lessia : [post n° 324235]

TRACCE I PROVA SCRITTA AVERSA GIUGNO 2013

buongiorno a tutti...ho già fatto l'esame per l'abilitazione architetto A ad Aversa a novembre 2012....vorrei tentare di nuovo adesso a novembre...qualcuno sarebbe cosi gentile da dare indicazioni sia sulla commissione che sulle tracce della prima prova soprattutto???credo che la cosa sarebbe utile a tante persone....nn capisco perche quest'anno nessuno ha parlato delle tracce uscite mentre gli anni precedenti si trovavano un sacco di info utili....ringrazio immensamente chi volesse essere gentile e "solidale" da aiutarmi
WILLY :
Ciao IESSA le tracce di giugno 2013 ad Aversa sono state:
BIFAMILIARE;
BIBLIOTECA;
CASA IN LINEA

ciao
lessia :
grazie 1000 willy...ma tu lo hai sostenuto a giugno l'esame? le tracce erano fattibili o c'erano dei vincoli particolari all'interno delle singole tracce? sapresti darmi indicazioni anche sulla commissione (su cosa sono fissati, se sono severi....) e sulla relazione tecnica?hanno chiesto calcoli di dimensionamento strutturale o solo una relazione descrittiva sul progetto? grazie ancora della disponibilità
willy :
Carissima Lessia
la commissione è tranquilla, e credo che sia la stessa anche per la seconda sessione,ossia NOVEMBRE 2013.
Io l'ho sostenuto a giugno 2013, superato la prova grafica e la prima prova. Lunedì 16 settembre sono andato a sostenere la prova del TEMA in attesa dei risultati a breve per poi passare alla prova orale.
Nella prova scritta non erano richiesti nessun tipo di calcolo strutturale ma solo descrittivo del progetto, con la quale potevi indicare cose che non sei riuscita nella prova grafica, tipo particolari costruttivi.
Se ti serve altro ti lascio la mia e-mail: email

Di dove sei?
lessia :
ciao willy, grazie ancora delle info...sono di Roma, ma vorrei sostenere di nuovo l'esame ad Aversa a novembre visto che l'ho già sostenuto a novembre del 2012 con insuccesso. Anche allora i temi della prima prova erano fattibili, ma io mi ero preparata poco e in piu la commissione a sorpresa (visto che nella sessione di giugno nn lo aveva fatto) chiedeva dimensionamento strutturale e progetto in previsione del rischio sismico :-(
Ti faccio un enorme in bocca al lupo per la prova orale, vedrai che andrà tutto bene...se poi avrai ancora voglia di affacciarti qua dammi info sulle tracce del tema e sulle domande dell'orale...e grazie anche dell'indirizzo mail..buono studio
dott85 :
ciao willy anche io dovro sostenere l'esame ad aversa a novembre la domanda ti sembrerà stran
a mi sai dire se sui tavoli della sede si disegna tranquillamente o si deve ricorrere ad un supporto?
Grazie per le tante indicazioni e in bocca al lupo
willy :
ciao dott85
i tavoli sono grandi quando un formatoA2
che supporto vuoi portarti? sono tavoli bianchi di plastica e gambe esili di acciaio
Un po' scomodo ma bisogna andare spediti. A giugno la commissione ha dato 10 ore + 2 ore per la prima prova scritta
Come ho già postato sul blog, la commissione DOVREBBE essere la stessa di
GIUGNO che non è arcigna.
Per quel che posso darti di info lo farò volentieri. Io sono in attesa dei risultati del TEMA
willy :
ciao lessia
sono ben disposto a dare INFO, la paura e la tensione è quasi fisiologica
alla prova scritta bisogna andare spediti non importa se il progetto è poco bello con prospetti da ARCHISTAR ma che sia funzionale , in ogni caso imposta sempre una griglia-guida
Alla prox
dott.arch :
volevo portarmi il parallelografo oppure una tavoletta in compensato formato A2 con una riga a T
butterfly :
Ciao. Io vorrei sapere le tracce che sono uscite a giugno 2013. So che riguardavano una casa bifamiliare, una casa in linea e una biblioteca. Avete altre informazioni, ad esempio il testo completo della tracce? la dimensione del lotto, i vincoli,ecc,,Grazie e buono studio a tutti!
Dasy :
Ciao Willy
Se non ricordo male le ore erano 8 per la prova grafica + 2 per la prima prova scritta.
willy :
Ciao DASY,
le ore complessive date erano 8 per la prova grafica e 2 per la prima prova scritta
Un vero tour de force
saretta :
Scusate l'intromissione. Avete notizie circa le tracce redatte per la sezione Pianificatori? Vorrei sostenere l'esame a Novembre ma, non riesco a trovare esempi di tracce uscite ad Aversa da nessuna parte.
Alberto :
Buonasera a tutti, ho iniziato a disegnare qualcosa, vedere la normativa e i temi usciti negli anni precedenti. Avete consigli da darmi in generale o particolare? Sosterrò l'esame a novembre ad Aversa.
simon76 :
Ciao Iessa,
visto che hai già fatto l'esame ad Aversa forse mi potresti aiutare.
Anche io mi sono iscritto alla sessione di novembre e vorrei tentare a fare l'esame. Sapresti o sapreste dirmi in quale sede si svolge l'esame o quando si sa? Perchè venendo da molto lontano devo organizzarmi per un alloggio nelle vicinanze della sede dell'esame. E visto che ci siete sapreste indicarmi come è piu' comodo raggiungerla? Ciao e grazie per le vs risposte
WILLY :
Ciao LESSIA esame SUPERATO,
sarò disponibilissimo a dare delucidazioni in merito
Capisco cosa voglia dire raggiungere questo importante traguardo

Hai la e-mail puoi scrivermi all'indirizzo: email

Antonio (WILLY)
titti :
scusa ma come si fa a disegnare in un tavolo cosi piccolo ?? dove metti l'attrezzatura? si può usare il manuale, IL NEUFERT?
Ari :
Ciao Willy,
intanto complimentiii!
Durante l'esame si possono consultare dei testi? Se si quali?
Mi confermi che il primo giorno c'è la prova pratica di 8 ore più la prova scritta di 2? Se passi queste due prove c'è il tema e poi l'orale...corretto?
Cosa hanno chiesto nella prova scritta di 2 ore nella sessione di giugno?
Scusa per le mille domande...vorrei sostenere l'esame a novembre.
Grazie mille!


Ari
Ari :
A titolo informativo c'è qualcuno che sosterrà l'esame di novembre ad Aversa e parte da Milano?
Diana :
Buongiorno a tutti! Allora:
Per titti: E' vero il tavolo è piccolo, ma vicino te ne mettono un altro, minuscolo a dire il vero, su cui puoi appoggiare il materiale, non è comodissimo ma ci si adatta. Io avevo portato un trolley e lo tenevo aperto vicino alla sedia così potevo prendere il materiale.
Per Ari: Si la prova grafica dura 8 ore, poi metti via il progetto e inizi la relazione ed hai a disposizione 2 ore, a giugno hanno chiesto di descrivere il progetto che avevi appena disegnato oppure di fare il predimensionamento strutturale o entrambi. Chi passa le due prove deve sostenere la seconda prova scritta, il tema, negli ultimi anni almeno una traccia chiedeva di descrivere un'opera di architettura contemporanea che hai visitato e che ti è piaciuta. L'orale è un'altra cosa, non sai mai quello che chiedono! Io ho parlato della mia tesi (in restauro) e poi mi hanno chiesto la trave, il solaio e il cemento armato. Fanno domande secche!
Spero di esservi stata utile.
In bocca al lupo a tutti!
Resto a disposizione per altri chiarimenti
Jack :
Ciao ARI,
Diana spero abbia risposto alla tua domanda, per qualsiasi cosa potrai scrivermi all'indirizzo email
Ari :
Crepi il lupo...!
Grazie mille Diana e Jack
Un'altra domanda...scusate. Che testi puoi consultare durante l'esame?
Ho letto in alcuni temi degli anni precedenti che chiedevano di fare ovviamente tutto a mano libera e di ripassare a china senza l'uso di colori.
Avete per caso capito se effettivamente la commissione preferisce tutto a china senza colori?
Ultima domanda...sapete se la commissione di giugno sarà la stessa di novembre...? Come era...? Che temi progettuali sono usciti...?
Grazie mille...!
Diana :
Puoi consultare il Neufert e il Manuale, quello del CNR non lo Zevi.
Questa commissione, che è la stessa che troverai a novembre, ama i colori e gli schizzi prospettici e/o assonometrici, ti consiglio di fare una sola tavola piena e colorata. Io ho fatto gli schizzi sul cartoncino A2 e sulla carta millimetrata e poi ho lucidato tutto a matita, infine ho colorato e fatto le ombre. La commissione è ok, nel senso che se hai un dubbio sulla traccia ti aiutano a capire. I temi di giugno erano:
-Casa in linea
-Casa bifamiliare
-Biblioteca di quartiere
Spero di essere stata esauriente!
In bocca al lupo
isabellav :
ciao diana per colorare e per le ombre che tipo di colori hai utilizzato? Pantoni o colori a matita?
Diana :
Ho usato le matite, avevo portato anche i pantoni, (comprati per l'occasione), ma non avendo dimestichezza ho preferito andare sul sicuro! Puoi usare la tecnica e i materiali che preferisci.
Fred :
Ciao Diana,perdonami, potresti indicarmi il formato che danno a disposizione per il progetto grafico? non riesco a capire se i fogli li danno loro o sei libero tu di rappresentare su qualsiasi formato (a2/a3....)
Grazie mille!!!!
Diana :
No i fogli li danno loro, sono tutti timbrati e firmati.
Il materiale che ti consegnano è:
-Cartoncino formato A2
-Lucido formato A2 ( è quello che correggono)
-Carta millimetrata A3
-Fogli protocollo per la relazione
-Busta A3 in cui inserirai i fogli della prova grafica
-Busta A4 in cui inserirai la relazione
Credo di non aver dimenticato nulla!
Resto a disposizione!
Ciao, buono studio!
simon :
Ciao Diana,
visto che hai già sostenuto l'esame e le tue informazioni sono state utilissime ti volevo chiedere una cosa. L'esame consiste in una prova pratica ed due scritte.
La prima prova scritta si tiene il solito giorno di quella pratica oppure un altro giorno?
Grazie Simon
Diana :
Ciao! La prima prova scritta si svolge lo stesso giorno della prova pratica. Hai 8 ore per la prova grafica e 2 ore per la prova scritta.
In bocca al lupo!
salvobuc :
Salve a tutti e complimenti per i nuovi architetti!
un paio di domande: i fogli millimetrati quanti sono?? è possibile disegnare tutta la tavola sui millimetrati e poi ricalcare sul lucido quando tutto è finito? ripassare a china è obbligatorio? è possibile richiedere altri fogli per schizzi di studio o calcoli? tutti ti fogli utilizzati vanno consegnati? ok, sono più di un paio... grazie !
Diana :
Ti consegnano 1 solo foglio di carta millimetrata in formato A3, 1 foglio di carta lucida A2 e un cartoncino sempre in A2. Io ho scelto il tema della casa in linea e sulla carta millimetrata ho disegnato un piano tipo, il resto l'ho disegnato sul cartoncino, poi ho lucidato tutto (a matita). La china non è obbligatoria. Penso si possano chiedere altri fogli, ma di questo non ho la certezza perché a me sono bastati quelli forniti all'inizio. Tutti i fogli vanno firmati e consegnati.
Spero di aver risposto a tutto!
In bocca al lupo!!!
salvobuc :
ed io che speravo di disegnare tutto su millimetrata... grazie mille, crepi il lupo!
katy :
E ti lasciano consultare mauali ? Per esempio quello di brunno Zevi?
w :
I manuali consentiti sono; MANUALE DELL'ARCHITETTO w il NEUFERT
Diana :
Si mal il manuale non quello di Zevi!
w :
sul sito della SUN esami di stato c'era una indicazione sul MATERIALE da UTILIZZARE
www.unina2.it/studenti
lessia :
ciao a tutti....io avrei ancora una domanda da fare...questa commissione è fissata con la struttura come quella dell'anno scorso?nel senso che l'anno scorso non ammettevano setti portanti ma solo pilastri....anche questa commissione non ammette setti?quindi facendo un esempio: nell'edificio in linea (che capitò anche l'anno scorso), non era consentito utilizzare setti portanti neanche per il blocco scala-ascensore, per cui ora, provando ad esercitarmi nuovamente, mi risulta mOOOOOlto difficile adattare una maglia di pilastri modulare ad un blocco scala-ascensore che prima era progettata con i setti...per cui, se questa commissione accettasse almeno l'utilizzo dei setti per il blocco scala, mi risolverei un sacco di problemi...qualcuno sa rispondermi????grazie a tutti e soprattutto tanti complimenti ai colleghi che hanno ottenuto l'abilitazione
Diana :
Assolutamente niente setti, solo pilastri, molto grandi, 30x60 mi sembra! L'ascensore non lo chiedono perché l'edificio è basso. Esercitati a disegnare la casa in linea con 3 piani fuori terra, senza ascensore.
Piero :
ciao, scusate il dubbio ma cosa si intende per casa in linea: un EDIFICIO IN LINEA (quindi con più appartamenti) oppure CASE IN LINEA ognuna con il proprio corpo scala ma con i lati in comune. Grazie
w :
Ciao Piero, la tua domanda un po' mi lascia perplesso.
Capisco che l'esame di abilitazione mette un po' di patema, ma bisogna essere pronti ad affrontarlo.
Per CASA in Linea si intende un edificio di appartamenti serviti da due corpi scala, mentre se gli appartamenti sono serviti da un solo corpo scala, allora si definisce PALAZZINA.
don :
ciao a tutti,

volevo sapere se possibile gli elaborati minimi richiesti nella prima prova 2013 e in che scala?...quali si possono fare a mano libera e quali a squadra?....
arc :
ciao willy...mi potresti dire quali sono gli elaborati minimi richiesti nella prova pratica e in che scala vanno disegnati?

grazie
Diana :
Puoi disegnare come vuoi, a mano libera, se hai la mano felice, o a riga e squadra. Io ho disegnato con le squadre la struttura , le scale, la sezione e parte del prospetto. Il resto l'ho disegnato a mano libera.
Chiedevano (casa in linea):
-Planimetria al 500
-Pianta piano tipo al 100 con arredi
-Pianta piano terra al 100 (io l'ho disegnata al 200 perché erano pilotis e non aveva senso disegnarli al 100!)
-Sezione su scala al 100
-assonometria e/o prospettiva
Mi sembra tutto, correggetemi se sbaglio.
isabellav :
diana tu quindi hai fatto la casa in linea ... una curiosità sui lati corti hai inserito i bagni? se si li hai finestrati o li hai fatti ciechi?
Diana :
No ho fatto 2 bagni ma sui lati lunghi e finestrati.
isabellav :
grazie mille per la risposta un' ultima cosa di quanto l'hai fatto il blocco della linea?
elena :
Ciao Willy!
che mi dici della relazione strutturale? hai appunti di calcolo agli stati limite? e se si tratta di fare solo una relazione e non il calcolo, quali sono i contenuti della relazione?
Alessia :
Ciao, anche io sosterrò l'esame di stato a novembre...Per chi l'ha già sostenuto vorrei chiedere alcune info...
1. e' possibile utilizzare il parallelografo a2? a giugno qualcuno lo ha utilizzato? entra sui banchi?
2.ho letto qualcuno che ha scritto che la dimensione dei pilastri deve essere 30x60....lo diceva nella traccia del tema o la commissione lo dice a voce?
3.negli edifici entro 3 piani non c'è l'obbligo dell'ascensore ma per scrupolo io l'ho sempre utilizzato è un errore ?
grazie :-)
ANTO :
Ciao Diana
Grazie delle preziose informazioni.
Volevo chiederti se erano richiesti anche dei prospetti o solamente assonometrie e/o prospettive.
Inoltre per i calcoli urbanistici hai utilizzato le prescrizioni delle NTA del Comune di Napoli?
Grazie
ciao
Diana :
Ciao! Chiedevano un prospetto significativo. Per i calcoli ho fatto riferimento alla normativa nazionale.
In bocca al lupo
Anto :
Ciao tu che hai fatto l'esame volevo chiederti i gusti della commissione:
Colori nei disegni
Tetto piano o inclinato
W :
Ciao, con questa commissione, parlare di gusti è un po' ridicolo. In ogni caso la scelta è libera, tetto piano o inclinato? Se chiedi ti danno risposte. La commissione è disponibilissima. I disegni colorati? Sono consigliati sempre dalla stessa. Io non ho colorato nulla.
Se hai da chiedere dell'altro, fallo-
ArchiCla :
Ciao a tutti! Intanto grazie per le info passate, sono state molto utili!
Non mi è chiaro però il discorso dei lucidi, mi spiego meglio: io sto lavorando solo su A2 bianchi con pantoni, matita e china. Il cartoncino che ti danno va lasciato a matita e/o a china e poi sovrapponi il lucido e colori o è assolutamente facoltativo? Grazie in anticipo! :)
Diana :
Prendono in considerazione quello che disegni sul lucido, il cartoncino dovrebbe servire da base visto che il tavolo non è liscio, ma lo puoi usare per la "brutta". Quindi non sprecare troppo tempo e fai tutto sul lucido!
Anto :
Ciao quindi hai fatto tutto sul lucido, a china, senza colori ok
Ombre?
Particolari costruttivi?
Prospettiva?
Grazie
Ciao
W :
Confermo quanto risposto Diana. E soprattutto non perdere tempo.
Diana :
Io ho lucidato a matita e poi ho fatto le ombre e colorato con i pastelli.
Diana :
Cerca di fare disegni accattivanti, colora e fai le ombre, a loro non importa se usi i pennini! Fai una tavola bella piena, una volta che hai avuto l'idea progettuale e l'hai sviluppata organizza lo spazio sul foglio in base a quello che ti chiedono di disegnare, piante, prospetto, sezione e prospettiva. E' meglio 1 sola tavola piena e colorata! Consiglio: Se non sei una scheggia a lucidare a china usa la matita! Magari portane una con la mina morbida per fare le sezioni. In bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.