elsocho : [post n° 319377]

Programma Le Iene agli esami di stato

E' da un po di giorni che si rincorrono voci su un possibile servizio che Le Iene stia preparando sugli esami di stato per l'abilitazione alla professione di architetto. Si dice che stanno seguendo e seguiranno vari ragazzi (a Roma, Napoli e Trieste) per testimoniare le prassi e le valutazioni poco corrette delle commissioni agli esami?
Fosse per me, farebbero bene a denunciare eventuali pratiche scorrette delle commissioni, che come sappiamo spesso bocciano anche gente meritevole, e guarda caso le percentuali dei promossi sfiorano lo zero per escludere i nuovi tecnici dal mercato.
Ma voi sapete qualcosa in piu? Ma soprattutto è vero??
miky80 :
Guarda, circa un paio di settimane fa avevamo sentito anche noi due ragazzi che parlavano di sta cosa in uni, ma non gli abbiamo chiesto di più perchè li conosciamo solo di vista e non era il caso di tirargli fuori le pulci XD.
Cmq parlavano di quelle tre sedi, una al nord, una al centro e una al sud. Però da qui a dirti che sta storia è vera ce ne passa...fosse anche vero non penso che quelli delle iene sventolino la loro presenza i giorni prima degli esami...
Però devo ammettere anch'io che non sarei affatto dispiaciuta se beccassero qualche "barone" universitario a far passare gli amici degli amici o bocciare a caso i meritevoli...
scettico :
Dovrebbero andare a Milano!!!!
al :
A me piacerebbe sapere come le iene possano fare un siffatto servizio, dato che le varie sedi d'esame per gli scritti sono, o dovrebbero essere, blindate, così come dovrebbero essere ovviamente blindate tutte le procedure pre esame per la scelta dei temi, e post esame, relative alle correzioni..l'unica cosa che gli inviati potrebbero fare è: raccogliere testimonianze all'ingresso e all'uscita delle sedi d'esame prescelte i giorni delle prove, e forse, se avuto il permesso delle facoltà e dei membri di commissione ( e anche qui la vedo dura), fare delle riprese durante gli orali, raccogliendo eventualmente ulteriori testimonianze all'uscita, che chiaramente saranno negative nei confronti degli esaminatori in particolare e dell'esame in generale, così come si legge su questo blog da anni, in prossimità o subito dopo le prove. io non mi aspetterei molto di più...
ponteggiroma :
bè sai al spesso le notizie diventano la verità assoluta in questi tempi, quindi basta dichiarare qualcosa in tv che diventa per tanti la sacrosanta verità senza che sia necessaria la controprova.... Sai com'è, "l'hanno detto in televisione"
Tommy :
non capisco cosa dovrebbero scosprire sinceramente:
- nelle università ci sono i baroni che fanno passare amici di amici
- agli esami non sempre vige la regola della meritocrazia ma ci vuole anche un gran bel fattore C.
- le percentuali di promossi variano da sede a sede e da commissione a commissione in base all'umore dei commisari.

Tutto qua!? non ci vedo sta gran notizia tutto questo già si sa e fa parte del gioco, giusto o meno che sia.
Se poi dovessero scoprire qualche sporca verità che possa far cambiare qualcosa di un sistema che ingrassa le università e l'indotto che ci gira attorno, prosciugando giovani laureati, ben venga.
lele :
Io l'esame di stato l'ho superato a Roma (sede impossibile per molti) e ho riscontrato una certa serietà nello svolgere e nella correzione delle prove. Effettivamente molti "provano" a fare l'esame di stato, ho sentito alle interrogazioni risposte assurde.
Chi lo prova nelle sedi di Aversa, Napoli II ecc..
1° pagherà una iscrizione salata,
2° è scritto nell'iscrizione dove hai sostenuto l'esame (rimane a vita) e ho visto persone storcere il naso o fare del sarcasmo.

L'unico consiglio: se non vi importa dove volete abilitarvi, almeno studiate la normativa seriamente perchè forse un giorno diventeremo come Renzo Piano ma se una pratica và storta non c'è esame di stato che ti salvi.
no archi no party :
"L'unico consiglio: se non vi importa dove volete abilitarvi, almeno studiate la normativa seriamente perchè forse un giorno diventeremo come Renzo Piano ma se una pratica và storta non c'è esame di stato che ti salvi." quale è il senso di questo commento?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.