Martina : [post n° 336581]

Esami di stato 2014

Buongiorno ragazzi! Sono una neo-laureata alla Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio...sto cercando di reperire informazioni sull'esame di Stato (help!)! le sessioni per l'anno 2014 sono giugno e?? C'è un corso di preparazione da poter seguire?O sennò se si volesse preparare l'esame senza seguire nessun corso che testi ci sono buoni e più completi?? Spero di ricevere tante informazioni perchè so poco e niente!!!Vi ringrazio per le risposte!!! Buona giornata a tutti :)
Pincopallino :
Ciao,
- le sessioni di solito, sono Giugno e Novembre;
- una stessa commissione copre entrambe le sessioni (la nota positiva del farlo a novembre, è che ci si può informare bene sul tipo di commissione e sul tipo di domande effettuate a giugno);
- i corsi di preparazione ci sono e spesso sono organizzati dalle stesse università, vedi Roma Sapienza;
- l'alternativa è prepararti da sola, ma dipende tutto dal tuo livello di bravura nel disegno a matita e squadrette. Tieni in considerazione, che la più grande "scrematura" avviene nella prova pratica, quindi è bene fare molte esercitazioni grafiche, con tutte le possibili tipologie edilizie esistenti... così da arrivarci preparata ed armata fino ai denti;
- i testi indispensabili per prepararsi al meglio, sono:

1) GUIDA PRATICA ALLA PROGETTAZIONE (Maggioli Editore) : sono due libri (contenuti in un'unica copertina asportabile)... uno di teoria della progettazione e preparazione alla prima prova pratica ed uno di illustrazioni a scopo esemplificativo, delle tavole d'esame nelle varie sedi italiane. CD compreso, per approfondimenti.

2) PRONTUARIO TECNICO URBANISTICO AMMINISTRATIVO (Maggioli Editore): essenziale per la preparazione dell'orale e per approfondimenti normativi. CD compreso.

3) Manuale tecnico a scelta tra: NEUFERT (Hoepli)... (che consiglio!) ed il VECCHIO MANUALE CNR. Tutti gli altri tipi di manuali non saranno consentiti durante la prova pratica.

Con questi tre testi sarai preparatissima per sostenere le quattro prove d'esame:
- Pratica + I°prova scritta (Relazione tecnica e/o calcoli strutturali)
- II° prova scritta (Tema di storia/cultura generale)
- Orale

In ogni caso, per l'orale ti consiglio di effettuare qualche aggiornamento sulle ultime novità normative........ ma per fare questo c'è "santo Google"! ^_^

Spero di esserti stato d'aiuto. Per quanto riguarda la sede d'esame, io per esperienza personale ti consiglio AVERSA (tutte le prove si svolgeranno a Santa Maria Capua Vetere, nell'aulario di Giurisprudenza, tranne l'orale che si svolgerà nella sede di Architettura ad Aversa)...... poi ovviamente valuta tu le alternative!

Ciauuuu.... e in bocca al lupo per tutto! ^_^
Virginia :
Ciao Martina, io mi sono laureta in Architettura a Milano nel 2010, e poi sono partita per andare a lavorare all'estero. Lavoro come architetto paesaggista, perche' e' il campo in cui mi sono voluta specializzare post laurea. tu sai per caso se nlel'esame di stato c'e' anche architettura del paesaggio come possibile tema da svolgere? o solo architettura?
tu di dove sei? sto per rientrare a Milano, tra un mese e pensavo di iniziare a prepararmi per l'esame di giugno. se sei anche tu di milano potremmo prepararci insieme. fammi sapere e possiamo sentirci.
Virginia
Dario :
Ciao Virginia ti consiglio di andare a sostenere l'esame al Politecnico di Bari. li sono molto sensibili ai temi dell'arcgitettura del paesaggio.
Dario
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.