Elena : [post n° 323792]

Esempio prova Valutazione economica architetto junior

Ciao a tutti...
mi sto preparando per fare l'esame di stato a Novembre per la sez.B Architetto Junior. Ho trovato tante tracce di vecchi esami di stato ma da nessuna parte trovo info specifiche o un eventuale fac simile di come dovrebbe essere impostata la 1à prova scritta circa la valutazione economica( computo metrico) che correda il progetto fatto nella prova grafica.
Nel senso...quanto a fondo bisogna andare con le voci di capitolato?

Spero qualcuno mi sappia dare qualche dritta!!
Graziee
cri86 :
Ciao Elena, allora io ho tentato l'esame l'anno scorso (sessione di novembre) e in quel caso alla commissione bastava uno schema delle principali voci legate al progetto di ristrutturazione. Per cui nn chiedevano calcoli ma solo un elenco (a me era venuto di circa un paio di pagine). ovviamente più dettagliato era meglio è ma il tempo è poco e mi avevano consigliato di buttar giù più informazioni possibile piuttosto che limitarmi ad una piccola parte ma molto dettagliata. ..quest'anno la commissione è cambiata x cui non sò se vale la stessa regola. spero di esserti stata utile.
Hellen :
Utilissima...grazie...Quindi non hai messo i prezzi di fatto? hai emsso solo evoci del capitolato? quindi che ne so, ti faccio un es: massetto tot mq, tavolati tot mq, porte n tot, bozza della distribuzione delle prese e interruttori ecc

Visto che ci sono ne approfitto della tua gentilezza e ti chiedo anche: nella prima prova possono chiederti anche un progetto o solo restituzioni grafiche di progetti già fatti?
cri86 :
Giusto, non ho messo i prezzi ma sole le varie voci e accanto ho indicato l'unità di misura relativa (es. a corpo, mq, n°, ml...) ma senza calcoli (poi qs anno nn so cosa chiedano).
Es.
Demolizioni e Rimozioni:
-demol tavoltati (mq)
-rimozione pavimento ( mq)
....ECC

Per quanto riguarda la seconda domanda, in almeno una delle prove (quasi sempre) chiedono una ristrutturazione di un appartamento. In altre la restituzione grafica del progetto ma è un pò meno probabile...
Cmq ti consiglio di andare sul sito dell'università e scaricarti le prove degli ultimi anni. Ancora nn ci sono quella relative alla sessione di giugno...purtoppo!
In bocca al lupo!!!
Hellen :
Ah perfetto...allora forse anche più semplice di quanto pensassi...
Pensavo veramente di dovermi portare il prezziario regionale e mettermi li a calcolare i mq e definirne il prezzo. Fiùùù....
Si si...ho scaricato tutte le prove precedenti così mi alleno!

Grazie mille davvero...sei stata gentilissima!
Crepiii
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.