willy : [post n° 311908]

esame di stato 2013

Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe dare un saggio consiglio? sono indeciso se sostenere l'esame ad Aversa o Camerino, qualcuno mi aiuti

Grazie di cuore
dagabo :
Io l'ho sostenuto ad Aversa, passato. Al primo colpo. C'è da dire che non è che sia così "difficile" ma nemmeno così "facile".
L'esame di stato lo si può definire abbordabile o meno. Se non si studia non si passa da nessuna parte.
La commissione che ho avuto è stata ottima ma comunque han chiesto, in ogni prova, argomenti che puoi sapere tranquillamente e non cose impossibili.
L'unica prova decisamente snobbata è il tema. Io Aversa la consiglio ma sempre se si ha disponibilità economica nell'affrontarla, costa parecchio e anche gli alberghi non sono da meno...
willy :
grazie 1000 per l'informazione saggia
dagabo :
Per anticiparti tutto posso dirti il mio "esame".
1- prova uscite 2 residenze su 3 temi: CASA IN LINEA DI PT PILOTIS O GARAGE E PER OGNI PIANO 2 APPARTAMENTI (3 PIANI FT LA CASA); VILLA UNIFAMILIARE DA 150 MQ; OPIFICIO. (io ho fatto casa in linea e han chiesto una planimetria a mano libera, pianta piano tipo al 100, carpenteria piano tipo al 100, sezione dove c'è scala al 100, 1 prospetto almeno al 100) tutto a matita e/o china NO COLORI. In più dimensionamento urbanistico o calcolo strutturale. (io ho fatto dimensionamento urbanistico)

2- Passato prime due prove tema : uscita traccia DESCRIZIONE OPERA DEGLI ULTIMI 30 ANNI CHE SIA INCISIVA DA VARI PUNTI DI VISTA ARCHITETTONICI (ora non li ricordo con precisione)

3- Orale Domande solite ma a me han chiesto in ordine

-DESCRIZIONE COS'è PRG, NTA, DIA, SCIA, PSC, POS
- COSA HO STUDIATO E CHE TESI HO FATTO E DA LI SI E' SPOSTATO L'ORALE SU TECNOLOGIA COME SONO FATTE LE SCALE RAMPANTI, COSE' VASISTAS, SERRAMENTO ACCIAIO-LEGNO
- DIFFERENZA TRA CASA IN LINEA E CASA A SCHIERA.

Ecco questo è tutto per il mio esame di Aversa, ovviamente le domande dell'orale sono capitate a tanti e varie (hanno chiesto altre più facili... altre più difficili [mi viene in mente tipo COS'è IL GATTONE E L'UNGHIA]) però all'incirca questo è l'esame li...

ULTIMA NOTA: TIENI PRESENTE CHE OGNI ANNO SALTA UNA COMMISSIONE... CONTROLLA BENE SE è UGUALE O MENO... LA COMMISSIONE FA L'ESAME, SE CAMBIA PUò ESSERE PIù FORTUNA O SFORTUNA... NON SI SA OVVIAMENTE

CIAO! E IN BOCCA AL LUPO
ciccio :
Visto che ho trovato buoni consigli su questo blog...quando mi volevo informare....rispondo alla tua domanda.

NON PERDERE TEMPO CORRI AD AVERSA.
NON PERDERE TEMPO CORRI AD AVERSA.
NON PERDERE TEMPO CORRI AD AVERSA.
NON PERDERE TEMPO CORRI AD AVERSA.
NON PERDERE TEMPO CORRI AD AVERSA.
NON PERDERE TEMPO CORRI AD AVERSA.
NON PERDERE TEMPO CORRI AD AVERSA.
NON PERDERE TEMPO CORRI AD AVERSA.
NON PERDERE TEMPO CORRI AD AVERSA.
NON PERDERE TEMPO CORRI AD AVERSA.
Maziasab :
Salve, vorrei fare alcune domande un po' più personali, è possibile un contatto in privato? lascio la mia mail, GRAZIE!!

mazia.sab @tiscali.it
Francesca :
Ciao, anche io sto pensando di fare l'esame a Camerino, mi sembra più fattibile. Io l'ho fatto già a Milano e Ferrara e sono del Vecchio ordinamento.
Ho notato anche che ora l'esame è cambiato ....... speriamo che sia più facile....
anna :
Ciao Francesca, l'esame ora è piu difficile perchè bisogna superare quattro prove (al posto di due). Ma non è impossibile, non farti spaventare dal messaggio. Bisogna solo esercitarsi ad hoc.
1) tipologia edilizia (almeno una residenza, una scuola e un museo)
2) dimensionamento urbanistico (è fondamentale)
3) predimensionamento strutturale di uno o due elementi, trave o solaio (con eventuale calcolo alle tensioni ammissibili) e riproporre la stessa campata all'esame, per velocizzare il tutto. Con questi tre punti sarai piu sicura di affrontare l'esame scritto :)
Francesca :
Grazie mille x il suggerimento. Quali testi mi consigli x prepararmi? sempre se tu ne hai usati ...
dagabo :
Io ho usato il Ceccarelli, e materiale integrativo da internet... come professione architetto... comunque il Ceccarelli è utilissimo
anna :

Io ho usato il “Manuale per la progettazione estemporanea” di Roberto G. Romano e il “Prontuario tecnico urbanistico amministrativo” del Ceccarelli.
Poi ho integrato con risorse su internet, ti consiglio di scaricarti questa utilissima dispensa dal titolo”Promemoria per esami di stato architettura”
https://rcpt.yousendit.com/1367489696/9a1140b9cb08bf41056a387733f037…
Mentre qui trovi altro materiale, riassunti messi gentilmente a disposizione della collega Villarch
http://manuelavillarch.wordpress.com/2012/09/09/arch-2/
:) In bocca al lupo
willy :
Ciao dagabo
ho deciso di sostenere l'esame ad Aversa ti chiedo se è possibile alcune informazioni sulle prove:
PROVA PRATICA ( mi riferisco al tema svolto da te) indicazione maglia strutturale e schema di carpenteria di piano. Disegno la pianta tipo con lo sviluppo degli appartamenti servita dalla scala e poi un'altra pianta 1/100 evidenzio la maglia strutturale e la carpenteria per avere disegni non sovrapposti.
Nella SEZ. 1/100 devo indicare le parti strutturali, tipo soletta in c.a della scala

PROVA SCRITTA: dimensionamento URBANISTICO. Calcolo con l superficie del lotto datami il Volume edificabile e con un If1 1,5 determino N. Abitanti dividendo per 100 mc/ab. e con il DM1444/68: distacchi stradali; parcheggi;
In alternativa elementi strutturali. E' sufficiente l'impostazione dei calcoli con le formule col metodo tensioni ammissibili.
Ti prego dammi cortesemente queste informazioni
dagabo :
scusami ma hai scritto tutto ;-) che informazioni vorresti?
willy :
grazie dagabo,
mi scuso per il lungo sms e hai schiarito i miei dubbi.
Avrei individuato come svolgere le prove.
Nello specifico ti chiedo per la prima prova, basta nel dimensionamento strutturale semplicemente le formule di calcolo? di tutto il procedimento? oppure esiggono lo sviluppo?

GRAZIE 1000
dagabo :
Allora per la prima prova ti consiglio di guardare dimensionamento urbanistico (è più logico e più rapido). La prova è di 2 ore ma non potendo disegnare (se disegni nelle due ore e ti beccano sono cavoli amari) prima te ne vai prima stai meglio... anche perchè 10 ore è una prova fisica e mentale più che di disegno e sapere...

Per lo strutturale non so aiutarti perchè non l'ho svolto ma credo che debba anche svolgerlo. A mio avviso devi anche guardare se la commissione rimane la stessa... altrimenti i miei consigli sono vani..
willy :
Grazie 1000 dagabo
per i saggi consigli
Maziasab :
Chiedo scusa, ma quindi ad Aversa vengono chiesti (abitualmente) anche calcoli strutturali sommari?? Perchè io fino ad ora l'ho fatto due volte a Pescara e non ne hanno mai chiesti..

Dove posso reperire le tracce degli anni passati?
willy :
carissima maziasab
vado di fretta ti rispondo più calma più tardi e ti darò spiegazioni in merito
Calcoli da sviluppare non ce ne sono, sarebbero in alternativa allo sviluppo del dimensionamento urbanistico.
Ti rispondo dopo nello specifico
willy :
Ciao Maziasab,
riprendo la risposta posta sul blog professione architetto.
Intanto per reperire le tracce degli anni passati, con GOOGLE digiti esame di stato architetto professione architetto, clicca sul link e vengono fuori tutte le sedi d'esami con le tracce.
I calcoli strutturali sono richiesti nella I^prova scritta in alternativa al dimensionamento urbanistico.
Niente paura!!!
Per la prova scritta ti puoi limitare a svolgere appunto il solo dimensionamento urbanistico.
Se ti serve qualcosa altro chiedi pure.
Maziasab :
Grazie Willy, ho cercato sul sito della facoltà ma non ho trovato nulla. in più ho trovato cavilloso (o mi sono semplicemente rimbambita) la ricerca della sede, cioè dove si fa, quando si fa (deduco che non siano ancora uscite le date!) o le informazioni sui versamenti e via dicendo... BOh, sarà che su un altro sito che ho visto era tutto molto più semplice.
Per quanto riguarda i calcoli strutturali, è vero che si possono evitare a favore del calcolo urbanistico, ma ho letto che si chiede anche la carpenteria... :( sob!

Grazie dagabo, trovato e aggiunto!

Sarà... ma io sono molto molto scoraggiata. La seconda volta che l'ho provato, a Pescara, il progetto era fatto bene, l'ho chiesto anche all'architetto da cui mi sono fatta seguire per prepararmi, eppure non l'ho passato. Mi chiedo quanto valga la pena prepararsi, se poi il metro di giudizio è del tutto arbitrario. a questo punto la vendessero, molto cara, ma la vendessero, visto che è uguale. :(
willy :
intanto ti indirizzo come cercare le tracce
da GOOGLE: tracce esami di stato per architetti-professione architetto. Vengono fuori tutte le sedi con le tracce.
Le date prossime sono: 20 giugno 2013 PROVA PRATICA+PRIMA PROVA scritta mentre la seconda prova ad aversa la sostieni dopo due -tre settimane dopo aver superato le prime due prove.
I versamenti devono essere pagati entro il 24 maggio, a partire dal 24 aprile al 24 maggio.

La sessione autunnale prove il 21 novembre, termine iscrizione dal 18 settembre al 18 ottobre.

Mi hanno fortemente consigliato di provare ad AVERSA, più fattibile ma costoso 400 euro+ circa euro 50,00 tassa regionale.
Se il costo giustifica la riuscita dell'esame , ne vale la pena.
Non ti devi scoraggiare, forza e coraggio.
Se vuoi possiamo tenerci in contatto e darci suggerimenti a vicenda.
Io sto studiando e rifacendo le prove degli anni precedenti sfidando il tempo.
A disposizione


willy :
se vuoi un contatto più diretto ti do una mia e-mail:
email

il nome è fittizio
e poterci scrivere e /o scambiarsi altri contatti
willy :
ho trovato sul blog la tua e-mail ma non riesco a scriverti, mi da errorecon l'indirizzo:
mazia.sab @tiscali.it
e poterci scrivere
willy :
ho trovato l'errore di invio all'indirizzo di posta elettronica tuo,
in pratica c'era uno spazio tra mazia.sab e la chiocciola

ho provato con: email
brs :
volevo fare una domanda: cosa si intende per "indicazione della maglia strutturale e schema della carpenteria di piano"? perché non sono sicuro di aver inteso giusto! grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.