maxl : [post n° 328314]

DUBBIO TEMA URBANISTICO: SERVIZI ASSOCIATI ALLA RESIDENZA

Ciao a tutti.
Se voglio destinare una parte della Volumetria massima a negozi (x es. il piano terra degli edifici in linea), X LA NORMATIVA ITALIANA C'E' UNA VOLUMETRIA MINIMA DI SERVIZI ASSOCIATI ALLA RESIDENZA.
Le 3 opzioni sono:
A) NON ESISTE PERCHE' E' A DISCREZIONE DEL PROGETTISTA.
B) Vol. comm.= MIN. 20% DELLA VOL. MAX
C) Vol comm. MIN. 20MC/ABITANTE INSEDIATO

Vi ringrazio in anticipo per chi mi volesse aiutare,
Livingston A. :
La terza che hai detto!
Il DM 1444/68 art. 3 dice che ad ogni abitante insediato spettano 100 mc di costruito, di cui 80mc per residenza e 20mc per servizi connessi alle residenze (negozi di prima necessità, servizi collettivi per le abitazioni, studi professionali, ecc.)...
maxl :
Se il tema stabilisce uno standard maggiore, per es 120mc/ab o 150mc/ab, la quantità minima da destinare a servizi rimane invariata (sempre 20mc/ab.)?
Livingston A. :
se nel tema non è specificata la quota parte da destinare a servizi per la residenza, sì: rimangono 20 mc e i restanti (100mc, se parliamo di 120 totali e 130, se parliamo di 150mc totali) da destinare a residenze.
maxl :
Perfetto, ti ringrazio sentitamente.
Mi era sorto il dubbio perché in un tema che avevo svolto non era specificato di destinare una parte a servizi per la residenza. Nel mio caso quindi (essendo un'area di espansione residenziale) i 120mc/ab potevano essere destinati totalmente a sola residenza oppure min. 20mc/ab a commercio e i rimanenti 100mc/ab a residenza.
Livingston A. :
Nel dubbio, cerca sempre di far tornare i conti a tuo favore... Lo so che è brutto da dire, ma sia dire 80mc/20mc che 80%/20% è corretto, ma sfruttali a seconda dei dati del tema.Nel senso: se hai tanti abitanti da insediare, destinerai solo 20mc/ab di servizi affinché tutto il resto del volume possa essere usato per le residenze. Altrimenti userai la percentuale... Non so se mi sono spiegata...
maxl :
Credo di aver capito. Cmq la normativa italiana stabilisce 20mc/ab minimi, poi a livello progettuale si possono realizzare volumetrie comm. maggiori.
Il passo successivo è il calcolo dei parcheggi.
Come si calcolano per i servizi associati alla residenza?!?

Ho provato a cercare anche su internet ma non riesco a trovare una risposta univoca e definitiva!
1) C'è chi li calcola con la Tognoli, quindi 1mq park/10mc (forse perchè è un servizio associato alla residenza).
2) C'è chi li calcola con la seguente formula:
Sup. Park comm.= 0,8mq x SLP comm,

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.