alex : [post n° 309623]

ESAME DI STATO: UNA SEDE FATTIBILE DEL CENTRO-NORD

Ciao ragazzi, ho provato due volte a Milano ma non c'è l'ho fatta. Mi viene quasi la depressione ricordando il 110 con cui mi sono laureato al Polimi. Sapete gentilmente consigliarmi dove le tracce dell'esame sono + facili e dove le % di "promossi" sono maggiori? L'unico vincolo, che non sia al Sud
lama :
A me hanno consigliato Ascoli Piceno (sede distaccata dell'università di Camerino)..
alex :
Grazie lama, avevo letto qualcosa su Ascoli. Te l'hanno consigliata per quale motivo in particolare?
G. :
Parma non è stato affatto male quest'anno. In linea di massima ti consiglierei di farti una lista di quelle che ti vengono suggerite e valutare a quale iscriverti dopo la prima sessione, direttamente per la sessione di novembre, in modo che puoi vedere come si è comportata la commissione a giugno. Aiuta davvero tanto perché oltre alle percentuali (che possono cambiare radicalmente) vedi anche le tipologie di tema
alex :
Scusami G., non è stata male in che senso? Sarebbe un'ottima idea, ma voglio/devo provarlo già a giugno.
Per ora quello che ho raccolto da fonti diverse è: ASCOLI, PESCARA, FERRARA, PARMA.
G. :
la prima sessione sono passati circa 64 su 250, la seconda devono ancora uscire i risultati, ma ammessi all'orale il 40%. Le prove scritte sia per Parma che per Ferrara si svolgono in un solo giorno quindi il tempo per il progetto è meno, e non sono meno esigenti in termini di richieste di progetto, però se non altro a Parma invece del solito tema anche la seconda prova scritta era relativa al progetto, secondo me viene fuori un lavoro più completo. Però cambia radicalmente in base alla commissione, per quello ti suggerivo di aspettare novembre. Ad esempio se vedi che nella commissione ci sono degli urbanisti puoi immaginare che tra i temi ce ne sarà uno di urbanistica...
alex :
Io sono lento nel disegnare. Devo iniziare ad esercitarmi. L'idea che in 8ore devo fare la prima prova grafica e 2 scritte non mi esalta tantissimo. Certo che ho sentito che in altre sedi, vedi Ascoli, la seconda prova scritta è dopo circa 1mese rispetto alla prima e per me che non abito lì sarebbe un pò un disagio.
Almeno a Milano era il giorno successivo alla prima prova grafica.
lama :
Ciao Alex,
a me l'hanno consigliata perchè il tema di progettazione (che è quello al quale sono interessata) si presenta abbastanza semplice. E quasi sempre esce la casa a schiera. Trovi tutti i temi precedenti sul sito dell'unicam.
Inoltre, non ci sono moltissimi iscritti.
wan :
ehehe....come dice un vecchio proverbio......tu vorresti avere l'uovo, la gallina ed il "sedere" caldo.
Guarda che non c'è nulla di male ad andarlo a dare al Sud
alex :
Non ci sarà nulla di male, hai ragione, però stona un pò se uno della val d'Aosta prende l'abilitazione a Palermo o a Napoli? Non credi?
ps ho fatto solo un esempio di luoghi fisici
mario :
Quindi siete orientati su Ascoli...
volevo delle conferme: si disegna su fogli di carta A1 e non si possono usare i lucidi? E' possibile disegnare a mano libera, con squadretti indifferentemente? A matita o con i rapidi?
Grazie a tutti
wan :
ahh...si, perchè scusa, uno che parte da Aosta e va a dare l'esame ad Ascoli non stona vero??????
lama :
e se io mi sono laureata in Calabria e decido di farlo a Milano, stona?

cmq Mario, ad Ascoli c'è il 50 x 70. Niente lucidi, squadretta o mano libera sono facoltative, così come lapis o pennini a china.
se leggi i temi degli anni precedenti, in tutte le tracce (di progettazione, io ho letto quello) c'è scritto sull'uso delle squadrette o no..
Marghe :
Io sono di Parma e ho chiesto a chi lìha già fatto a parma..io pensavo di scappare da Parma percheì ci sono i calcoli strutturali!!!!
ho studiato al poli di Milano pensavo di farlo li..che dite? eì davvero cosi difficile a Milano?
Mario :
50 x 70 ok grazie. Non so perché ma da qualche parte avevo letto che fosse un A1. La carta com'è spessa? E' abbastanza leggera da riuscire a ricopiare qualcosa? o da vedere un foglio a quadretti se me lo tengo sotto al disegno?
Scusa l'ignoranza ma cos'è il Lapis?
Tu che tecnica pensi di usare Lama?
Scusa per l'interrogatorio e grazie

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.