare il progetto poi mi ha fatto tre domande:
-in che zona omogenea avrei potuto edificare il museo (F!!!!)
-la differenza tra computo metrico generale e computo metrico specialistico;
-gli standard e servizi minimi (1444/68).
Tranqui, ti aiutano, l'importante è non fare totale scena muta. In bocca al lupo!!!
Mery :
confermo assolutamente quanto detto dai miei ORA COLLEGHI!!!! Napoli rispetto a Milano è un paradiso! Effettivamente il rappresentante dell'Ordine è rognoso ma se sei fortunato e finisci sotto gli altri lo si passa sicuro.
Ho svolto il tema del museo (con qualche errore) passandolo. L'orale è stato facile. Ho parlato dell'aratro e delle gru! E' vero!
lorenza :
ciaooo!!!!!!!!anche io sono stata cannata all'esame,,,all'orale!HAI RACCOLTO LE DOMANDE?ME LE MANDERESTI VIA MAIL PER FAVORE?
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.